62023Gen
Quando il disgusto si trasforma in eccitazione sessuale

Quando il disgusto si trasforma in eccitazione sessuale

In alcune occasioni, le persone riportano di aver fantasticato o eseguito un atto sessuale che ha scatenato alcuni sentimenti di disgusto, ma che allo stesso tempo li ha anche eccitati.

Per molti, questo potrebbe sembrare paradossale. Dopo tutto, il disgusto è un’emozione che di solito ci porta ad evitare qualcosa, giusto? Allora perché il disgusto a volte produce l’effetto opposto: attrazione piuttosto che repulsione?


Da tempo si riconosce l’esistenza di un legame tra eccitazione sessuale e disgusto. Si tratta di un rapporto bidirezionale: in particolare, l’eccitazione sessuale può ridurre il disgusto, ma allo stesso tempo il disgusto può ridurre l’eccitazione sessuale.

Per esempio, la nostra risposta di disgusto tende a diminuire quando siamo sessualmente eccitati. In altre parole, le cose che normalmente potremmo trovare disgustose lo diventano meno quando siamo eccitati. Questo ha senso dal punto di vista che il sesso stesso può essere poco “igienico” quando ci scambiamo fluidi corporei e così via, quindi forse è adattivo per noi essere meno innescati dal disgusto quando facciamo sesso.


Tuttavia, se sei già disgustato da qualcosa, può essere più difficile essere dell’umore giusto per il sesso. Gli psicologi dell’età evolutiva pensano che questo riguardi l’evitamento dell’agente patogeno: in particolare, se viene innescata una risposta di disgusto, si dovrebbe manifestare un evitamento del sesso nell’interesse di proteggere la nostra salute e fertilità (ad esempio, evitando potenziali malattie veneree).


Ciò nonostante, nessuna di queste linee di ricerca ci dice davvero perché il disgusto stesso a volte diventa un’eccitazione. Riflettiamo su altre possibili spiegazioni:



Potrebbe essere un comportamento appreso


Come abbiamo appena detto, sappiamo che il disgusto tende a diminuire quando siamo eccitati, ma dopo l’orgasmo, la risposta di disgusto può tornare abbastanza rapidamente. Questo è parte del motivo per cui le persone sono spesso così veloci ad interrompere un video porno dopo aver avuto un orgasmo. Cominciano rapidamente a sentirsi disgustati da ciò che stanno guardando.

Potrebbe essere quindi il caso che, se la propria risposta di disgusto ritorna molto rapidamente mentre si sta ancora sperimentando il piacere dell’orgasmo, alcune persone potrebbero imparare un’associazione tra il disgusto e il piacere sessuale.

Si può pensare a ciò come a un effetto di condizionamento: provare disgusto di per sé può potenzialmente diventare gratificante se viene ripetutamente accoppiato a qualcosa di piacevole e positivo.



Potrebbe trattarsi del fascino per il “tabù”


Un’altra possibile spiegazione è che le cose disgustose sono spesso considerate un tabù dalla società. A tutti noi è stato detto di non fare cose disgustose una volta o l’altra. Ma quando si dice alla gente di non fare qualcosa, questo spesso fa venire loro ancora più voglia di farla.

Questo è un principio fondamentale della sessualità umana conosciuto come l’equazione erotica: attrazione + ostacoli = eccitazione. Quindi, se hai anche solo un leggero sentore di fare qualcosa di disgustoso, sentirsi dire di non farlo può aumentare il tuo interesse nel compierlo.

Infatti, i tabù sono uno dei temi più popolari nelle nostre fantasie sessuali. Quindi questo potrebbe non riguardare tanto il fatto che qualcosa è disgustoso; piuttosto potrebbe essere più sul fatto che è un tabù. I tabù sessuali potrebbero anche essere particolarmente attraenti per le persone che hanno la tendenza di ricercare sensazioni particolari, che hanno bisogno di stimoli più potenti per eccitarsi in primis. Per loro, fare qualcosa di “proibito” aumenta il fattore eccitazione.


 

Potrebbe trattarsi di attrazione verso il gioco di potere


Infine si potrebbe fare un’ulteriore considerazione sul fatto che fare qualcosa di disgustoso – o essere costretti a fare qualcosa di disgustoso da un partner – può essere vissuto come una forma di sottomissione, masochismo e/o umiliazione. Ci potrebbe essere un certo dolore che accompagna il fare qualcosa di disgustoso. Ma se il dolore ti eccita, allora fare qualcosa di disgustoso può potenzialmente diventare sessualmente eccitante di per sé. Quindi, attraverso questa lente, gli atti sessuali disgustosi potrebbero a volte essere un veicolo per mettere in atto fantasie o desideri sul BDSM o sul gioco di potere.



Sicuramente esistono più spiegazioni di questo fenomeno e va sempre ricordato che il disgusto può diventare sessualmente eccitante per diverse persone diverse sulla base di motivazioni differenti.


È certo che la sessualità umana è complessa! E ad aggiungere ulteriore complessità c’è il fatto che il disgusto, in generale, è un po’ diverso per tutti. Per alcuni, il disgusto si scatena facilmente in tutte le situazioni; per altri la soglia di disgusto è molto più alta.



Tradotto e adattato da https://www.sexandpsychology.com/blog/2021/9/22/when-disgust-becomes-a-sexual-turn-on/ a cura della Dott.ssa Francesca Dolci



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *