172024Gen
Stealthing: i tratti psicologici associati alla rimozione non consensuale del preservativo durante il rapporto

Stealthing: i tratti psicologici associati alla rimozione non consensuale del preservativo durante il rapporto

Uno studio australiano ha rivelato che individui che manifestano maggiormente tratti legati alla personalità della triade oscura, nello specifico machiavellismo, narcisismo e psicopatia, mostrano una maggiore eccitazione dallo stealthing, che consiste nella rimozione nascosta e non consensuale del preservativo durante il rapporto sessuale. Lo studio ha rilevato che psicopatia e narcisismo sono predittori significativi dell’intenzione di mettere in atto tale comportamento. Lo studio è stato pubblicato su Psychology & Sexuality.

Lo stealthing si riferisce alla rimozione nascosta e non consensuale del preservativo durante il rapporto sessuale senza che il partner ne sia a conoscenza o abbia dato il suo consenso. L’atto è considerato una violazione della fiducia e del consenso negli incontri sessuali perché espone l’altro partner a rischio di infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate senza che ne sia consapevole.

Nonostante lo stealthing possa essere praticato da individui di entrambi i sessi, la ricerca lo esamina principalmente nel contesto di partner maschili che rimuovono il preservativo durante rapporti eterosessuali o omosessuali. Gli studi suggeriscono che questo comportamento è più prevalente negli individui sotto i 30 anni. Sebbene il termine “stealthing” sia relativamente nuovo, la pratica ha una storia lunga, precedentemente era conosciuta con termini come “gift giving”, “protection deception”, o “stealth breeding”, specialmente prevalente nella comunità gay.

L’autore dello studio Timothy Cousins e i suoi colleghi hanno voluto esplorare la relazione tra comportamenti di stealthing e tratti di personalità legati alla Triade Oscura. Studi precedenti indicano che individui con tratti pronunciati della Triade Oscura sono più propensi a compiere atti di violenza fisica e sessuale e altri atti devianti. Poiché lo stealthing implica una violazione della fiducia, questi ricercatori hanno ritenuto che potesse essere associato a questi tratti. Inoltre, hanno voluto esplorare possibili legami tra tratti di personalità della Triade Oscura e tattiche di resistenza all’uso del preservativo in generale.

La Triade Oscura comprende tre tratti di personalità: narcisismo, caratterizzato da un’esagerata presunzione di sé e mancanza di empatia; machiavellismo, definito dalla manipolazione, astuzia e sfruttamento per beneficio personale; e psicopatia, che include mancanza di empatia, impulsività e inosservanza delle norme sociali. Nell’insieme, questi tratti rappresentano uno spettro di tendenze manipolative, antisociali e narcisistiche di vario grado negli individui, spesso conducendo a risultati avversi nelle relazioni personali, sul posto di lavoro e nelle interazioni sociali.

Gli autori hanno condotto un sondaggio online con 221 partecipanti, reclutati attraverso social media e MTurk di Amazon. I partecipanti di MTurk hanno ricevuto un dollaro per la partecipazione. Non ci sono stati limiti geografici per la partecipazione, ma i rispondenti dovevano essere individui con un pene, di 18 anni di età o superiore, che avessero avuto rapporti sessuali negli ultimi sei mesi e che avessero usato il preservativo almeno una volta.

Nell’ambito della ricerca, i partecipanti hanno fornito dati demografici e informazioni riguardo il loro uso di alcol, storia forense e sessuale. Hanno poi completato la valutazione dei tratti di personalità della Triade Oscura (Short Dark Triad) e resistenza all’uso del preservativo (Condom Use Resistance Perpetration).

La ricerca ha incluso descrizioni di tre differenti scenari di stealthing, come la rimozione del preservativo durante un rapporto sessuale senza che il partner ne sia a conoscenza o continuare il rapporto senza il preservativo dopo la rimozione non intenzionale senza informare il partner. Ai partecipanti è stato chiesto di riportare il loro livello di eccitazione suscitato da questi scenari, se si fossero impegnati in queste attività e con quale probabilità lo avrebbero fatto nel futuro.

I risultati hanno mostrato che individui con una più pronunciata psicopatia e quelli con un maggior numero di partner sessuali tendevano ad avere una minore autoefficacia nell’uso del preservativo. In altre parole, questi individui si vedevano come meno abili nell’uso corretto e consistente del preservativo durante l’attività sessuale rispetto ad individui con livelli di psicopatia più bassi ed individui con un minor numero di partner sessuali. Individui con psicopatia più marcata tendevano a riferire di avere più partner sessuali ed essere più inclini al binge drinking (alcol).

Gli individui che hanno riferito che sarebbero stati eccitati da uno o più scenari di stealthing tendevano ad avere resistenze all’uso del preservativo maggiori, così come livelli più elevati di machiavellismo, narcisismo e psicopatia. Queste caratteristiche tendevano ad essere più pronunciate in individui che hanno riferito di essersi impegnati in pratiche di stealthing. Ulteriori analisi statistiche hanno mostrato che è possibile prevedere molto bene se una persona si impegnerà in pratiche di stealthing o meno in base ai livelli di psicopatia, narcisismo e resistenza all’uso del preservativo.

“Il presente studio ha rilevato che vi era un’associazione fra tutti i tratti della DTP (Personalità della Triade Oscura) e tutti i tipi di resistenza all’uso del preservativo. Individui eccitati da scenari di stealthing e che hanno riportato una storia comportamentale di furti hanno ottenuto punteggi significativamente più alti in tutti i tratti di DTP rispetto a quelli non eccitati o che non hanno riportato una storia comportamentale di furto. Inoltre, psicopatia e narcisismo erano predittori significativi dell’intenzione di una persona di impegnarsi in un comportamento di stealthing” concludono gli autori.

Lo studio ha gettato una luce sul legame tra personalità e stealthing. Tuttavia, lo studio si è concentrato su self-report riguardo comportamenti di stealthing, che lascia spazio a bias. Gli studi basati sui resoconti di comportamenti di stealthing dei partner potrebbero non condurre agli stessi risultati.




Articolo tradotto e adattato dal dott. Leonardo Santoni dal sito: www.psypost.org/2024/01/new-stealthing-study-dark-psychological-traits-linked-to-covertly-removing-condom-during-sex-220507


Bibliografia

Cousins, T. S., Allen, A., & Mason, J. (2023). Investigating the relationship between non-consensual condom removal and the Dark Triad of personality. Psychology & Sexuality, 1-16.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *