302023Ago
Quali fattori influenzano gli atteggiamenti verso il sesso occasionale?

Quali fattori influenzano gli atteggiamenti verso il sesso occasionale?

Per alcune persone, il sesso è un passo significativo che dovrebbe avvenire solo nei confini di una relazione monogama. Per altri, l’esclusività è meno rilevante e il sesso occasionale è considerato normale. Ma quali fattori portano a questi diversi atteggiamenti e comportamenti? Uno studio pubblicato su Archives of Sexual Behavior esplora come una miriade di fattori, inclusi coetanei e famiglie, possano influenzare il comportamento sessuale dei giovani adulti.

Il romanticismo e il sesso sono aspetti importanti della vita di molti giovani adulti. Studi precedenti hanno mostrato che circa la metà di questi fa sesso occasionale, ma alcuni ne sperimentano anche effetti negativi, come disagio psicologico e difficoltà nel mantenere relazioni monogame. Questo studio ha cercato di comprendere meglio i fattori che possono contribuire nel prendere una decisione di fare sesso occasionale o di non essere esclusivi per gli adulti emergenti.

Angela M. Kaufman-Parks e i suoi colleghi hanno esaminato in uno studio i dati di un gruppo di adolescenti dell’Ohio per un periodo di diversi anni per capire come le loro relazioni con genitori, coetanei e partner romantici influenzano i loro comportamenti sessuali durante la transizione verso l’età adulta.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 694 partecipanti che sono stati estratti da 5 ondate del Toledo Adolescent Relationship Study. I risultati dello studio hanno mostrato che sia il sesso occasionale che la non esclusività sessuale, erano relativamente comuni tra i giovani adulti e che i contesti di relazione familiare e romantica tra pari, hanno avuto un ruolo nell’influenzare la probabilità degli individui di impegnarsi in sesso occasionale e nella non esclusività sessuale.

Circa un terzo dei partecipanti ha riferito di aver fatto sesso occasionale nei due anni precedenti alla quinta ondata e circa un quarto dei partecipanti ha riferito di aver avuto comportamenti sessuali non esclusivi con il proprio partner più recente o attuale.

Il conflitto interparentale era significativamente collegato a livelli più elevati di sesso occasionale. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le persone che hanno assistito a un conflitto tra i loro genitori hanno appreso che i partner romantici potrebbero non essere degni di fiducia, portandoli così a cercare incontri sessuali occasionali come modo per soddisfare i desideri sessuali e senza essere troppo coinvolti emotivamente.

Quando gli amici o i coetanei del partecipante erano coinvolti in comportamenti in cui avevano più partner sessuali o erano più aperti sulla loro sessualità, era più probabile che anche il partecipante facesse sesso occasionale. Ciò suggerisce che il proprio ambiente sociale può influire sulle decisioni quando si tratta di avere rapporti sessuali occasionali. Un altro fattore che ha predetto il sesso occasionale era l’età: la tendenza ad avere rapporti occasionali diminuiva con l’aumentare dell’età.

Gli individui che hanno riportato una maggiore incertezza sulle prospettive a lungo termine delle loro relazioni con i partner, avevano maggiori probabilità di impegnarsi nella non esclusività sessuale. Coloro che hanno sperimentato l’abbandono della relazione, cioè la rottura e il ritorno insieme al proprio partner per almeno una volta, avevano anche maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti sessualmente non esclusivi. D’altra parte, gli individui nelle unioni coniugali avevano meno probabilità di riferire di essere coinvolti in rapporti di non esclusività sessuale rispetto a quelli nelle relazioni occasionali.

Questo studio ha compiuto passi importanti per comprendere meglio cosa potrebbe influenzare i comportamenti sessuali per gli adulti emergenti. Nonostante questo, ci sono limitazioni da notare. Una di queste limitazioni è che i dati sono stati raccolti dall’Ohio e potrebbero non essere generalizzabili ad altre regioni. Inoltre, non c’erano abbastanza partecipanti con relazioni omosessuali e la ricerca futura potrebbe tentare di colmare questa lacuna.

In definitiva si è scoperto quindi che i coetanei degli adulti emergenti e le relazioni romantiche passate e attuali, sono importanti nell’influenzare la scelta di impegnarsi in comportamenti sia sessuali occasionali che sessuali e non esclusivi. Anche le famiglie degli adulti emergenti sono un contesto importante da considerare quando si prevede il coinvolgimento sessuale occasionale.

Questi risultati sono importanti in quanto, mentre molti adulti emergenti vedono positivamente le esperienze di sesso occasionale, non tutti però le hanno. Inoltre è stato riscontrato che almeno alcune popolazioni di adulti emergenti sperimentano disagio psicologico, ansia e depressione in seguito a rapporti sessuali occasionali. Questo accade in particolare quando gli incontri sessuali occasionali sono seguiti da esperienze negative come la solitudine e la delusione per il fatto che un partner sessuale occasionale non ha continuato la relazione.



Articolo tradotto e adattato dal dottor Alessio Masotina dal sito: www.psypost.org/2023/07/new-study-reveals-factors-shaping-attitudes-towards-casual-sex-in-emerging-adults-166068

Bibliografia

Kaufman-Parks, A. M., Longmore, M. A., Manning, W. D., & Giordano, P. C. (2023). The Influence of Peers, Romantic Partners, and Families on Emerging Adults’ Sexual Behavior. Archives of Sexual Behavior52(4), 1561-1573.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *