272022Giu
Avere successo (o meno) in amore influenza gli atteggiamenti politici degli uomini

Avere successo (o meno) in amore influenza gli atteggiamenti politici degli uomini

Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Adaptive Human Behaviour and Physiology. la popolarità di un uomo nel mercato degli appuntamenti può influenzare i suoi atteggiamenti sessuali e persino le sue opinioni su questioni socio-politiche. Lo studio offre nuove prove sperimentali del fatto che godere di una scarsa popolarità con il sesso opposto può cambiare le opinioni degli uomini eterosessuali sul salario minimo e sull’assistenza sanitaria.

“Può sembrare inverosimile affermare che la vita sentimentale di un individuo possa influenzare i suoi atteggiamenti socio-politici. Tuttavia, sta diventando sempre più evidente che i successi e i fallimenti in campo sentimentale nella vita di tutti i giorni possono avere un impatto profondo sul nostro modo di pensare e di agire”, ha dichiarato l’autrice dello studio Francesca R. Luberti, ricercatrice post-dottorato presso la Nipissing University di North Bay.

“Per avere un esempio concreto di come gli appuntamenti possano influenzare la politica, non bisogna guardare lontano, basta guardare al fenomeno degli ‘incel‘. Gli uomini celibi involontari (incel) (una sottocultura internet che è diventata sempre più popolare negli ultimi anni) hanno atteggiamenti misogini e si oppongono alla parità di genere perché ritengono di essere ingiustamente rifiutati dalle donne. Ero interessata a questi fenomeni e volevo verificare sperimentalmente se la popolarità degli appuntamenti con potenziali partner di sesso opposto potesse davvero influenzare gli atteggiamenti socio-politici delle persone eterosessuali”.

Nello studio, che ha coinvolto 237 giovani adulti eterosessuali single, i partecipanti hanno innanzitutto valutato il loro livello di desiderabilità come partner sentimentale. Poi è stato chiesto loro di registrare un breve video di presentazione in cui spiegavano perché sarebbero stati dei buoni partner.

Ai partecipanti è stato detto che questo video sarebbe stato visto da cinque coetanei di sesso opposto, che avrebbero fornito un feedback sotto forma di brevi video di risposta. In attesa del video di risposta, i partecipanti hanno compilato questionari demografici e hanno guardato una pagina di caricamento apparente in cui i link ai video di risposta apparivano uno dopo l’altro.

In realtà, però, i video di risposta erano stati preregistrati da attori e attrici. I partecipanti hanno ricevuto in modo casuale una delle sei combinazioni di feedback, da tutti positivi a tutti negativi.

Dopo aver visto i video di risposta, i partecipanti hanno compilato dei questionari relativi ai ruoli tradizionali di genere, al sesso occasionale, al salario minimo e all’assistenza sanitaria, nonché agli atteggiamenti sessuali e politici impliciti.

“Abbiamo scoperto che gli uomini “impopolari” (coloro che avevano ricevuto un maggior numero di rifiuti da parte delle loro coetanee) hanno riferito di essere meno favorevoli al sesso occasionale rispetto agli uomini “popolari” (coloro che avevano ricevuto un maggior numero di risposte positive). La popolarità degli appuntamenti, invece, non ha influenzato nessuno degli atteggiamenti socio-politici delle donne”, ha dichiarato la dottoressa Luberti.

“Abbiamo anche scoperto che gli uomini impopolari hanno riportato una minore affettività positiva (emozioni positive come la felicità, l’entusiasmo e l’orgoglio) rispetto agli uomini popolari, e a loro volta gli uomini con un’affettività positiva più bassa hanno riportato un minor sostegno al sesso occasionale, così come un minor sostegno all’aumento del salario minimo e all’accesso all’assistenza sanitaria, rispetto agli uomini che presentavano un maggiore livello di affettività positiva”.

“Quindi, il principale risultato di questo studio è che gli atteggiamenti socio-politici delle donne non sembrano essere influenzati dalla popolarità degli appuntamenti, mentre la popolarità degli uomini provoca cambiamenti nelle emozioni positive degli uomini e questi cambiamenti possono modificare, a loro volta, alcuni loro atteggiamenti socio-politici, anche se non necessariamente tutti”, ha detto Luberti.

I nuovi risultati sono in linea con le ricerche precedenti che hanno rilevato come la popolarità degli appuntamenti sia associata al sostegno (o alla mancanza di sostegno) degli uomini nei confronti del sesso occasionale.

“Mentre studi precedenti avevano già dimostrato che la popolarità degli appuntamenti influisce sull’atteggiamento degli uomini nei confronti del sesso occasionale, per quanto ne so, questo è il primo esperimento che dimostra che i feedback sui potenziali incontri, manipolato sperimentalmente, può anche influenzare indirettamente l’atteggiamento nei confronti del salario minimo e dell’accesso all’assistenza sanitaria attraverso cambiamenti nelle emozioni positive degli uomini”, ha spiegato la ricercatrice.

“Poiché questi risultati non erano stati previsti a priori, sono necessarie ulteriori ricerche per capire perché siano state trovate relazioni significative tra popolarità degli appuntamenti, emozioni positive e atteggiamenti pro-sociali (o anti-sociali) negli uomini eterosessuali”.

“Ulteriori ricerche dovrebbero anche cercare di replicare questi risultati in altri campioni, dato che abbiamo raccolto dati solo da giovani eterosessuali australiani. Sarebbe importante replicare questi risultati in altri Paesi o includere partecipanti non eterosessuali, per esempio, per dimostrare ulteriormente la solidità di questo modello”, ha detto Luberti.

“Inoltre, con questo studio abbiamo potuto solo dimostrare che gli uomini impopolari hanno riportato atteggiamenti significativamente diversi rispetto a quelli popolari, ma non abbiamo potuto dimostrare se sia il fatto di ricevere più rifiuti, di ricevere meno risposte positive o entrambe le cose a causare tali cambiamenti negli atteggiamenti. Anche questi meccanismi dovrebbero essere ulteriormente indagati in ricerche future”.

“Nel complesso, questo studio fornisce la prova che gli appuntamenti possono avere un impatto su alcune scelte politiche degli uomini eterosessuali”, ha detto Luberti. “Fenomeni come la sottocultura incel hanno causato violenza nel mondo reale e negli ultimi anni la crescente polarizzazione politica ha portato a un aumento dei conflitti politici”.

La ricerca scientifica che si concentra sulle strategie di accoppiamento e riproduzione potrebbe fornire preziose indicazioni sulle cause di questi attuali problemi sociali”.


 

Articolo tradotto e adattato dal dottor Bernardo Tempesti dal sito: https://www.psypost.org/2022/06/new-research-indicates-that-romantic-successes-and-failures-can-have-profound-impacts-on-how-men-think-63271

Bibliografia: Luberti, F.R., Blake, K.R. & Brooks, R.C. Changes in Positive Affect Due to Popularity in an Experimental Dating Context Influence Some of Men’s, but Not Women’s, Socio-Political Attitudes. Adaptive Human Behavior and Physiology 8202–237 (2022).



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *