Che tipo d’infezione è?

La malattia è provocata da un protozoo, il Trichomonas vaginalis, che infetta la vagina e le vie urinarie. E’ la IST più diffusa nel mondo.

Come si trasmette?

Principalmente attraverso i rapporti vaginali ma esiste la possibilità di contrarre l’Infezione attraverso lo scambio di oggetti per il piacere sessuale. E’ rarissima ma possibile il contagio del neonato durante il parto.

Quali sono i sintomi?

Nell’uomo spesso sono assenti, talora si può avvertire bruciore mentre urina o modestissime perdite uretrali. Nella donna invece si ha prurito o bruciore ai genitali esterni e alla vagina con perdite vaginali giallastre e schiumose, maleodoranti. Tuttavia, in alcuni casi, può essere anche asintomatica.

Quali complicazioni possono insorgere?

Nell’uomo sono state descritte irritazioni del pene, infiammazioni della prostata e infertilità. Nella donna rarissimamente può determinare un’infezione di utero e tube; raramente è associata all’infertilità.

Qual è il tipo di trattamento?

Il medico prescrive un ciclo di antibiotici. Se la donna è in gravidanza è opportuno metterne a conoscenza il medico prima di iniziare la cura. Dopo il primo episodio di malattia non si acquisisce la resistenza, quindi la malattia si può prendere più volte nella vita se non ci si protegge.