92023Gen
I single che non desiderano sposarsi tendono a riportare una vita sessuale migliore

I single che non desiderano sposarsi tendono a riportare una vita sessuale migliore

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Personality and Social Psychology Bulletin, le persone che non desiderano sposarsi hanno una vita sessuale migliore delle persone single che desiderano sposarsi in futuro. Inoltre, le persone single con idee molto nette riguardo alla possibilità di essere felici senza sposarsi erano associate a maggiore soddisfazione personale.

“È stato scoperto che le persone single con soddisfazione sessuale maggiore tendono ad avere minore desiderio di sposarsi, credono che le persone non sposate possano essere felici, desiderano meno avere un partner e sono più soddisfatti nell’essere single”, ha scritto uno degli autori dello studio, diviso in tre parti.

Il primo studio ha raccolto dati dal Sondaggio Nazionale sulle Famiglie e le Abitazioni dal 1992 al 1994. Questo proponeva domande agli americani riguardo diversi aspetti della vita. Gli autori hanno analizzato informazioni da single divorziati o che non si sono mai sposati che non vivevano con un partner.

I sondaggi sottoposti ai cittadini ponevano domande riguardanti il desiderio di sposarsi, la soddisfazione sessuale, la frequenza delle attività sessuali, e la soddisfazione con la vita in generale. Il risultato più interessante è che la soddisfazione sessuale era correlata negativamente con l’idea di sposarsi. Questo suggerisce che per i single con delle vite sessuali soddisfacenti è meno probabile che ci sia del desiderio verso l’idea del matrimonio.

Il secondo studio utilizzava un questionario dal Sondaggio Nazionale dello Sviluppo della Mezza Età negli Stati Uniti per osservare la relazione tra la soddisfazione sessuale e la credenza che una persona possa essere felice senza il matrimonio. Il primo sondaggio era stato condotto nel 1995 con l’81% dei partecipanti che hanno completato un secondo sondaggio 10 anni dopo. In maniera simile al primo studio, il campione dei dati includeva solo persone che non erano mai state sposate o che erano divorziate e senza un partner.

Le persone single con soddisfazione sessuale maggiore hanno delle convinzioni solide riguardo il raggiungimento della felicità al di là del matrimonio. Anche avere delle amicizie forti era collegato a questa convinzione. Come variabili che predicono il fatto di essere rimasti single nel periodo dei 10 anni tra i due sondaggi, sono state trovate la soddisfazione sessuale e la vita sessuale attiva.

L’analisi finale includeva anche persone single che a volte si frequentavano con altre persone ma senza impegno, per capire come il fatto di avere un partner potesse influenzare la felicità e il fatto di credere o meno nel matrimonio. Il Panel di Famiglia che va avanti da 10 anni raccoglie dati ogni anno da un gruppo di adolescenti, giovani adulti, e adulti di mezza età. È stato trovato che gli individui che riportano una soddisfazione sessuale elevata mentre erano single erano anche più a loro agio con l’idea di rimanere single. Inoltre le persone riportavano meno desiderio di avere un partner se avevano fatto sesso nell’anno precedente.
“La nostra ricerca dimostra che avere una vita sessuale soddisfacente può contribuire a quanto una persona single veda in modo positivo il fatto di essere single e dunque questo ci fa capire una potenziale strada verso il benessere delle persone single”, hanno concluso i ricercatori.

Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Donatella Fiacchino dal sito: https://www.psypost.org/2020/08/study-finds-single-people-with-no-desire-to-marry-tend-to-report-having-better-sex-lives-57712

Bibliografia: Park, Y., Impett, E. A., & MacDonald, G. (2021). Singles’ sexual satisfaction is associated with more satisfaction with singlehood and less interest in marriage. Personality and Social Psychology Bulletin, 47(5), 741-752.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *