82023Mar
Il narcisismo vulnerabile e l’autocoscienza dell’immagine corporea contribuiscono al disagio sessuale negli uomini

Il narcisismo vulnerabile e l’autocoscienza dell’immagine corporea contribuiscono al disagio sessuale negli uomini

Un sondaggio online tra uomini italiani ha rilevato che l’autocoscienza dell’immagine corporea contribuisce al disagio sessuale. In altre parole, essere consapevoli di come appare il proprio corpo durante l’intimità fisica con il proprio partner contribuisce a sentimenti di frustrazione, ansia e preoccupazione per quanto riguarda l’attività sessuale. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Sexual and Relationship Therapy.


La salute sessuale contribuisce alla qualità generale della vita. Le piacevoli attività sessuali sono una componente importante del benessere generale di una persona. A causa di ciò, la disfunzione sessuale o la mancanza di soddisfazione sessuale crea un impatto potenzialmente negativo sulla qualità della vita.

Gli studi sulla salute sessuale condotti sulle donne hanno dimostrato l’importanza dell’autocoscienza dell’immagine corporea per il funzionamento sessuale. In casi estremi, l’autocoscienza dell’immagine corporea negativa può compromettere il funzionamento sessuale, ma è stato dimostrato che l’autocoscienza dell’immagine corporea positiva contribuisce a un migliore funzionamento sessuale sia nelle donne che negli uomini.


Precedenti studi hanno rilevato che l’insoddisfazione dell’immagine corporea tende ad essere maggiore nelle donne che negli uomini. Tuttavia, gli uomini sono anche colpiti dall’insoddisfazione del proprio corpo e dagli standard sociali imposti di mascolinità e muscolosità.


Per esplorare i collegamenti tra l’autocoscienza dell’immagine corporea e il disagio sessuale, Sofia Pavanello Decaro e i suoi colleghi hanno condotto un sondaggio online su 212 uomini italiani, che hanno reclutato utilizzando volantini, post sui social media e risorse online. L’età media dei partecipanti allo studio era di circa 30 anni e la loro età era compresa tra 18 e 54 anni.

I partecipanti allo studio hanno completato una valutazione del disagio sessuale che ha utilizzato elementi del Sexual Complaint Screener for Men (SCS-M), dell’autocoscienza dell’immagine corporea (Male Body Image Self-Consciousness Scale), del perfezionismo sessuale orientato al partner (questionario sul perfezionismo sessuale multidimensionale) e tratti narcisistici patologici di narcisismo vulnerabile e grandioso (Pathological Narcissism Inventory, PNI).


I risultati hanno mostrato che il disagio sessuale è associato all’autocoscienza dell’immagine corporea ed entrambe le forme di narcisismo valutate in questo studio. Tuttavia, quando sono stati presi in considerazione altri fattori, solo il narcisismo vulnerabile e l’autocoscienza dell’immagine corporea hanno contribuito a predire il disagio sessuale.


Di questi due, il narcisismo vulnerabile (che rappresenta la tendenza ad essere altamente impacciati, insicuri, ipersensibili al rifiuto, ma anche rabbiosi e ostili; il tutto come conseguenza dello sforzo di mantenere un’immagine positiva agli occhi dell’altri) era più fortemente associato al disagio sessuale. Il perfezionismo sessuale orientato al partner, ovvero la tendenza ad avere aspettative molto elevate nei confronti delle prestazioni sessuali del partner, non era correlato al disagio sessuale né contribuiva a prevederlo una volta che gli altri fattori erano stati presi in considerazione.


Un aspetto importante di questo studio è che ha replicato l’associazione tra l’immagine corporea e l’autocoscienza che studi precedenti riportavano nelle donne, su un campione di uomini. Tuttavia, la dimensione del campione era relativamente piccola per uno studio di questo tipo e tutte le valutazioni si basavano su autovalutazioni. Studi futuri potrebbero esplorare l’argomento utilizzando progetti di studio più complessi e anche campioni tratti da culture diverse.




Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Sofia Falaschi dal sito: https://www.psypost.org/2022/11/vulnerable-narcissism-and-body-image-self-consciousness-contribute-to-sexual-distress-in-men-64342


Bibliografia: Pavanello Decaro, S., Anzani, A., Di Sarno, M., Di Pierro, R., & Prunas, A. (2022). Men’s sexual distress: the role of body image and vulnerable narcissistic traits. Sexual and Relationship Therapy, 1-15.




Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *