192023Giu
Cosa si intende per compatibilità romantica

Cosa si intende per compatibilità romantica

Una nuova ricerca pubblicata su Personality and Individual Differences ha identificato 24 modi per essere compatibili con i partner nelle relazioni sentimentali. I risultati indicano che le persone percepiscono le somiglianze nello stile di vita, nelle opinioni e nella morale come aspetti chiave della compatibilità romantica. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che gli individui tendono a preferire la somiglianza in alcuni fattori che si allineano con il loro particolare stile amoroso, il che potrebbe giocare un ruolo nella formazione e nel mantenimento delle relazioni romantiche.

“La maggior parte degli studi in questo campo tende a concentrarsi sulle caratteristiche desiderabili in un partner romantico o sessuale o sulle caratteristiche generali desiderabili all’interno di una relazione”, ha detto l’autrice dello studio Alessia Marchi dell’Università di Padova. “Nonostante la sua evidente rilevanza, il tema della compatibilità tende a essere trascurato e a volte la definizione stessa di compatibilità può essere diversa tra i vari studi”.

“Le persone possono sentirsi compatibili con gli altri se sono simili per le caratteristiche X e Y, ma possono anche sentirsi compatibili se sono opposte per la caratteristica Z. Lo scopo del nostro studio è stato quello di comprendere meglio il ruolo e la definizione di compatibilità all’interno delle relazioni romantiche/sessuali. Abbiamo quindi chiesto direttamente alle persone quando percepiscono la compatibilità con un potenziale partner”.

Marchi e i suoi colleghi hanno utilizzato un elenco di 153 voci per esplorare gli aspetti su cui uomini e donne vogliono essere compatibili. I dati sono stati raccolti da 274 partecipanti italiani con un’età media di 28 anni, per lo più eterosessuali, single e mai sposati. I ricercatori hanno condotto un’analisi dei fattori per identificare i modelli nei dati, da cui sono emersi 24 fattori che si adattano bene ai diversi contesti relazionali.

I 24 fattori erano: stile di vita, opinioni, emozioni, origini, socialità, romanticismo, morale, famiglia, cibo, sensazioni, classe, religione, conformità, tempo libero, aspetto, lavoro, conflitto, empatia, umorismo, abitazione, linguaggio, intelletto, entusiasmo e attività.

In generale, i partecipanti preferivano partner che fossero simili a loro per quanto riguarda lo stile di vita, le opinioni e la morale. Sorprendentemente, non si sono preoccupati di cose come l’istruzione, la religione o l’intelligenza.

“Il messaggio più importante del nostro studio è che le persone tendono a sentirsi più compatibili con i potenziali partner che sono simili (piuttosto che opposti) a loro nella maggior parte delle caratteristiche”, ha dichiarato Marchi. E le caratteristiche che le persone hanno valutato maggiormente in termini di somiglianza con la compatibilità percepita sono state le opinioni socioculturali, la morale, i valori di conformità, lo stile di vita e la dimora”.

“Pertanto, condividere valori, opinioni e stile di vita simili con un partner è probabilmente più importante di quanto si possa pensare. Essere molto simili quando si tratta di fattori di personalità o di hobby potrebbe, invece, non essere così importante come pensiamo automaticamente”.

Quando si trattava di scegliere un partner a lungo termine, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti volevano qualcuno che fosse simile a loro sotto molti aspetti (stile di vita, opinioni, romanticismo, morale, famiglia, cibo, religione, conformità, tempo libero, abitazione ed entusiasmo), mentre per le relazioni a breve termine i partecipanti si preoccupavano soprattutto dell’aspetto e dell’intelletto.


Gli uomini si sono preoccupati maggiormente delle somiglianze emotive e di attività, mentre le donne si sono preoccupate maggiormente delle somiglianze di stile di vita, opinioni, morale, conformità, aspetto ed empatia. Questo ha senso perché le donne hanno tradizionalmente investito di più nella crescita dei figli e quindi sono più selettive nei confronti dei loro partner, hanno detto i ricercatori.

Per misurare gli stili amorosi, i ricercatori hanno utilizzato anche la traduzione italiana della Love Attitudes Scale-Short Form. La scala comprende sei sottoscale, ciascuna con quattro item, che rappresentano diversi stili d’amore: Eros, Ludus, Storge, Pragma, Mania e Agape.

“Abbiamo scoperto che le persone possono cercare partner simili (o opposti) per diverse caratteristiche, coerentemente con il loro stile amoroso”, ha dichiarato Marchi.

L’eros è caratterizzato da emozioni appassionate e intense, forte attrazione fisica e desiderio di romanticismo e intimità. Le persone che ottengono punteggi elevati in questo stile amoroso tendono a valorizzare l’attrattiva fisica e a innamorarsi rapidamente. I partecipanti che hanno ottenuto un punteggio elevato nello stile d’amore eros preferiscono partner simili in termini di romanticismo, morale, conformità, aspetto, empatia, umorismo ed entusiasmo.

Il ludus è caratterizzato da un approccio giocoso e casuale all’amore. Le persone che ottengono un punteggio elevato in questo stile amoroso tendono a godere del brivido della caccia e dell’eccitazione di nuove conquiste romantiche. Possono essere meno interessate a un impegno a lungo termine e più interessate a divertirsi e a sperimentare il piacere. I partecipanti che hanno ottenuto un punteggio elevato nello stile amoroso ludus preferiscono partner diversi da loro in termini di abitazione.

Lo Storge è caratterizzato da un amore profondo e stabile che nasce da una forte amicizia. Le persone che ottengono un punteggio elevato in questo stile amoroso tendono ad apprezzare la compagnia, le esperienze condivise e l’intimità emotiva. Possono essere meno interessate all’attrazione fisica e più interessate a un legame emotivo duraturo. Le persone con un forte stile amoroso storge preferiscono partner simili per emozioni, aspetto e lavoro, ma diversi per stile di vita, opinioni e origini.

Il Pragma è caratterizzato da un approccio pratico e pragmatico all’amore. Le persone che ottengono un punteggio elevato in questo stile amoroso tendono a essere logiche e razionali nel loro approccio alle relazioni e possono considerare fattori come lo status sociale, la sicurezza finanziaria e la compatibilità nella scelta del partner. I partecipanti con uno stile d’amore pragmatico elevato preferivano partner simili sotto molti aspetti, tra cui lo stile di vita, la socialità, il romanticismo, la morale, la famiglia, il cibo, la religione, il conformismo, l’aspetto, l’empatia e l’intelletto.

La Mania è caratterizzata da emozioni intense e spesso turbolente, tra cui gelosia, possessività e ossessione. Le persone che ottengono un punteggio elevato in questo stile amoroso possono sperimentare alti e bassi estremi nelle loro relazioni e possono essere inclini alla gelosia e alla possessività. Le persone con un forte stile d’amore maniacale preferiscono partner simili per romanticismo, ma diversi per sensazioni e conformità.

Infine, l’Agape è caratterizzato da un amore altruistico e disinteressato che cerca di prendersi cura e sostenere il benessere degli altri. Le persone che ottengono un punteggio elevato in questo stile d’amore tendono a essere compassionevoli, empatiche e a nutrire il loro approccio alle relazioni, e possono dare la priorità ai bisogni degli altri rispetto ai propri. Le persone con un forte stile d’amore agape preferiscono partner diversi per opinioni, socialità, sensazioni, classe, conformità, aspetto, empatia, linguaggio e intelletto.

Tuttavia, lo studio include un’importante avvertenza. Il campione comprendeva 225 donne ma solo 49 uomini.

“Non ha partecipato un numero sufficiente di uomini per confermare che tutti i fattori di compatibilità funzionano allo stesso modo tra uomini e donne”, ha detto la coautrice Zsófia Csajbók. “Questo sarebbe molto bello da verificare in ricerche future in cui abbiamo più uomini e potenzialmente studiare anche altre culture”.

“La nostra struttura fattoriale e quindi i 24 item potrebbero in realtà riflettere maggiormente le idee delle donne”, ha aggiunto il coautore Peter Karl Jonason. “Questo è un problema crescente nella nostra area di ricerca, perché spesso non siamo finanziati, il che rende difficile avere più uomini. Gli uomini sono relativamente poco disposti a partecipare gratuitamente alla ricerca sulle relazioni, a differenza delle donne”.

“Quello che intendiamo fare è prendere le 24 categorie e riutilizzarle come item perché il numero sembra elevato, potrebbero esserci dei fattori sottostanti e gli item che abbiamo usato erano ad hoc. L’analisi fattoriale è un’arte al 60%, quindi dobbiamo perfezionarla ulteriormente”.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Bianca Raffaelli dal sito: www.psypost.org/2023/05/new-research-identifies-24-factors-of-romantic-compatibility-and-their-relationship-to-different-love-styles-80357

Bibliografia

Marchi, A., Csajbók, Z., & Jonason, P. K. (2023). 24 ways to be compatible with your relationship partners: Sex differences, context effects, and love styles. Personality and Individual Differences206, 112134.




Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *