202023Set
Possedere oggetti costosi rende gli uomini più attraenti?

Possedere oggetti costosi rende gli uomini più attraenti?

La teoria della segnalazione costosa propone che gli animali, compresi gli esseri umani, inviano segnali sulle loro caratteristiche personali desiderabili e sull’accesso alle risorse attraverso dispendiose manifestazioni biologiche, altruismo o altri comportamenti difficili da falsificare. Una delle forme più comuni di segnalazione costosa nelle società capitalistiche è la spesa per beni di lusso che, per definizione, non sono essenziali per la sopravvivenza e neppure per il comfort nella vita quotidiana.


Consumo cospicuo e accoppiamento

Questo consumo cospicuo è motivato dal desiderio di status e dall’impulso di far conoscere tale status agli osservatori. Vari studi hanno confermato che indossare abiti di marca aumenta la percezione della ricchezza e dello status di una persona e che queste percezioni portano a ogni tipo di vantaggio. Ad esempio, le persone che indossano abbigliamento di marche costose sono più propense a ottenere il consenso alle loro richieste, a essere raccomandate per lavori e salari più alti, a ottenere risultati migliori nei giochi di contrattazione online e ad avere successo quando chiedono donazioni caritatevoli agli altri.

Diversi studi hanno evidenziato quanto il consumo cospicuo possa essere strettamente legato a motivi d’accoppiamento. Le donne a volte difendono i loro partner e respingono rivali mostrando beni di lusso come prova della devozione dei loro compagni nei loro confronti.

Allo stesso modo, indurre gli uomini a pensare alla competizione con altri uomini per lo status porta a un maggiore interesse nell’acquisire beni di lusso come automobili costose, e i maschi sono inclini a vedere altri uomini che possiedono auto di lusso più come potenziali rivali che come potenziali amici. È stato addirittura riportato che i livelli di testosterone degli uomini aumentano dopo aver guidato pubblicamente una macchina costosa della Porsche e diminuiscono dopo aver guidato una vecchia Toyota malconcia.



Quando si tratta di loghi di lusso, le dimensioni contano

Lo psicologo Daniel Kruger ha scoperto che qualcosa di apparentemente banale come le dimensioni del logo sugli abiti di marca di lusso trasmette informazioni utili sul potenziale di un uomo come compagno.

In particolare, Kruger ha scoperto che gli uomini che indossavano una polo Ralph Lauren con il logo “Big Pony” sul petto sinistro venivano valutati come più interessati a fughe sessuali brevi che a relazioni romantiche a lungo termine, e che le donne li trovavano più attraenti per la prima e meno attraenti per la seconda rispetto agli uomini che indossavano il più tradizionale logo “piccolo pony”.

In uno dei suoi studi, gli uomini hanno esplicitamente dichiarato che sarebbero stati più propensi a indossare la maglietta “Big Pony” in situazioni in cui sarebbero stati in competizione con altri uomini per il dominio sociale o posizioni di leadership e meno propensi a indossarla per un colloquio di lavoro o quando incontravano i genitori della loro ragazza per la prima volta.

La ricerca di Kruger ha dimostrato che le manifestazioni di lusso che sono esagerate in qualche modo possono essere un modo efficace per pubblicizzare che un uomo è alla ricerca di un compagno.

Tuttavia, i vantaggi di questa strategia sembrano essere limitati. Il consumo cospicuo da parte degli uomini riflette principalmente un interesse nell’accoppiamento a breve termine piuttosto che a lungo termine. Questo è accuratamente rilevato dalle donne che considerano i consumatori cospicui più desiderabili come compagni a breve termine (ma non a lungo termine).





Articolo tradotto e adattato da: www.psychologytoday.com/us/blog/out-the-ooze/202201/does-having-expensive-things-make-someone-more-attractive



Bibliografia

Kruger, D. J. (2022). Phenotypic mimicry distinguishes cues of mating competition from paternal investment in men’s conspicuous consumption. Personality and Social Psychology Bulletin, 48(3), 396-411.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *