72022Ott
Uomini e donne si masturbano per motivi differenti

Uomini e donne si masturbano per motivi differenti

Una nuova ricerca fornisce indicazioni su come la frequenza di masturbazione di donne e uomini sia legata alla loro soddisfazione sessuale. I risultati, pubblicati su “Archives of Sexual Behavior”, indicano che la masturbazione ha spesso una funzione complementare per le donne, mentre per gli uomini svolge un ruolo di compensazione.

“Uno dei motivi per cui mi sono interessata al tema della masturbazione è il suo enorme potenziale e i suoi numerosi vantaggi”, ha dichiarato l’autrice dello studio Nantje Fischer, ricercatrice post-dottorato presso l’Università di Oslo.

“La masturbazione è forse una delle attività sessuali più semplici. Si può praticare da soli. Ciò significa che non è necessario trovare un partner sessuale o negoziare i propri gusti. Si tratta quindi di un modo libero e senza sforzo di gestire i propri desideri sessuali. Un altro grande vantaggio della masturbazione è che è un’alternativa di sesso sicuro, senza rischi di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili o gravidanze indesiderate”.

“Tra tutti i comportamenti sessuali, la masturbazione sembra più spesso motivata dal piacere, o almeno dal rilascio di tensione”, ha dichiarato Fischer a PsyPost. “La masturbazione è importante per lo sviluppo sessuale in quanto dà l’opportunità di imparare a conoscere il proprio corpo e la propria risposta sessuale che, a sua volta, aiuta a negoziare pratiche sessuali più gratificanti con i partner, inoltre, l’autoerotismo può essere un modo per soddisfare i bisogni sessuali anche in età avanzata. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, è stato sostenuto che la promozione della masturbazione è un modo per promuovere la salute sessuale”.

 

Lo studio

Per il loro studio, i ricercatori hanno intervistato un campione di 4.160 norvegesi di età compresa tra i 18 e gli 89 anni. Hanno scoperto che il 66% delle donne e l’84% degli uomini hanno riferito di essersi masturbati nell’ultimo mese. La maggior parte delle donne ha riferito di essersi masturbata due o tre volte al mese. La maggior parte degli uomini, invece, ha riferito di essersi masturbato due o tre volte alla settimana.

I ricercatori hanno condotto un’analisi dei cluster per identificare i sottogruppi di individui. Il gruppo più grande, che comprendeva il 33,1% del campione, era caratterizzato da un’alta frequenza di masturbazione e da un’alta soddisfazione sessuale. Il secondo gruppo più grande, che comprendeva il 31,5% del campione, era caratterizzato da una bassa frequenza di masturbazione ma da un’alta soddisfazione sessuale. Il terzo cluster, che comprende il 18,7% del campione, è caratterizzato da un’alta frequenza di masturbazione ma da una bassa soddisfazione sessuale. Il gruppo più piccolo, che comprende il 16,7% del campione, è caratterizzato da una bassa frequenza di masturbazione e da una bassa soddisfazione sessuale.

Sia le donne che gli uomini con un uso frequente di pornografia avevano maggiori probabilità di rientrare nel cluster caratterizzato da un’alta frequenza di masturbazione e un’alta soddisfazione sessuale.  I risultati supportano un modello di masturbazione complementare per le donne, a sostegno del fatto che l’auto-stimolazione migliora il benessere individuale e successivamente quello di coppia. Tuttavia, tra gli uomini con un alto livello di soddisfazione sessuale, quelli che hanno riferito di avere rapporti sessuali di coppia più frequenti avevano meno probabilità di rientrare nel gruppo caratterizzato da un’elevata masturbazione.

Questa scoperta supporta un modello di compensazione negli uomini, in questo caso la masturbazione è considerata superflua se si hanno rapporti sessuali molto soddisfacenti e frequenti con una partner”, hanno spiegato i ricercatori.

Non sorprende che i ricercatori abbiano riscontrato un forte legame tra disagio sessuale, immagine corporea negativa e insoddisfazione sessuale. È interessante notare, tuttavia, che la relazione tra l’immagine negativa di sé a livello genitale e l’insoddisfazione sessuale è stata osservata solo tra i partecipanti di sesso maschile.

“Il fatto che i genitali degli uomini svolgano un ruolo importante nella definizione della mascolinità in termini di aspetto (ad esempio, dimensioni del pene) e prestazioni (ad esempio, erezione) potrebbe spiegare l’influenza dell’auto-osservazione genitale degli uomini sulla loro soddisfazione sessuale”, hanno detto i ricercatori.

“Nonostante tutti i vantaggi, la masturbazione è stata ampiamente trascurata come comportamento sessuale rilevante e sappiamo ancora sorprendentemente poco su come il sesso in solitaria sia associato alla soddisfazione sessuale, al benessere e al rilascio del dolore”, ha detto Fischer.


Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Anna Ilenia Fotia dal sito:

https://www.psypost.org/2022/08/new-research-identifies-distinct-masturbation-satisfaction-patterns-among-women-and-men-63712

 

Bibliografia

Fischer, N., & Træen, B. (2022). A Seemingly Paradoxical Relationship Between Masturbation Frequency and Sexual Satisfaction. Archives of Sexual Behavior51(6), 3151-3167.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *