132023Gen
Una bio originale sui siti di dating fa sembrare più intelligenti, divertenti e attraenti

Una bio originale sui siti di dating fa sembrare più intelligenti, divertenti e attraenti

Un’analisi di 308 profili in app di incontri ha rivelato che le persone che mostrano originalità nelle loro biografie sono percepite come più intelligenti e più divertenti e, di conseguenza, più attraenti. Le biografie originali tendevano a contenere più rivelazioni di sé e più caratteristiche stilistiche come le metafore. Questi risultati sono stati pubblicati sulla rivista PLOS One.

L’originalità è spesso considerata una qualità attraente in un partner romantico: l’originalità può comunicare intelligenza e senso dell’umorismo ma essere troppo diversi può violare le norme sociali e si può risultare inappropriati e strani. La ricercatrice Tess Van Der Zanden e i suoi colleghi hanno scelto di esplorare questa dinamica nel contesto dei profili di incontri online.

I profili di incontri online includono tipicamente una sezione biografica in cui una persona speranzosa si descrive con parole proprie. Questi testi si tendono a includere cliché e affermazioni generiche e spesso si consiglia alle persone di scrivere qualcosa di unico per distinguersi dagli altri.

“Quando abbiamo esaminato i profili esistenti sulle piattaforme di incontri, abbiamo notato che molti profili erano molto simili in termini di contenuto e linguaggio”, ha spiegato van der Zanden, assistente alla cattedra di comunicazione e cognizione dell’Università di Tilburg. “Questo ci ha un po’ sorpreso, dato che molte piattaforme di incontri raccomandano ai loro utenti di creare profili unici e originali”.

“Allo stesso tempo, nessuna ricerca scientifica ha dimostrato che i profili originali e unici sono più apprezzati di quelli banali e ‘noiosi’. Abbiamo pensato che sarebbe stato molto interessante – e complesso – indagare ulteriormente sulla creatività e sull’originalità, poiché questi concetti sono fortemente dipendenti dal contesto e dalla persona”.

Van der Zanden e il suo team hanno condotto due studi per esplorare le componenti letterarie che rendono questi testi di profilo più originali e se l’originalità di questi testi porta a una percezione più favorevole del proprietario del profilo.

In primo luogo, i ricercatori hanno ottenuto i dati di 31.163 profili di due siti di incontri olandesi. Hanno poi selezionato 308 biografie di profili che variavano nella loro originalità percepita in base all’uso di parole non comuni. Metà dei testi erano scritti da uomini e metà da donne.

Successivamente, a un campione di 1.234 partecipanti con un’età media di 63 anni è stata mostrata una selezione casuale di cinque profili di incontri. Ai partecipanti sono stati mostrati i profili che corrispondevano alle loro preferenze sessuali. Ai soggetti è stato chiesto di valutare l’originalità del profilo e la loro percezione dell’intelligenza, del senso dell’umorismo e della stranezza del proprietario del profilo. Hanno anche valutato l’attrattiva fisica, sociale e romantica del proprietario del profilo e hanno indicato se avrebbero voluto o meno uscire con lui.

I risultati hanno rivelato che i partecipanti hanno percepito come più intelligenti i proprietari dei profili con testi più originali. A loro volta, li hanno valutati più attraenti dal punto di vista fisico e romantico e sono stati più disposti a uscire con loro. I partecipanti hanno anche percepito i proprietari dei profili con testi più originali come dotati di un maggiore senso dell’umorismo e, a loro volta, li hanno valutati più attraenti dal punto di vista fisico, sociale e romantico e sono stati più disposti a uscire con loro. L’analisi di mediazione ha rivelato che un’intelligenza superiore, un maggiore senso dell’umorismo e una minore stranezza hanno mediato completamente la relazione tra l’originalità percepita del testo del profilo e l’attrattiva.

“In generale, i profili originali sono apprezzati in quanto i proprietari di profili percepiti come più originali sono anche valutati come più attraenti. Questo potrebbe essere parzialmente spiegato dal fatto che i proprietari di profili originali sono percepiti come più intelligenti e divertenti, che sono generalmente tratti della personalità che consideriamo attraenti in un potenziale partner romantico”, ha dichiarato van der Zanden a PsyPost.

In un secondo studio, i ricercatori hanno condotto un’analisi del contenuto per determinare quali caratteristiche specifiche contribuissero alla percezione di originalità. Hanno codificato i testi in base alle caratteristiche stilistiche, alla rivelazione di sé e al punto di vista. “Poiché non esistevano ancora studi specifici su ciò che costituisce la creatività nei profili di incontri online, abbiamo deciso di analizzare il contenuto dei profili valutati dai partecipanti per vedere quali caratteristiche testuali predicevano l’originalità del testo del profilo”, ha spiegato van der Zanden.

L’analisi ha rivelato che i testi dei profili ritenuti più originali presentavano un maggior numero di metafore e avevano meno probabilità di essere scritti interamente dal punto di vista del proprietario del profilo. I profili più originali tendevano anche a contenere un maggior numero di dichiarazioni e rivelazioni di sé concrete e che evocavano immagini chiare.

“I nostri risultati hanno mostrato che due tipi principali di caratteristiche del testo hanno predetto i punteggi di originalità del testo: le caratteristiche stilistiche e di auto-rivelazione hanno aumentato i punteggi di originalità percepita del testo”, ha detto van der Zanden.

“Per quanto riguarda le caratteristiche stilistiche, i nostri risultati mostrano che i profili che ottengono punteggi più alti nell’originalità del testo percepito hanno maggiori probabilità di contenere una o più metafore fisse o nuove (ad esempio, “Sono colorato come l’arcobaleno”). Considerando l’autodivulgazione, abbiamo scoperto che sia le caratteristiche che guardano alla quantità (cioè il numero totale di parole e la quantità totale di informazioni personali condivise) sia la qualità dell’autodivulgazione (cioè la presenza di informazioni personali concrete condivise) predicono i punteggi di originalità del testo. Quindi, queste potrebbero essere caratteristiche da includere nel proprio profilo di appuntamenti”.

Nel complesso, i risultati dello studio suggeriscono che l’originalità di un profilo di incontri influenza positivamente le impressioni sulla personalità del proprietario del profilo e, di conseguenza, la sua attrattiva. Alcune caratteristiche possono far apparire i testi dei profili più originali, come la divulgazione di informazioni personali più concrete e l’uso di caratteristiche stilistiche come le metafore. È interessante notare che i testi di profilo percepiti come strani hanno ottenuto un punteggio inferiore per quanto riguarda l’originalità e la percezione di attrattiva sociale e romantica.

“Inizialmente avevamo ipotizzato che i proprietari di profili che avevano ottenuto un punteggio più alto in termini di originalità sarebbero stati percepiti anche come più strani/stranissimi/peculiari, in quanto l’originalità del testo del profilo avrebbe potuto ripercuotersi sulle percezioni del comportamento o delle abilità sociali di questa persona in altre situazioni, che avrebbero potuto essere più strane e meno prevedibili”, ha dichiarato van der Zanden a PsyPost. “Il nostro studio non ha confermato questa aspettativa, poiché abbiamo riscontrato che se i profili ottenevano un punteggio più alto nell’originalità percepita del testo, i loro autori erano considerati meno strani. Ciò è in linea con l’impatto positivo generale dell’originalità sulla formazione dell’impressione”.

“Un altro risultato che abbiamo ritenuto interessante – e in qualche modo sorprendente – è il fatto che anche varie caratteristiche legate alla divulgazione di sé sembravano essere predittori dell’originalità del testo percepita. Queste caratteristiche sembravano essere più legate al contenuto, suggerendo che si può essere originali sia per quanto riguarda le informazioni presentate (self-disclosure) sia per quanto riguarda il modo in cui queste informazioni vengono presentate (caratteristiche stilistiche)”.

Gli autori fanno notare che il loro campione di studio era composto da adulti più anziani, che tendono a usare piattaforme di incontri che si basano molto su componenti testuali. Secondo gli autori, sarebbe interessante esplorare il modo in cui altri gruppi demografici percepiscono l’originalità del profilo, come ad esempio i giovani che tendono a utilizzare app di incontri più incentrate sulle immagini.

“Il nostro campione era composto da membri di piattaforme di incontri online”, ha spiegato van der Zanden. “Se da un lato questo è un punto di forza dello studio, dall’altro va detto che l’età media degli intervistati era di circa 65 anni. Questo perché abbiamo collaborato con la piattaforma di incontri 50PlusMatch, che è una piattaforma specifica per persone attive di 50 anni o più. Considerando questo campione, non possiamo quindi generalizzare i nostri risultati e trarre conclusioni sugli effetti generali dell’originalità del testo del profilo percepito sulla formazione dell’impressione a tutte le età”.

“Inoltre, su alcune piattaforme, come 50PlusMatch, la componente testuale del profilo gioca un ruolo più importante rispetto a piattaforme più incentrate sulle immagini, come Tinder e Happn. Poiché in questo studio eravamo specificamente interessati agli effetti dell’originalità percepita nei testi dei profili sulla formazione dell’impressione, ritengo che sia un punto di forza dello studio il fatto di aver incluso partecipanti che hanno effettivamente familiarità con questo tipo di profili di incontri a prevalenza testuale”.

“Tuttavia, è necessario condurre ulteriori ricerche per indagare su come i diversi gruppi demografici apprezzano l’originalità dei testi dei profili, ad esempio conducendo uno studio comparabile tra i campioni più giovani, poiché i giovani adulti sono spesso più inclini a utilizzare applicazioni di incontri con profili basati su immagini”, ha proseguito van der Zanden.

“In secondo luogo, lo studio attuale si è concentrato solo sulle percezioni generali dell’originalità del testo e sulle percezioni del proprietario del profilo. Tuttavia, la creatività è generalmente considerata un costrutto che consiste in due dimensioni: la novità (qualcosa di distinto, diverso) e l’appropriatezza (qualcosa di appropriato/significativo per il contesto in cui viene prodotto). Attualmente stiamo approfondendo il modo in cui queste due dimensioni della creatività interagiscono e influenzano la formazione delle impressioni, ma questi studi non sono ancora stati pubblicati”.


Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Giada Cencini dal sito: www.psypost.org/2022/12/a-more-original-bio-on-your-dating-profile-makes-you-seem-smarter-funnier-and-more-attractive-study-finds-64463


Bibliografia

van der Zanden, T., Schouten, A. P., Mos, M. B., & Krahmer, E. J. (2022). Originality in online dating profile texts: How does perceived originality affect impression formation and what makes a text original?. Plos one17(10), e0274860.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *