52017Feb
Sesso anale: quanto piace davvero alle donne?

Sesso anale: quanto piace davvero alle donne?

Quanto piace alle donne il sesso anale? E’ qualcosa che affascina e atterrisce allo stesso tempo. Croce e delizia di alcune coppie è comunque opinione comune che gli uomini nei siano attratti e che le donne lo evitino. C’è infatti una doppia morale nei confronti di questa specifica pratica. “Si fa ma non si dice” per lei e “si dice anche se non si fa” per lui. Dati alla mano, un po’ di chiarezza non può che far bene! Qual’è la percentuale di donne che lo hanno fatto nella loro vita? E’ possibile per una donna raggiungere l’orgasmo in un rapporto anale? Le donne lo vogliono veramente oppure cedono alla richiesta del partner?

Anche se nell’immaginario collettivo è un’attività associata al mondo gay in realtà è una pratica che non conosce differenza di genere o di orientamento sessuale. I dati provenienti da indagini rappresentative a livello nazionale degli Stati Uniti indicano infatti un incremento nei rapporti eterosessuali. Poco più di un terzo delle donne di età compresa tra i 25 e i 44 anni hanno avuto almeno un rapporto anale con un uomo. Circa un quinto di loro ha dichiarato di averlo fatto durante lo scorso anno. Questi numeri, se paragonati ai dati degli anni ’90, evidenziano un netto incremento di tale pratica. La percentuale di allora si arrestava a circa un quinto delle donne in quella fascia di età. Meno di un decimo inoltre era coloro che avevano riferito di averlo fatto nello scorso anno.

Benché un certo modo di pensare ritenga che per una donna il sesso anale non sia piacevole e non lo scelga volontariamente, gli studi suggeriscono che a molte donne in realtà il sesso anale piace. Un piacere che può portare all’orgasmo! Fisiologiacamente le contrazioni orgasmiche coinvolgono sia i muscoli vaginali sia quelli anali. L’indagine ha messo in evidenza che tra le donne intervistate che hanno avuto un rapporto anale nel loro ultimo rapporto sessuale il 93% di loro ha raggiunto l’orgasmo. Fra coloro che avevano ricevuto sesso orale invece la percentuale di chi dichiarava di aver raggiunto l’orgasmo si attestava intorno all’81%. Infine del 65% era la percentuale di coloro che, tramite penetrazione vaginale, avevano avuto l’orgasmo. Dall’indagine emerge dunque come la capacità di avere rapporti maggiormente gratificanti non sia dovuta al solo sesso anale quanto piuttosto alla varietà di rapporti che si hanno. La sperimentazione sembra essere l’arma vincente.

Naturalmente, è importante sottolineare che non tutte le donne trovano piacere nel fare sesso anale. Alcune riferiscono di un’esperienza dolorosa. Tuttavia, una possibile spiegazione del motivo per cui molte non lo trovano piacevole potrebbe avere a che fare con l’inesperienza. Alcune infatti riportavano di un’esperienza non pianificata e fatta senza una adeguata lubrificazione. A differenza della vagina, l’ano non è auto-lubrificante e tentando di fare sesso anale senza alcun lubrificante si corre il rischio di avvertire dolore. Talvolta di provocare possibili lacerazioni rettali. Infine circa la volontarietà dell’atto almeno nell’indagine emerge un quandro alquanto ambivalente. Infatti ci sono state donne che hanno riferito di essere state costrette a fare sesso anale dal loro partner. Altre invece hanno riportano di gradirlo come pratica, tanto che lo chiedono e lo attuano anche da sole.

Come interpretare tali dati? Indubbiamente negli ultimi anni, per quanto sommerso, il sesso anale è aumentato di popolarità fra le donne. Stabilirne il motivo non è facile. Probabilmente uno suo sdoganamento potrebbe averne aumentato la pratica e migliorato l’esecuzione. Di conseguenza l’incrementato del tasso di gradimento.

Traduzione a cura di Centro Integrato di Sessuologia IL PONTE 
https://www.lehmiller.com/blog/2013/8/9/sex-question-friday-do-women-enjoy-anal-sex?rq=anal




Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .[wysija_form id=”1″]

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *