222022Lug
In che modo l’immagine corporea influisce sulla soddisfazione sessuale delle donne

In che modo l’immagine corporea influisce sulla soddisfazione sessuale delle donne

Le definizioni e gli ideali di bellezza, comunicati attraverso media come TV, film, Instagram e Facebook, sono spesso interiorizzati dalle persone, che poi si giudicano duramente perché non si sentono all’altezza.

Non sorprende che una percezione negativa della propria immagine corporea influisca sulla salute mentale e sulle relazioni, inclusa la soddisfazione relazionale e sessuale. Come? Forse attraverso la proiezione sugli altri della percezione negativa che abbiamo di noi, come ad esempio l’assunto errato che gli altri condividano le nostre opinioni negative su di noi.

Ad esempio, se ci sentiamo disgustati dai difetti e dalle imperfezioni del nostro corpo, potremmo presumere che l’opinione sia condivisa da estranei, amici e persino da coloro che ci sono più vicini (ad es. fidanzato/fidanzata, marito/moglie).

Per esplorare più in dettaglio il legame tra una percezione negativa della propria immagine corporea e la qualità della relazione, prenderemo in considerazione i risultati di un articolo di Hockey e colleghi, pubblicato nel numero di luglio del Personality and Social Psychology Bulletin .

In breve, è emerso che le donne che avevano un’immagine corporea più negativa percepivano il proprio partner come meno attratto da loro (indipendentemente dall’effettiva attrazione riportata dal partner o da quanto fossero attratte dal proprio partner), il che era poi associato ad una minore soddisfazione sessuale e relazionale.


Immagine corporea negativa e bias di proiezione

Una percezione negativa della propria immagine corporea potrebbe essere usata per descrivere una varietà di sentimenti, percezioni e comportamenti: l’importanza dell’aspetto del corpo (es., peso, forma) per l’autostima, insoddisfazione generale per il proprio corpo e controllo costante delle imperfezioni corporee percepite. Queste imperfezioni includono le proporzioni del viso, le dimensioni del seno, la struttura ossea, i rotoli di grasso (indipendentemente dal peso della persona) e vari problemi della pelle come cellulite, acne, smagliature e rughe.

Mentre alcuni individui con una scarsa immagine corporea si impegnano in un eccessivo controllo allo specchio o nella ricerca di rassicurazioni, altri si impegnano in comportamenti di evitamento, come indossare abiti larghi o evitare la spiaggia. Inutile dire che i problemi di immagine corporea sono una preoccupazione di non minore importanza per questi individui evitanti.

Come notato in precedenza, l’immagine corporea negativa è associata a numerosi sintomi di salute mentale (es., ansia , depressione , bassa autostima). I problemi di immagine corporea sono più diffusi nelle donne, in particolare quelle con disturbi alimentari o disturbo di dismorfismo corporeo.

Le cause della percezione negativa del proprio corpo non sono ben comprese. Molti fattori possono contribuire, come ad esempio i media, le norme culturali, la pressione grave perdita, abuso sessuale.

Analizziamo ora gli studi di Hockey et al. La prima indagine ha valutato la relazione tra proiezione di pregiudizi, immagine corporea e soddisfazione relazionale; la seconda indagine ha ampliato i risultati della prima (ad esempio, valutando anche la soddisfazione sessuale).


Indagare sull’immagine corporea e sulla relazione/soddisfazione sessuale

Studio 1

Campione: 197 coppie eterosessuali, età media di 23 anni (range da 18 a 45 anni), durata media della relazione di tre anni, 61% sposate o conviventi e oltre il 50% caucasiche.

Le misure:

  • Soddisfazione per il corpo: due item della Short-Form Partner Ideal Scales hanno chiesto se i partecipanti sentivano di avere un “aspetto attraente” e un “bel corpo”.
  • Percezioni dell’attrazione del partner: come sopra, tranne per il fatto che l’attenzione era rivolta agli ideali del partner romantico (cioè, se il partner avrebbe potuto pensare che il rispondente avesse un bel corpo).
  • Attrazione: item che chiedevano se la persona pensava che il suo partner intimo avesse un bel corpo e un aspetto attraente.
  • Soddisfazione relazionale: è stata utilizzata la versione breve del Perceived Relationship Qualità Components Inventory. I suoi sette item valutano fiducia, amore, passione, intimità , romanticismo, impegno e soddisfazione. Esempio: “Quanto ti fidi del tuo partner?”

 

 

Studio 2

Campione: 97 coppie eterosessuali, età media di 25 anni (range da 18 a 56 anni), durata media della relazione di quattro anni, 73% conviventi, 90% caucasiche.

Le misure:

  • Indice di massa corporea (BMI): il BMI è una misura del peso corporeo e dell’altezza, utilizzata per determinare se una persona è sottopeso, di peso normale, sovrappeso o obesa.
  • Soddisfazione corporea: adattato dalla Body Image Scale. Alcuni esempi sono: “Trovi difficile guardarti nudo?” “In che misura ti senti generalmente attraente?” e “In che misura ti senti soddisfatto del tuo corpo?”
  • Percezioni dell’attrazione del partner: “Quanto pensi che il tuo partner pensi che tu sia attraente?”
  • Attrazione: “Quanto pensi che sia attraente il tuo partner?”
  • Soddisfazione relazionale: il Couple Satisfaction Index (16 item) è stato utilizzato per valutare la soddisfazione relazionale e valutare la propria relazione (interessante/ noioso , robusta/fragile, ecc.).
  • Soddisfazione sessuale: “Quanto è sessualmente soddisfacente la relazione con te?” e “Quanto è gratificante o non gratificante il contributo del tuo partner durante il sesso?”

 

Risultati dello studio 1 e 2

L’analisi dei dati ha mostrato come il modo in cui le donne si sentivano rispetto al proprio corpo “era altamente predittivo delle loro assunzioni riguardo a quanto soddisfacevano gli ideali di attraenza fisica dei loro partner (Studio 1) e riguardo a quanto questi fossero attratti da loro (Studio 2).”

Le donne con un’immagine più negativa del proprio corpo spesso tendevano a presumere che il loro partner fosse meno attratto da loro, il che prevedeva una minore soddisfazione relazionale (Studi 1 e 2) e sessuale (Studio 2)”.


Immagine corporea e soddisfazione relazionale e sessuale

In sintesi, il “bias della proiezione dell’immagine corporea” può spiegare come l’immagine corporea influenzi la relazione e la soddisfazione sessuale per le coppie. In particolare, le donne insoddisfatte del loro aspetto fisico presumono che il loro partner romantico si senta allo stesso modo. Pertanto, percepiscono meno soddisfazione relazionale. Quindi, per quanto riguarda la soddisfazione della relazione e la soddisfazione sessuale, ciò che contava di più per le donne nello studio erano i loro sentimenti per il proprio corpo piuttosto che la loro attrazione per il loro partner romantico.

Per gli uomini, l’attrazione per il loro partner romantico era ciò che contava di più perché era collegata positivamente alla soddisfazione della loro relazione e alla soddisfazione sessuale e, nella seconda indagine, anche alla soddisfazione sessuale del loro partner romantico.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Alice Moretti dal sito: https://www.psychologytoday.com/us/blog/finding-new-home/202206/how-body-image-impacts-women-s-sexual-satisfaction


Bibliografia: Allanah Hockey, Caroline L. Donovan, Nickola Christine Overall, Fiona Kate Barlow (2021) “Body Image Projection Bias in Heterosexual Romantic Relationships: A Dyadic Investigation”.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *