132023Nov
L’esposizione a stimoli sessuali rende le persone più impulsive, specialmente gli uomini

L’esposizione a stimoli sessuali rende le persone più impulsive, specialmente gli uomini

Uno studio sperimentale condotto in Germania ha indagato come l’accuratezza delle risposte ai segnali visivi sia influenzata quando vengono visualizzate varie immagini emotive sullo sfondo. I risultati hanno rivelato che i partecipanti commettevano più errori quando erano esposti a immagini sessuali, suggerendo un aumento delle reazioni impulsive. Questo effetto era particolarmente pronunciato negli uomini rispetto alle donne. Lo studio è stato pubblicato negli “Archives of Sexual Behavior”.

I sentimenti sono fortemente associati alle azioni. Quando una persona è felice, tenderà a muoversi, avvicinarsi ad altre persone, ballare, cantare o compiere molte altre azioni che associamo alla felicità. D’altra parte, quando sono tristi, le persone tenderanno ad essere ritirate e molto meno attive. Questa correlazione tra emozione e comportamento non è evidente solo negli esseri umani, ma si manifesta anche nei mammiferi e in molti altri animali, con chiare somiglianze.

Gli eventi che accadono intorno a una persona sono determinanti importanti delle emozioni di quella persona, ma lo sono anche i pensieri che una persona può avere. Alcuni studi hanno dimostrato che pensare al sesso o vedere immagini ed eventi associati al sesso (ad esempio immagini sessuali o stare con una persona da cui si è sessualmente attratti) avvia una serie di cambiamenti fisiologici che ci preparano all’attività sessuale, ma porta anche a forti emozioni che cambiano il comportamento delle persone. Ad esempio, sia gli uomini che le donne sono più inclini a partecipare ad attività sessuali dopo aver visto contenuti sessualmente eccitanti.

Julian Wiemer, autore dello studio, e i suoi colleghi volevano esplorare gli effetti di vari stimoli emotivi sull’inibizione o disinibizione del comportamento umano. Si aspettavano che gli uomini fossero più influenzati dagli stimoli sessuali e dagli stimoli che incitano emozioni negative rispetto alle donne. Hanno ipotizzato che gli stimoli sessuali avrebbero aumentato l’attività e ridotto le inibizioni, mentre gli stimoli negativi avrebbero l’effetto opposto, portando a un aumento delle inibizioni.

Per il loro esperimento, i ricercatori hanno utilizzato 48 immagini progettate per suscitare risposte emotive. Queste immagini sono state suddivise in quattro gruppi: neutre, sessuali, positive e negative. Le immagini classificate come negative ritraevano persone malate o ferite. La categoria positiva includeva immagini di individui gioiosi impegnati in attività ad alta eccitazione, come andare in slitta sulla neve, andare sulle giostre o festeggiare eventi sportivi. Le immagini sessuali erano di natura pornografica, mostrando un uomo e una donna nell’atto sessuale con i loro corpi interi visibili. Le immagini neutre raffiguravano persone impegnate in attività a bassa eccitazione come giocare a scacchi, leggere, lavorare in ufficio o camminare.

I partecipanti erano 37 uomini e 38 donne selezionati da un gruppo di controllo di partecipanti provenienti da uno studio più ampio. Questi partecipanti sono stati reclutati utilizzando il sistema di registrazione online dell’università per gli studi psicologici. I partecipanti hanno completato un compito go/no-go su uno schermo mentre le immagini del set venivano mostrate sullo sfondo. Periodicamente, un quadrato blu o un altro oggetto veniva sovrapposto all’immagine di sfondo. I partecipanti dovevano premere un pulsante il più velocemente possibile se veniva mostrato un quadrato blu o un cerchio, ma non reagire se veniva mostrato qualcos’altro. I ricercatori hanno registrato le risposte dei partecipanti e monitorato la dilatazione della pupilla durante i compiti.

Oltre al compito principale, i partecipanti hanno completato diverse valutazioni per misurare tendenze come l’uso della forza o la coercizione verbale negli incontri sessuali, l’aggressività, l’impulsività e lo stile di regolazione emotiva. Queste valutazioni includevano la Sexual Experience Survey (Short Form Perpetrator), l’Aggression Questionnaire, la Barratt Impulsiveness Scale (BIS-15) e l’Emotion Regulation Questionnaire.

I risultati hanno indicato che i partecipanti hanno commesso più errori nel compito go/no-go quando erano presenti immagini sessuali, rispetto a immagini neutre e negative. Questa tendenza era significativamente più forte negli uomini che nelle donne. Inoltre, gli uomini (ma non le donne) hanno commesso più errori quando guardavano immagini positive rispetto a quando guardavano immagini negative o neutre, anche se questo effetto era meno pronunciato rispetto alle immagini sessuali.

“I presenti risultati di aumentata impulsività in presenza di stimoli sessuali sono in accordo con un aumento della motivazione all’avvicinamento e/o riduzione delle capacità inibitorie negli uomini”, hanno concluso gli autori dello studio. “L’aumentata motivazione all’avvicinamento potrebbe risalire a un valore più positivo dei segnali visivi sessuali per gli uomini, alla cattura dell’attenzione da parte dei segnali sessuali o a un’integrazione più efficiente degli stimoli sessuali nei processi di selezione della risposta. Questi risultati di (iper-) reattività in presenza di stimoli sessuali potrebbero in parte contribuire a spiegare comportamenti rischiosi o trasgressivi nella vita reale, ma studi futuri dovranno comunque esaminarne la correlazione.”

Lo studio apporta un contributo importante alla comprensione scientifica dei legami tra emozioni e comportamento. Tuttavia, ha anche limitazioni che devono essere prese in considerazione. In particolare, lo studio si è concentrato esclusivamente sugli stimoli visivi (immagini). Gli effetti su altri tipi di stimoli potrebbero non essere gli stessi. Inoltre, il campione di studio era molto piccolo.




Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Anna Proserpio dal sito: www.psypost.org/2023/11/exposure-to-sexual-stimuli-makes-people-more-impulsive-especially-men-study-finds-214344


Bibliografia

Wiemer, J., Kurstak, S., Sellmann, F., & Lindner, K. (2023). Sexual stimuli cause behavioral disinhibition in both men and women, but even more so in men. Archives of sexual behavior, 1-16.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *