222023Set
I filtri sulle foto sulle app di dating fanno sembrare più attraenti ma meno affidabili

I filtri sulle foto sulle app di dating fanno sembrare più attraenti ma meno affidabili

Mentre i filtri per la bellezza possono migliorare l’attrattiva fisica nei profili di appuntamenti online, possono anche sollevare dubbi sulla fiducia, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Computers in Human Behavior. Tuttavia, lo studio, che ha esaminato le percezioni delle donne riguardo ai profili di appuntamenti maschili, suggerisce in definitiva che il fascino di una maggiore attrattiva fisica supera le riserve che sorgono dalla minore fiducia.

Gli appuntamenti online sono diventati sempre più comuni, con molte relazioni a breve e lungo termine che si formano attraverso applicazioni di appuntamenti mobili come Tinder. Una tendenza significativa negli appuntamenti online è l’ampio utilizzo di filtri per l’abbellimento, che gli utenti applicano alle loro foto del profilo per aumentare la loro attrattiva. Questa tendenza è destinata a continuare grazie ai progressi nell’intelligenza artificiale.

Nonostante la diffusione dei filtri per la bellezza nei siti di incontri online e nelle app mobili, c’era una notevole mancanza di studi empirici che esaminassero gli effetti causali dell’uso di questi filtri sugli esiti degli appuntamenti. Questa lacuna nella ricerca ha spinto i ricercatori a indagare sull’impatto di questi filtri.

“L’uso dei filtri nelle app di appuntamenti mobili come Tinder è diventato diffuso negli ultimi anni e i progressi in corso nell’intelligenza artificiale probabilmente aggiungeranno a questa tendenza”, ha dichiarato l’autore dello studio Markus Appel, professore presso l’Università di Wuerzburg. “Come reagiscono i potenziali partner di appuntamenti ai profili con foto non modificate rispetto a foto modificate? Molta poca ricerca empirica aveva affrontato questa domanda di importanza teorica e pratica.”

Lo studio ha utilizzato un pool iniziale di 10 foto non modificate di diversi giovani uomini. Ciascuna foto è stata quindi modificata utilizzando FaceApp, risultando in un pool di 10 foto originali (non modificate) e 10 foto modificate degli stessi uomini. È stata condotta una fase pilota con 42 donne per selezionare le foto più adatte in base all’attrattiva fisica e al miglioramento visivo percepito. Quattro foto sono state selezionate per l’esperimento principale. Ogni foto selezionata è stata integrata in uno screenshot del profilo di Tinder, includendo il nome e l’età dell’uomo.

Per l’esperimento principale, Appel e i suoi colleghi hanno reclutato 241 partecipanti femminili dal pool di partecipanti di Prolific, assicurandosi che soddisfacessero determinati criteri, come essere single, avere un’età compresa tra i 20 e i 28 anni, essere eterosessuali o bisessuali, parlare fluentemente l’inglese e risiedere in determinati paesi (Regno Unito, USA, Canada, Irlanda, Australia o Nuova Zelanda).

I profili sono stati presentati casualmente ai partecipanti, con due profili che presentavano foto originali (non modificate) e due profili con foto modificate. Sulla base dei profili da soli, le giovani donne sono state invitate a valutare diverse misure degli uomini su una scala Likert a sette punti, tra cui l’intenzione di appuntamento (“Sbocceresti a destra? Cioè, saresti interessata a uscire con questa persona?”), l’attrattiva fisica (“Questa persona è molto attraente”) e la fiducia (“Questa persona trasmette un’immagine onesta”).

I ricercatori hanno scoperto che i profili con foto modificate venivano percepiti come più fisicamente attraenti rispetto ai profili con foto originali e non modificate. Questo risultato supporta l’ipotesi che i filtri per la bellezza migliorano l’attrattiva fisica percepita. Tuttavia, i profili con foto modificate sono stati anche considerati meno affidabili rispetto a quelli con foto originali, indicando un potenziale svantaggio nell’uso di questi filtri.

“L’auto-presentazione idealizzata in termini di utilizzo di filtri per la bellezza ha un effetto duplice: modificando le loro foto, le persone sulle app di appuntamenti online potrebbero aumentare notevolmente la loro attrattiva, come attribuita dai potenziali partner, ma le valutazioni della fiducia sono probabili diminuire”, ha detto Appel a PsyPost.

Tuttavia, l’impatto positivo sull’attrattiva fisica sembrava superare la diminuzione della fiducia, poiché i partecipanti hanno espresso una maggiore intenzione di appuntamenti per i profili con foto modificate. Ciò suggerisce che, sebbene i filtri per la bellezza possano sollevare dubbi sulla fiducia, l’aumentata attrattiva fisica sia il fattore più significativo che spinge le donne ad aumentare le loro intenzioni di appuntamenti.

“Una limitazione è che abbiamo indagato sulle percezioni delle donne riguardo ai profili di appuntamenti maschili”, ha notato Appel. “Si incoraggiano future ricerche a esaminare le percezioni degli uomini riguardo alle donne che utilizzano filtri per la bellezza. Tuttavia, ci aspettiamo risultati simili. Ulteriori ricerche con un focus specifico su partecipanti provenienti da culture non occidentali, diverse origini etniche (le nostre foto di riferimento mostravano uomini bianchi) o orientamenti sessuali sono ulteriormente necessarie.”




Articolo tradotto e adattato da: www.psypost.org/2023/09/beauty-filters-boost-mens-attractiveness-but-dent-their-trustworthiness-in-online-dating-profiles-189526


Bibliografia

Appel, M., Hutmacher, F., Politt, T., & Stein, J. P. (2023). Swipe right? Using beauty filters in male Tinder profiles reduces women’s evaluations of trustworthiness but increases physical attractiveness and dating intention. Computers in Human Behavior148, 107871.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *