162023Giu
6 motivi per cui le persone vogliono relazioni consensuali non monogame

6 motivi per cui le persone vogliono relazioni consensuali non monogame

La non monogamia consensuale è uno stile di relazione in cui tutti i partner accettano apertamente la possibilità di avere più di una relazione sessuale e/o romantica alla volta. Queste relazioni sono comuni: circa 1 adulto nordamericano su 5 dichiara di aver già avuto un qualche tipo di relazione sessualmente aperta.

Allo stesso tempo, però, queste relazioni sono spesso stigmatizzate e ampiamente fraintese. Per esempio, uno stereotipo comune sulle relazioni consensuali non monogame è che si tratti solo di sesso o che le maggiori opportunità sessuali siano l’elemento principale che attira le persone verso di esse. Allo stesso modo, molti vedono queste relazioni come radicate nei problemi e che le persone che aprono le loro relazioni tendono a farlo perché sono intrinsecamente infelici.

Tuttavia, la realtà è che le persone possono essere attratte dalla non monogamia consensuale per una serie di motivi molto diversi. In effetti, la ricerca ha identificato almeno sei motivazioni distinte.

In un recente studio pubblicato negli Archives of Sexual Behavior, i ricercatori hanno intervistato 540 persone che avevano una relazione consensuale non monogama. I partecipanti avevano un’età media di 34 anni e la maggior parte proveniva dal Nord America. Il numero medio di partner attuali è stato di due, anche se alcuni hanno riferito di averne avuti fino a 11.

La domanda chiave posta ai partecipanti era la seguente: “Per favore, parlaci delle tue ragioni per partecipare a una relazione multipartner/consensuale non monogama”.

I partecipanti potevano scrivere quanto volevano per rispondere e i ricercatori hanno poi codificato tutte le risposte per individuare i temi.

I risultati hanno generato sei temi ampi e interconnessi. Ognuno di essi è descritto di seguito con brevi descrizioni nelle parole degli autori dello studio:

1.) Autonomia

“Per i partecipanti era importante sentire di avere il controllo sul proprio corpo e sui modi in cui interagivano e si relazionavano con gli altri. L’autonomia sessuale e relazionale sembrava favorire l’indipendenza”. In sostanza, questo tema è incentrato sull’idea di fare ciò che si sente più naturale per l’individuo e di essere se stessi in modo autentico.


2.) Sistemi di credenze

“Queste convinzioni riflettevano una tensione tra i vincoli della monogamia e le possibilità offerte dalla non-monogamia consensuale (CNM), nonché le idee su come dovrebbero essere soddisfatti i bisogni personali e interpersonali”. In altre parole, le persone che hanno relazioni con più partner tendevano a vedere la monogamia come restrittiva e potenzialmente dannosa per il proprio benessere, mentre le relazioni aperte offrivano la possibilità di crescere ed esplorare se stessi. Un’altra convinzione comune riguarda l’idea che sia difficile avere un partner che soddisfi tutti i bisogni, sessuali ed emotivi.


3.) Relazionalità

“I partecipanti hanno anche affermato che le relazioni CNM hanno permesso loro di sviluppare e mantenere amicizie, costruire una comunità e creare una propria famiglia. La CNM è stata anche un modo per soddisfare i bisogni del partner, per sviluppare un legame e per nutrire la partnership in corso. I partecipanti hanno spiegato che la CNM ha permesso loro di impegnarsi in relazioni interpersonali in modi che riflettono la loro etica e permettono l’integrità relazionale”.

In altre parole, questo tema riguardava l’essere parte di una comunità di supporto e l’avere l’opportunità di costruire più connessioni con gli altri, connessioni che sono positive per il proprio benessere psicologico e che rafforzano tutte le loro relazioni. Molti partecipanti hanno anche parlato di come questo tipo di relazione permetta loro di soddisfare i propri bisogni con integrità, senza dover nascondere qualcosa al partner o ingannarlo.

4.) Sessualità

“Tre sottotemi illustrano come la CNM sia stata vista come una struttura relazionale che ha fornito ai partecipanti l’opportunità di esplorare le loro identità ed espressioni sessuali, di sperimentare varietà, novità ed eccitazione e di gestire le discrepanze sessuali nelle loro partnership”. In altre parole, i partecipanti ritengono che le relazioni con più partner diano l’opportunità di esplorare le identità queer e kink, offrano un maggiore divertimento e avventura sessuale e forniscano una via per gestire i desideri/interessi sessuali discrepanti nelle relazioni.


5.) Crescita ed espansione

“Molti hanno osservato che avere più partner ha favorito la crescita personale e relazionale e ha fornito opportunità di espansione personale”. Le relazioni consensuali non monogame sono state viste come un’opportunità per ampliare il proprio senso di sé e sperimentare una maggiore varietà di attività non sessuali in modo da ridurre la pressione su un determinato partner. Sono state anche viste come un modo per far crescere ed espandere una relazione attuale, consentendo un’intimità e un legame più profondi e una maggiore sensazione di sicurezza.


6.) Pragmatismo

“La CNM è stata definita più pratica della monogamia e si adattava allo stile di vita attuale e alla fase della vita dei partecipanti. Hanno descritto i modi in cui la CNM ha permesso loro di soddisfare le esigenze della vita lavorativa e familiare, di mantenere relazioni a distanza e di avere relazioni adatte alla loro fase di vita”. In altre parole, molti ritenevano che le relazioni con più partner fossero solo un modo pratico di gestire la propria vita e di raggiungere i propri obiettivi.


Aspetti positivi

Naturalmente, è importante notare che questi risultati non sono necessariamente rappresentativi della popolazione complessiva di individui coinvolti in relazioni consensuali non monogame – ed è possibile che ci siano altre ragioni/motivi alla base del perché molte persone sono attratte da queste relazioni.

Tuttavia, questi risultati ci dicono che le ragioni che spingono le persone a intraprendere relazioni non monogame consensuali sono molte e varie. Inoltre, è importante notare che la maggior parte dei partecipanti ha riportato molteplici ragioni per impegnarsi in queste relazioni, il che suggerisce che tendono a vedere una serie di potenziali benefici, invece di essere attratti da una sola cosa.

Inoltre, sebbene il sesso sia emerso come una delle sei motivazioni principali, è chiaro da questo lavoro che la non monogamia consensuale riguarda molto di più del semplice sesso: riguarda anche una più ampia realizzazione psicologica e l’essere se stessi.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Bianca Raffaelli dal sito: https://www.sexandpsychology.com/blog/2021/5/31/6-reasons-people-want-consensually-nonmonogamous-relationships/


Bibliografia:

Wood, J., De Santis, C., Desmarais, S., & Milhausen, R. (2021). Motivations for engaging in consensually non-monogamous relationships. Archives of Sexual Behavior50(4), 1253-1272.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *