282023Ago
“Siamo soltanto amici!”: cosa dice la ricerca sulla gelosia verso gli amici di sesso opposto del proprio partner

“Siamo soltanto amici!”: cosa dice la ricerca sulla gelosia verso gli amici di sesso opposto del proprio partner

Recentemente pubblicato nel Journal of Evolutionary Behavioral Sciences, la ricercatrice Alyssa M. Sucrese e i suoi colleghi hanno indagato sulla gelosia romantica nel contesto delle amicizie extraconiugali (del sesso opposto). I risultati mostrano che, contrariamente alle precedenti scoperte, le donne tendono ad essere più gelose degli uomini nei confronti dell’amicizia platonica del loro partner con una persona del sesso opposto e sono più preoccupate per l’infedeltà sessuale rispetto a quella emotiva.

Esiste un vasto lavoro che evidenzia le differenze di genere nella gelosia romantica, di solito nel contesto di potenziali rivali. La ricerca mostra che gli uomini tendono ad essere più gelosi / sconvolti riguardo all’infedeltà sessuale (quando il proprio partner ha rapporti sessuali con un’altra persona) perché la certezza della paternità dell’uomo è minacciata e rischia di essere tradito nel crescere figli che non sono geneticamente suoi.

D’altra parte, le donne tendono ad essere più gelose / sconvolte riguardo all’infedeltà emotiva, poiché la loro accesso alle risorse per loro e i loro figli è minacciato da un’altra donna in cui il proprio partner potrebbe investire. Il grado di gelosia sperimentato dal partner è influenzato in parte da quanto attraente sia il rivale, con rivali più attraenti che suscitano livelli più elevati di gelosia. Vi è poca ricerca riguardante la gelosia romantica nel contesto delle amicizie platoniche riportate dal partner.

Considerando che gli amici possono richiedere impegno e attenzioni, gli amici di sesso opposto potrebbero suscitare gelosia nel coniuge. Sucrese e i colleghi hanno studiato la gelosia romantica nel contesto delle amicizie platoniche riportate dal partner.

Nello studio, sono stati reclutati 364 partecipanti tramite Amazon Mechanical Turk. Tutti i partecipanti erano sposati, vivevano negli Stati Uniti, avevano almeno 18 anni e parlavano inglese come lingua madre. I partecipanti sono stati assegnati casualmente a uno dei quattro gruppi, nei quali hanno letto diversi scenari riguardanti l’immaginare il proprio coniuge che instaura una nuova amicizia con una persona del sesso opposto.

I risultati di questo studio mostrano che i sentimenti di gelosia erano più elevati quando l’amico del coniuge era dello stesso sesso del partecipante. Sorprendentemente (per i ricercatori), le donne hanno riportato livelli complessivi di gelosia più alti degli uomini quando immaginavano l’amica del coniuge. Questa scoperta suggerisce che i sentimenti di gelosia delle donne sono più associati all’attrattività.

I risultati suggeriscono anche che il successo riproduttivo delle donne è più minacciato dall’amica del coniuge, indipendentemente dall’intento romantico, probabilmente perché l’amica dell’uomo richiede una manutenzione simile (come la deviazione di tempo e risorse) che le donne tendono a cercare dai propri partner. Contrariamente ai precedenti lavori che mostrano come gli uomini siano tipicamente più gelosi dell’infedeltà sessuale, questo studio non ha trovato differenze di genere nella gelosia riguardo alle preoccupazioni sessuali. Sucrese e i colleghi ipotizzano che ci possano essere certi contesti in cui la gelosia sessuale delle donne è più elevata di quella degli uomini.

Un’altra scoperta sorprendente è che gli uomini, non le donne, erano più emotivamente turbati quando l’amico del coniuge era attraente rispetto a quando non lo era, indipendentemente dal sesso dell’amico. Sucrese e i colleghi suggeriscono che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che gli uomini potrebbero preoccuparsi che l’amico maschio attraente sia un potenziale compagno e che l’amica femmina attraente possa fungere da “ala”.

Una limitazione di questo studio è che tutti i partecipanti erano individui sposati, ma non sono stati studiati come coppie. Questi ricercatori non hanno nemmeno valutato quanti amici extraconiugali avesse il loro coniuge. I partecipanti il cui coniuge non aveva amici di sesso opposto potrebbero essere stati meno accurati nell’identificare quanto gelosi sarebbero stati. Infine, solo i partecipanti che hanno riportato un certo grado di gelosia hanno completato le domande sull’attribuzione della gelosia, il che potrebbe aver ridotto la potenza dell’analisi.



Articolo tradotto e adattato dal sito: www.psypost.org/2022/05/study-finds-women-are-more-jealous-than-men-of-their-spouses-opposite-sex-friend-63150


Bibliografia

Sucrese, A. M., Burley, E. E., Perilloux, C., Woods, S. J., & Bencal, Z. (2022). Just friends? Jealousy of extramarital friendships. Evolutionary Behavioral Sciences.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *