202023Feb
Che cos’è il desiderio sessuale reattivo?

Che cos’è il desiderio sessuale reattivo?

Quando si parla di desiderio sessuale, spesso si pensa al desiderio spontaneo, cioè all’eccitazione o al desiderio di entrare in contatto con il partner, tuttavia, la motivazione all’attività sessuale non è sempre spontanea, anzi, spesso si manifesta in risposta all’inizio di un’attività o di una stimolazione sessuale e in questo caso si parla di desiderio reattivo.

Il desiderio sessuale reattivo è un concetto importante quando si parla di intimità tra partner sessuali, soprattutto per chi ha una relazione stabile. A volte una persona può decidere di non intraprendere un’attività sessuale con il proprio partner perché non ne ha voglia o non si sente eccitato. Sebbene questa sensazione sia del tutto normale e nessuno debba sentirsi obbligato a fare sesso se non lo desidera, ci possono essere circostanze in cui l’inizio dell’attività sessuale accende effettivamente il desiderio sessuale.

Diverse ricerche qualitative sul ciclo di risposta sessuale femminile hanno studiato il ruolo del desiderio reattivo nelle interazioni sessuali, notando che le donne spesso sperimentano l’eccitazione sessuale prima del desiderio sessuale. Ciò suggerisce che le persone (forse le donne in particolare) potrebbero non aver bisogno di provare desiderio sessuale all’inizio dell’attività sessuale, poiché riuscirebbero ad acquisire questa sensazione con il progredire dell’attività.

Detto questo, è importante notare che il desiderio è un’esperienza molto complessa e altamente personale che può cambiare nel tempo. Le diverse circostanze e/o fasi della vita possono influenzare il livello di desiderio sessuale di una persona, e questo non è generalmente motivo di preoccupazione. Per esempio, i neo-genitori alle prese con una serie di responsabilità e (spesso) con una significativa privazione del sonno possono sentirsi meno inclini a praticare l’attività sessuale per un certo periodo di tempo. Allo stesso modo, se a uno dei membri di una coppia viene diagnosticata una grave patologia, questa persona può desiderare o richiedere una pausa dall’attività sessuale per dare al proprio corpo il tempo di guarire. Inoltre, il desiderio sessuale può essere influenzato da alcuni farmaci, da cambiamenti ormonali e da altre condizioni mediche. Considerati tutti i fattori che possono influire sul desiderio, sarebbe irrealistico credere che il desiderio sessuale reattivo si manifesti ogni volta che una coppia inizia un’attività sessuale. Ciononostante, può essere utile che i partner provino a impegnarsi in un’attività sessuale anche quando non ne hanno voglia, perché il desiderio sessuale reattivo può scattare e l’esperienza può persino aumentare il desiderio per le interazioni future.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Anna Ilenia Fotia dal sito: https://www.issm.info/


Bibliografia:

Carvalheira, A. A., Brotto, L. A., & Leal, I. (2010). Women’s motivations for sex: Exploring the diagnostic and statistical manual, text revision criteria for hypoactive sexual desire and female sexual arousal disorders. The journal of sexual medicine, 7(4), 1454-1463. DOI: https://doi.org/10.1111/j.1743-6109.2009.01693.x

Sand, M., & Fisher, W. A. (2007). Women’s endorsement of models of female sexual response: The nurses’ sexuality study. The journal of sexual medicine, 4(3), 708-719. DOI: https://doi.org/10.1111/j.1743-6109.2009.01425.x



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *