92022Dic
Le persone con più tratti narcisistici e psicopatici riportano di avere un alto numero di partner sessuali

Le persone con più tratti narcisistici e psicopatici riportano di avere un alto numero di partner sessuali

La nuova ricerca mostra che il narcisismo e la psicopatia sono positivamente correlate ad un numero di partner sessuali, e il narcisismo è positivamente correlato con attrattività auto-percepita e il valore nel ruolo di partner (“mate value”)

La ricerca suggerisce che i tratti di personalità della “Triade Oscura”, che consistono nel narcisismo, il machiavellismo e la psicopatia, potrebbero essere utili per brevi strategie di accoppiamento per gli uomini. Le donne tendono a vedere gli uomini che rientrano in uno di questi tratti di personalità come più attraenti fisicamente e percepiscono una stabilità nel loro sviluppo. Il valore nel ruolo di partner si riferisce ad una stima di quanto sarebbe preziosa una persona come partner nell’ambito di una relazione riproduttiva.

I ricercatori Javier Borraz-Leon e Markus Rantala erano interessati nell’indagare se la personalità della Triade Oscura potesse prevedere l’attrattività auto-percepita, il valore nel ruolo di partner e il numero di partner sessuali sia per gli uomini che per le donne.

Borraz-Leon e Rantala hanno reclutato un totale di 210 uomini e donne dall’università di Turku in Finlandia. I partecipanti hanno risposto ad un questionario composto da item riguardanti la percezione dell’attrattività di se stessi e del valore nel ruolo di partner attraverso la “Mate Value Scale” e lo “Short Dark Triad Questionnaire”.

I risultati mostrano che, in media, i partecipanti con alto punteggio per i tratti di personalità circa la Triade Oscura riportavano un alto numero di partner sessuali. C’era una correlazione positiva tra il numero di partner sessuali e ogni parte della Triade Oscura- Machiavellismo, Narcisismo e Psicopatia; Tuttavia, il Machiavellismo non era significativo quando i ricercatori avevano analizzato separatamente gli uomini e le donne. Il Narcisismo era più correlato con l’attrattività auto-percepita, il valore nel ruolo di partner e un numero di partner sessuali.

L’attrattività auto-percepita, a sua volta, era positivamente associata con il valore nel ruolo di partner.

I risultati di questo studio suggeriscono che gli uomini narcisisti, più di colori i quali hanno tratti di machiavellismo o di psicopatia, hanno una visione gonfiata della loro attrattività fisica. Borraz Leon e Rantala argomentano che ciò probabilmente aumenti il successo di accoppiamento di queste persone. Sebbene i dati suggeriscano una forte correlazione tra il narcisismo e un’attrattività auto-percepita per gli uomini, ciò è vero anche per le donne. Questo studio ha anche riscontrato che le donne preferiscono gli uomini con tratti mascolini, che sono stati spesso ritrovati in uomini con alti punteggi di narcisismo. Ciò potrebbe spiegare la correlazione tra gli uomini narcisisti e il loro alto numero di partner sessuali.

I risultati che il narcisismo prediceva l’attrattività auto-percepita e il valore nel ruolo di partner sia per gli uomini che per le donne suggeriscono che il narcisismo potrebbero aiutare gli uomini a massimizzare il loro successo riproduttivo attraverso una strategia di accoppiamento a breve termine. Altro lavoro è necessario per determinare se le donne beneficiano dall’essere narcisista.

I ricercatori postulano che il narcisismo (comparato al machiavellismo e alla psicopatia) ha avuto ampi effetti sull’attrattività auto-percepita, il valore nel ruolo di partner e il  numero di partner sessuali poiché i narcisisti tendono ad essere più estroversi, assertivi, e ad usare strategie di dominanza non violente che possono aiutarli ad avere successo nel perseguire strategie di accoppiamento a breve termine.

Le donne potrebbero anche trovare gli uomini narcisisti più attraenti perché tendono ad avere una simmetria facciale fluttuante più bassa, che è un indicatore di stabilità nello sviluppo e di qualità genetica, il che probabilmente aumenta il loro valore di accoppiamento.

Borraz-Leon e Rantala notano che un limite del loro studio è che i loro risultati potrebbero non essere generalizzabili ad altre popolazioni.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Marzia Mazzarelli, dal sito: https://www.psypost.org/2022/05/people-with-more-narcissistic-and-psychopathic-traits-report-having-a-higher-number-of-sexual-partners-63175#:~:text=Dark%20Triad%20Narcissism-,People%20with%20more%20narcissistic%20and%20psychopathic%20traits%20report,higher%20number%20of%20sexual%20partners&text=New%20research%20shows%20that%20narcissism,perceived%20attractiveness%20and%20mate%20value.


Bibliografia:

Borráz-León, J. I., & Rantala, M. J. (2021). Does the Dark Triad predict self-perceived attractiveness, mate value, and number of sexual partners both in men and women?. Personality and Individual Differences168, 110341.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *