212022Nov
Il trucco rende gli uomini più attraenti

Il trucco rende gli uomini più attraenti

Molte ricerche sono state dedicate alla comprensione dell’effetto del trucco sulla percezione dell’attrattiva delle persone. Diversi studi hanno rilevato che i volti femminili truccati sono valutati come più attraenti dagli intervistatori sia maschili che femminili rispetto agli stessi volti non truccati. Questo effetto è stato riscontrato per diversi stili di trucco, per diverse etnie e per diverse età. Inoltre, è stato riscontrato che questo effetto influenza i risultati del mondo reale, come le decisioni della giuria.

L’effetto del trucco sull’attrattiva è ben documentato per le donne, ma nessuno studio l’ha analizzato negli uomini. Il mercato dei prodotti cosmetici maschili è in crescita e in continua evoluzione. Questo include l’acquisto di creme, lozioni, scrub per il viso e così via.

Per quanto riguarda il trucco, alcuni prodotti comunemente usati solo dalle donne stanno iniziando ad essere commercializzati anche per gli uomini. Per esempio, diverse aziende vendono correttori, ciprie, bronzer e gel per sopracciglia specifici per gli uomini. Negli ultimi anni, gli acquisti di questi prodotti da parte degli uomini sono aumentati costantemente. L’effetto positivo di questi prodotti sulla percezione dell’attrattiva è stato studiato empiricamente sui volti femminili, ma non su quelli maschili.

Un nuovo studio scientifico ha voluto esaminare se l’effetto positivo del trucco possa essere esteso ai volti maschili. Per rispondere a questa domanda, venti uomini sono stati fotografati due volte, prima e dopo l’applicazione di cosmetici da parte di una truccatrice professionista.

La truccatrice è stata istruita ad applicare un trucco sottile senza che fosse troppo evidente. Ha applicato una serie di cosmetici sui partecipanti (ad esempio: correttore, cipria). Duecento partecipanti hanno poi valutato l’attrattività di tutte le immagini.

È stato riscontrato che i volti maschili venivano valutati come più attraenti quando erano truccati, rispetto a quando erano presentati senza trucco. Questo risultato era vero a prescindere dal genere del partecipante che effettuava la valutazione, ma anche del volto che veniva valutato.

Come fa il trucco a rendere gli uomini più attraenti? Studi precedenti hanno rilevato che l’uniformità della pelle aumenta la percezione di attrattività della pelle del viso maschile. Ricerche precedenti hanno anche rilevato che un minor contrasto facciale (cioè un minor contrasto tra i lineamenti e la pelle circostante) fa apparire i volti più maschili. Inoltre, la struttura ossea degli uomini (ad esempio, il rapporto larghezza-altezza del viso) influisce sulla percezione dell’attrattiva. Pertanto, un trucco sottile sembra aumentare l’attrattiva dei volti maschili: 1) facendo apparire la pelle più uniforme, 2) aumentando la mascolinità percepita attraverso la diminuzione del contrasto facciale e 3) influenzando la percezione della struttura ossea.




Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Ilaria Ventura dal sito:

https://www.psychologytoday.com/us/blog/lets-face-it/202211/makeup-increases-attractiveness-in-male-faces


Bibliografia:

Batres C, Robinson H (2022) Makeup increases attractiveness in male faces. PLoS ONE 17(11): e0275662. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0275662



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *