32023Mar
Sfatare il mito del “lesbian death bed”

Sfatare il mito del “lesbian death bed”

Dopo il periodo iniziale di relazioni intense, la frequenza sessuale diminuisce quasi sempre. Ma la ricerca durante gli anni ’80 ha suggerito che, rispetto alle coppie gay o eterosessuali, le coppie lesbiche sperimentano una diminuzione molto più ripida, con il rapporto sessuale tra partner che a volte scende a zero.

Nel 1987 è stato coniato un termine per descrivere questo: “lesbian death bed”, il “letto di morte lesbico”. L’idea è stata a lungo controversa. Molti studi che mostrano un precipitoso declino nel fare l’amore tra donne sono stati criticati come imperfetti. Ma l’idea del letto di morte lesbico è così diffusa che l’idioma ha una voce su Wikipedia.

Nel frattempo, molti studi dimostrano che le donne lesbiche e eterosessuali accoppiate riportano una soddisfazione sessuale molto simile. Come possono le lesbiche fare meno sesso ma sentirsi altrettanto soddisfatte? Uno studio recente mostra che ciò che manca alla maggior parte delle coppie lesbiche nella frequenza sessuale, lo compensano con la qualità dei rapporti. Molto più rispetto alla maggior parte delle coppie etero, le coppie di donne hanno uno stile sessuale che include più conversazioni riguardo al loro fare l’amore; più baci, massaggi reciproci, sesso orale e altre attività. Invece di respingere il fare l’amore lesbico con il termine peggiorativo “letto di morte”, i ricercatori hanno concluso che la maggiore varietà di giochi erotici delle coppie lesbiche produce uno stile di fare l’amore che dovrebbe essere celebrato come “intimità lesbica a letto”.


Lo studio

Il team di ricerca della Chapman University nel sud della California e di diverse altre università statunitensi ed europee ha reclutato partecipanti pubblicando un sondaggio sul sito Web di NBC News, msnbc.com. Più di 24.000 donne lo hanno completato, comprese 340 che si identificano come lesbiche. Dopo aver abbinato i dati demografici il più fedelmente possibile, i ricercatori hanno ottenuto un campione finale di 2.510 donne eterosessuali e 283 lesbiche di età compresa tra 18 e 65 anni che avevano una relazione da almeno cinque anni. Le partecipanti costituivano un campione ragionevolmente rappresentativo della popolazione statunitense.

Come altri studi, questo ha dimostrato che le coppie lesbiche di lunga data fanno meno sesso rispetto alle coppie eterosessuali. Quasi la metà delle coppie lesbiche (43%) ha dichiarato di non fare l’amore con il partner o di farlo solo una volta al mese. La cifra per le donne eterosessuali era meno della metà, il 16%. E come la ricerca precedente, questo studio ha mostrato livelli molto simili di soddisfazione sessuale (lesbiche 66%, eterosessuali 68%) e soddisfazione relazionale (lesbiche 92%, eterosessuali 89%).

Tuttavia, durante il loro incontro sessuale più recente prima di completare il sondaggio, le partecipanti lesbiche erano significativamente più propense ad apprezzare le attività che regolano l’umore:

  • Mettere “appuntamenti sessuali” sui loro calendari. Partecipanti lesbiche 59%, donne eterosessuali 46% (p<0,001)
  • Dirsi: “Ti amo”. Partecipanti lesbiche 80%, donne eterosessuali 67% (p<0,001)
  • Musica di sottofondo. Partecipanti lesbiche 24%, donne eterosessuali 13% (p<0,001)
  • Luci soffuse/uso di candele. Partecipanti lesbiche 29%, donne eterosessuali 21% (p<0,01)
  • Organizzato una fuga romantica. Partecipanti lesbiche 53%, donne eterosessuali 43% (p<0,01).

Durante il loro rapporto sessuale più recente, le partecipanti lesbiche hanno goduto di una gamma significativamente più ampia di attività:

  • Fantasie erotiche discusse. Partecipanti lesbiche 44%, donne eterosessuali 36% (p<0,01)
  • Massaggi alla schiena. Partecipanti lesbiche 74%, donne eterosessuali 63% (p<0,001)
  • Baci leggeri. Partecipanti lesbiche 92%, donne eterosessuali 80% (p<0,001)
  • Baci profondi. Partecipanti lesbiche 80%, donne eterosessuali 71% (p<0,01).
  • Accarezzare i genitali. Partecipanti lesbiche 90%, donne eterosessuali 83% (p<0,01)
  • Ricevere il cunnilingus. Partecipanti lesbiche 53%, donne eterosessuali 41% (p<0,001)
  • Usare un vibratore o altri giocattoli nel gioco in coppia. Partecipanti lesbiche 62%, donne eterosessuali 40% (p<0,001)
  • Cibo usato nel gioco sessuale (cioccolato, panna montata). Partecipanti lesbiche 28%, donne eterosessuali 20% (p<0,01)
  • Sesso che dura più di 30 minuti. Partecipanti lesbiche 72%, donne eterosessuali 48% (p<0,001).

Di conseguenza, le partecipanti lesbiche avevano più orgasmi, all’85%, rispetto alle donne eterosessuali, al 66%. Le uniche attività erotiche apprezzate più frequentemente dalle donne eterosessuali erano indossare lingerie e rapporti vaginali (che le lesbiche possono realizzare con sex toys).


Le implicazioni

Il letto di morte lesbico è un mito. Mentre la maggior parte delle coppie lesbiche di lunga data fa l’amore meno frequentemente rispetto alle loro controparti eterosessuali, compensano ampiamente con un’intimità più profonda: pianificano il sesso in anticipo, parlano del loro fare l’amore, condividono fantasie erotiche, baciarsi, si fanno massaggi, si dicono “Ti amo ”, praticano la masturbazione reciproca, usano sex toys e praticano il cunnilingus.

La nostra cultura è “etero-normativa”. La nostra pietra miliare è ciò che fanno gli eterosessuali, e molti credono che se le persone che non sono eterosessuali fanno le cose in modo diverso, il loro modo deve essere scadente. Non è così. Ci sono tanti modi appaganti per fare l’amore quanti sono gli amanti. Le coppie lesbiche lo fanno a modo loro e godono della stessa soddisfazione sessuale e relazionale degli eterosessuali.




Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Donatella Fiacchino dal sito: https://www.psychologytoday.com/intl/blog/all-about-sex/202302/debunking-the-myth-of-lesbian-bed-death


Bibliografia

Frederick, D. A., Gillespie, B. J., Lever, J., Berardi, V., & Garcia, J. R. (2021). Debunking lesbian bed death: Using coarsened exact matching to compare sexual practices and satisfaction of lesbian and heterosexual women. Archives of Sexual Behavior50, 3601-3619.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *