62023Nov
Le ragioni per cui le persone fanno sesso con il proprio ex dopo la rottura

Le ragioni per cui le persone fanno sesso con il proprio ex dopo la rottura

Dopo una rottura, spesso rimane un senso persistente di affari incompiuti e domande senza risposta. Per molti, l’intimità fisica con un ex partner può offrire un senso di conclusione e risoluzione: un modo per dire addio alla relazione nei propri termini o per riaffermare il legame emotivo che un tempo esisteva.

Una ricerca del 2020 ha rilevato che, indipendentemente dal genere, le persone possono ricorrere al sesso dopo la rottura per mantenere o ravvivare la loro relazione o per cercare una chiusura emotiva.

Tuttavia, i ricercatori hanno anche suggerito che il sesso dopo la rottura potrebbe beneficiare in modo sproporzionato gli uomini rispetto alle donne. I partecipanti maschi allo studio hanno riportato di sentirsi meglio riguardo a se stessi dopo il sesso dopo la rottura, mentre le donne hanno riferito di sentirsi meglio riguardo alla relazione terminata ma peggio riguardo a se stesse.

Uno studio recente pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences offre un’analisi più approfondita delle differenze nel motivo per cui uomini e donne si impegnano in sesso dopo la rottura.

I ricercatori hanno scoperto due motivazioni sottostanti per l’intimità dopo la rottura: la paura di rimanere single e un modello di “sociosessualità”. Queste motivazioni sono approfondite di seguito.



  1. Paura di rimanere single

I ricercatori hanno scoperto che le donne che hanno riferito una maggiore paura di rimanere single hanno manifestato un desiderio più forte di sesso dopo la rottura. Aspetto che invece non è stato riscontrato negli uomini dello studio.

La paura di essere sole o di avere preoccupazioni sulla propria capacità di trovare un nuovo partner potrebbe portare a impegnarsi nel sesso dopo la rottura come modo per evitare o mitigare queste paure. Il conforto derivante dall’intimità fisica con un ex partner familiare può fornire un senso temporaneo di sicurezza.

Inoltre, la ricerca mostra che la paura di rimanere single può portare a accontentarsi nelle relazioni romantiche e a rendere gli individui più propensi a rimanere in una relazione insoddisfacente. Questa paura porta anche le persone a scegliere partner che sono meno emotivamente responsivi di quanto desiderino.

Pertanto, di fronte a alternative che sembrano poco soddisfacenti o poco allettanti, una persona potrebbe scoprire un’apprezzamento rinnovato per ciò che aveva con il proprio ex partner, temporaneamente ignorando le ragioni della loro separazione. Questa nostalgia per gli ex partner può spingere alla ricerca di sesso dopo la rottura.


  1. Un modello di sociosessualità

La sociosessualità, che si riferisce al desiderio di impegnarsi in incontri sessuali casuali, è emersa come un’altra forza trainante per uomini e donne nell’ambito del sesso dopo la rottura. Individui con un atteggiamento più rilassato nei confronti del sesso erano più inclini a impegnarsi in incontri sessuali dopo la rottura, apparentemente spinti dal loro desiderio accentuato per esperienze sessuali. Queste persone erano anche più propense ad aver praticato il sesso dopo la rottura in passato.

I ricercatori hanno scoperto che gli uomini, più delle donne, si impegnano in sesso dopo la rottura per il piacere e l’eccitazione. Questo desiderio si allinea con il concetto di “limbo infuocato”, una fase della relazione in cui gli ex partner continuano a provare attrazione sessuale l’uno per l’altro pur lottando con la consapevolezza di non essere più insieme. Il loro desiderio è possibilmente intensificato dall’incertezza che circonda lo stato della loro relazione.

I ricercatori suggeriscono che le donne potrebbero avere una minore motivazione a impegnarsi in sesso dopo la rottura per motivi di piacere a causa della possibilità di rimanere incinte con un partner non solidale. Inoltre, le donne eterosessuali potrebbero non essere interessate al sesso dopo la rottura per piacere a causa del “gender gap dell’orgasmo”, che si riferisce alla minore probabilità che raggiungano l’orgasmo rispetto ai loro colleghi maschi durante un incontro sessuale.


Conclusione

Il sesso dopo la rottura è un fenomeno complesso e sfaccettato guidato da una combinazione di fattori emotivi, psicologici e individuali. Per le donne, sia la sociosessualità che la paura di rimanere single portano a un maggiore desiderio di sesso dopo la rottura, mentre per gli uomini, la sociosessualità e il piacere edonistico giocano un ruolo più importante. Le conseguenze dell’intimità dopo la rottura possono variare, e non esiste una soluzione universale per affrontare le emozioni che seguono una rottura. La cosa migliore che possiamo fare è valutare attentamente come il sesso dopo la rottura influisce e scegliere ciò che favorisce la nostra salute mentale a lungo termine.





Articolo tradotto e adattato dalla dott.ssa Ginevra Niccolai dal sito: www.psychologytoday.com/us/blog/hard-cold-research/202310/2-reasons-why-men-and-women-go-back-for-breakup-sex



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *