262023Dic
Come la conoscenza del clitoride e le norme di genere influenzano l’esperienza dell’orgasmo femminile

Come la conoscenza del clitoride e le norme di genere influenzano l’esperienza dell’orgasmo femminile

Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Sex & Marital Therapy è informativa della relazione tra la conoscenza del clitoride e il piacere sessuale femminile. I risultati evidenziano l’importanza della conoscenza del clitoride e suggeriscono che questa sia ancora relativamente limitata sia tra le donne che tra gli uomini.

Gli autori dello studio Marie-Feline Dienberg dell’Università di Colonia e Verena Klein dell’Università di Southampton affermano che “il clitoride è fondamentale per le esperienze di piacere e per l’orgasmo femminile. La scarsa conoscenza del clitoride è quindi molto probabilmente correlata al divario dell’orgasmo tra uomini e donne, ovvero alla frequenza inferiore dell’orgasmo nelle donne eterosessuali rispetto agli uomini”.

“Alcuni anni fa uno studio ha dimostrato che la conoscenza del clitoride sia tra le donne, che teoricamente hanno avuto accesso ad un clitoride per tutta la vita, sia tra gli uomini è piuttosto bassa. Allo stesso tempo, sembra che recentemente siano stati fatti alcuni sforzi per favorire il piacere sessuale femminile (ad esempio, promozione di sex toys, piattaforme, ecc.). A seguito di un possibile cambiamento sociale, volevamo sapere se oggi le persone conoscono meglio il clitoride e come quest’ultimo si collega all’orgasmo”.

In questo nuovo studio 573 individui eterosessuali (di cui il 64% donne), di età compresa tra 18 e 68 anni, hanno completato un quiz di 9 domande sulla conoscenza del clitoride. I partecipanti hanno anche riferito quanto piacere sperimentano solitamente durante gli atti sessuali, quanto spesso hanno avuto un orgasmo durante il sesso e quanto spesso hanno avuto un orgasmo durante la masturbazione. Inoltre, i partecipanti allo studio hanno completato un questionario riguardante l’adesione alle norme di genere legate all’orgasmo (ad esempio: “È più importante per gli uomini che per le donne avere un orgasmo”).

I partecipanti hanno risposto correttamente a circa 4,5 delle 9 domande del quiz, ciò indica che la conoscenza del clitoride non è aumentata dal 2005. Le risposte delle donne erano in media leggermente più corrette rispetto a quelle degli uomini.

Dienberg e Klein hanno riferito a PsyPost “sappiamo troppo poco del clitoride. Nel nostro campione, in media le persone hanno risposto correttamente al 50% del quiz sul clitoride. Questo risultato è come il lancio di una moneta”.

In linea con la precedente ricerca sul “gap dell’orgasmo”, questo nuovo studio ha scoperto che le donne avevano meno probabilità rispetto agli uomini di sperimentare spesso o sempre l’orgasmo durante il sesso. Le donne tendevano anche a riportare un piacere sessuale significativamente inferiore rispetto agli uomini. Tuttavia, non c’era alcuna differenza statisticamente significativa tra uomini e donne nell’adesione alle norme di genere associate all’orgasmo.

I risultati della ricerca sottolineano che le donne con una maggiore conoscenza del clitoride erano meno propense a aderire alle norme di genere, e ciò era a sua volta associato ad un maggiore piacere sessuale e ad orgasmi più frequenti. Dienberg e Klein hanno affermato “i nostri risultati indicano che, per superare le differenze nel piacere tra donne e uomini, è necessario sia promuovere ulteriormente la conoscenza del clitoride come parte dell’educazione sessuale sia mettere in discussione le norme di genere associate all’orgasmo a un livello sociale più ampio”.

Sorprendentemente, tuttavia, una maggiore conoscenza del clitoride è stata associata a una maggiore frequenza dell’orgasmo solo nel contesto della masturbazione ma non durante i rapporti sessuali. Dienberg e Klein hanno spiegato “in questo caso, i nostri risultati suggeriscono che in un contesto eterosessuale i benefici derivanti dalla conoscenza del clitoride potrebbe essere sfavoriti da barriere socioculturali, come le norme di genere associate al sesso che minano l’autonomia sessuale delle donne”.

Lo studio include alcuni limiti. La natura trasversale della ricerca impedisce di trarre conclusioni definitive sulle relazioni di causa-effetto.

I ricercatori si sono concentrati sugli individui eterosessuali perché la differenza più grande nelle esperienze dell’orgasmo è tra uomini e donne eterosessuali. Gli autori dello studio hanno notato che “sarebbe interessante esaminare i livelli di conoscenza del clitoride e l’adesione alle norme di genere associate al sesso in popolazioni di studio diverse per approfondire l’interazione tra piacere sessuale e clitorideo”.



Articolo tradotto e rielaborato dalla Dott.ssa Sofia Melotti dal sito: www.psypost.org/2023/01/clitoral-knowledge-and-gendered-sexual-scripts-appear-to-play-a-key-role-in-womens-orgasm-experience-64700


Bibliografia:

Dienberg, M. F., Oschatz, T., Kosman, E., & Klein, V. (2023). Does Clitoral Knowledge Translate into Orgasm? The Interplay Between Clitoral Knowledge, Gendered Sexual Scripts, and Orgasm Experience. Journal of Sex and Marital Therapy, 49(5), 484–496.





Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *