262023Apr
L’impatto del phubbing sulla soddisfazione sentimentale

L’impatto del phubbing sulla soddisfazione sentimentale

Un sondaggio online condotto in Turchia ha rilevato che le persone più esposte al “phubbing” del partner (essere ignorati dal partner concentrato sul telefono) sono meno soddisfatte della loro relazione sentimentale e ne considerano la qualità inferiore. Lo studio è stato pubblicato su Psychological Reports.


Gli smartphone consentono agli individui di soddisfare molte esigenze vitali come la comunicazione, lo shopping, le transazioni bancarie e le ordinazioni di cibo, ma anche di connettersi ai social media, giocare, navigare in Internet e altro. Questo è il motivo per cui gli individui utilizzano gli smartphone in tutti gli ambiti della vita.

Tuttavia, l’uso crescente degli smartphone ha dato origine a una serie di problemi sociali e forse anche di salute mentale, come la dipendenza da smartphone, la nomofobia (paura di rimanere senza telefono) e la plagonomia (paura che la batteria del telefono si scarichi).

Uno di questi problemi sociali è anche il phubbing, definito come un individuo che rivolge la sua attenzione allo smartphone durante un’interazione faccia a faccia e diventa meno attento a ciò che lo circonda. Le persone impegnate nel phubbing passano il tempo a usare lo smartphone invece di comunicare con le persone che le circondano.

La parola phubbing è formata dalla combinazione delle parole inglesi “phone” e “snubbing”. Il phubbing può infatti far sentire le persone che vengono ignorate a favore dello smartphone prive di rispetto e di valore.

Precedenti ricerche hanno collegato il phubbing alla depressione, ai conflitti familiari, al livello di nomofobia, alla dipendenza dai social media e alla paura di perdersi gli sviluppi. I comportamenti di phubbing sono anche associati a effetti negativi sulla soddisfazione di vita delle persone, sulla qualità della comunicazione, sul benessere psicologico e sulla soddisfazione coniugale.

Per esaminare l’impatto del comportamento di phubbing sulle relazioni sentimentali e sulla soddisfazione di vita, Faruk Caner Yam dell’Università Gaziosmanpaşa in Turchia ha condotto un’indagine online su 308 persone (78,9% donne, età media 31 anni).

I partecipanti hanno completato valutazioni sulla soddisfazione di vita (la Satisfaction With Life Scale), sul livello di esposizione al partner phubbing (la Partner Phubbing Scale), sulla soddisfazione relazionale (la Relationship Assessment Scale) e sulla qualità della relazione (la Perceived Romantic Relationship Quality Scale).

I risultati hanno mostrato che le persone esposte al partner phubbing consideravano anche la qualità della loro relazione romantica più bassa e meno soddisfatta. D’altra parte, il partner phubbing non era associato alla soddisfazione complessiva della vita.

Tuttavia, ulteriori analisi hanno mostrato che livelli più elevati di soddisfazione relazionale sono collegati a livelli più elevati di soddisfazione di vita (e, allo stesso tempo, a livelli più bassi di partner phubbing). Ciò ha permesso ai ricercatori di testare l’ipotesi che la relazione tra soddisfazione di vita e partner phubbing sia indiretta, ottenuta attraverso la soddisfazione relazionale. L’analisi delle risposte ha dimostrato che tale relazione indiretta è effettivamente possibile.

“Il fenomeno del phubbing, che colpisce le interazioni sociali degli individui, è un importante fattore di rischio per le relazioni sentimentali. In altre parole, il fatto che i partner siano troppo occupati con lo smartphone durante le loro relazioni sentimentali danneggia la soddisfazione della relazione e la qualità della relazione sentimentale percepita. Per questo motivo, è molto importante sensibilizzare le coppie sull’uso degli smartphone durante le relazioni sentimentali”, ha concluso il ricercatore.

Lo studio fa luce sui legami tra le abitudini di utilizzo degli smartphone e le relazioni con le persone vicine. Tuttavia, presenta dei limiti che devono essere presi in considerazione. In particolare, i partecipanti allo studio erano in maggioranza donne e il disegno dello studio non permette di trarre conclusioni di tipo causa-effetto. È possibile che il partner phubbing riduca la soddisfazione e la qualità della relazione, ma potrebbe anche essere una conseguenza della minore soddisfazione per la relazione e della sua minore qualità.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Nicole Torri dal sito: www.psypost.org/2023/02/people-exposed-to-phubbing-by-their-romantic-partner-are-less-satisfied-with-their-romantic-relationship-67708


Bibliografia

Yam, F. C. (2023). The Relationship Between Partner Phubbing and Life Satisfaction: The Mediating Role of Relationship Satisfaction and Perceived Romantic Relationship Quality. Psychological Reports126(1), 303-331.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *