142023Apr
4 effetti inconsueti (ma non troppo) che si possono verificare dopo il sesso e come gestirli

4 effetti inconsueti (ma non troppo) che si possono verificare dopo il sesso e come gestirli

L’orgasmo o il rapporto sessuale possono scatenare alcune insolite conseguenze.

Seppur tu prenda le precauzioni adeguate per evitare le conseguenze indesiderate del sesso come un’infezione o una gravidanza, possono essercene altre meno gravi ma comunque fastidiose.

I postumi post-coitali sono vari: alcuni più rari come l’amnesia globale transitoria, altri più comuni come i crampi agli arti inferiori (per questi ultimi è sufficiente praticare degli stiramenti muscolari per alleviare il fastidio).

Ecco quattro sorprendenti ma non così insoliti effetti che si verificano dopo il sesso, e alcuni consigli su come gestirli:


  1. Mal di testa

Se conosci la frase “non stasera, ho mal di testa” e l’hai fino ad ora ritenuta una banale scusa, dovrai ricrederti in quanto il mal di testa può scatenarsi proprio durante il sesso. Da un sintomo di leggera tensione a uno più inteso di emicrania: sono tutti sintomi che possono verificarsi durante il rapporto sessuale e nel raggiungimento dell’orgasmo.

Perché ciò accade? Secondo la National Headache Foundation la sensazione e la consapevolezza della propria eccitazione durante il rapporto, può portare a contrazioni muscolari della testa e del collo che genererebbero il mal di testa. Può esserci un intenso mal di testa anche prima di avere un orgasmo come conseguenza di un rapido aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.

Di solito è una forma temporanea di disagio che potrebbe anche non ripetersi. In altri casi il mal di testa si può verificare solo per un breve periodo di vita e senza poi ripresentarsi. Per altri ancora si presenta ad intervalli nella vita.


Cosa fare quando si presenta il mal di testa durante o dopo il sesso?

Se inizi a sentire mal di testa mentre fai sesso puoi interrompere l’attività sessuale o assumere un ruolo meno attivo e probabilmente ne ridurrai l’intensità. Se lo ritieni necessario puoi alleviare il mal di testa con un farmaco anti-infiammatorio o un trattamento specifico per l’emicrania.


  1. Asma

Se normalmente sei predisposto a soffrire di asma per cause ambientali (come l’inquinamento) o fisiologiche (come uno sforzo fisico), anche il rapporto sessuale potrebbe scatenare un attacco d’asma, dato che comunque si tratta di una forma di attività fisica.


Come gestire l’asma durante e dopo il sesso?

Per evitare che un attacco d’asma si verifichi durante il sesso, assicurati di controllarla tramite farmaci prescritti dal medico, sia quotidianamente che prima dell’attività sessuale. Potresti usare un inalatore broncodilatatore adrenergico prima di fare sesso e modificare la posizione durante il sesso: ad esempio stare sotto può essere problematico perché c’è pressione sul petto, meglio quindi stare sopra o sul fianco.


  1. Malinconia, tristezza o sbalzi d’umore

Ti sei mai sentito triste, sul punto di piangere o in ansia dopo aver fatto sesso? Se è così, potresti aver sperimentato la disforia post-coitale. È un fenomeno sorprendentemente comune: in una ricerca pubblicata nel dicembre 2015 sulla rivista Sexual Medicine, gli investigatori hanno esaminato 230 donne e hanno scoperto che il 46% ha sperimentato la disforia postcoitale ad in un certo momento della vita e il 5% frequentemente.


Come gestire gli sbalzi d’umore post sesso?

Fortunatamente di solito il periodo è relativamente breve, ma puoi comunque provare tecniche di respirazione profonda, puoi provare a distrarti come ascoltare musica o parlare al vostro partner dei vostri sentimenti (se avete un rapporto intimo e una buona comunicazione).

Per gestire i sentimenti negativi nel modo efficace ti consigliamo di formulare affermazioni che iniziano con “io” (ad es: “io mi sono sentito triste quando non mi hai abbracciato il sesso”) e di chiedere ciò di cui si ha bisogno (ad es: “io non ho bisogno che tu mi tiri su di morale; vorrei solo che mi ascoltassi o mi dessi un abbraccio”). Se i sentimenti di disforia post-sesso persistono o si ripetono spesso, è una buona idea parlare con un consulente o un terapeuta, per comprendere meglio perché accade e cosa si può fare per gestirli.


  1. Cistite da luna di miele (infezioni del tratto urinario)

Se provi bruciore o dolore durante la minzione, hai sentito un aumento dell’urgenza e della frequenza di urinare, o hai urine di colore rosa dopo una notte di sesso intenso, si potrebbe trattare di “cistite da luna di miele” (anche se non eri in luna di miele). I sintomi derivano da ripetuti rapporti sessuali, che possono causare irritazione della vagina, tra cui lacerazioni microscopiche nella pelle intorno alla vagina e uretra, o infiammazione del rivestimento della vescica. Queste piccole rotture nella pelle fanno penetrare i batteri nella vescica, soprattutto se non ti detergi dopo avere urinato dopo il sesso. Analogamente, se fai sesso anale e poi sesso vaginale, i batteri possono farsi strada nella vescica.

Nessuna donna è immune al rischio di cistite: i rapporti sessuali aumentano il rischio di infezioni del tratto urinario nelle donne in menopausa, proprio come nelle donne più giovani. Se hai sintomi di febbre, dolori e brividi, insieme a disturbi vaginali, consulta un medico perché questi sintomi segnalano un’infezione.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Benedetta Maesani dal sito: https://www.everydayhealth.com/sexual-health/post-sex-health-problems-can-surprise-you/




Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *