252022Ott
I rischi del rimanere in contatto con i propri ex

I rischi del rimanere in contatto con i propri ex

La maggior parte delle persone si abbandona spesso ai ricordi. Molti di noi mantengo, a qualche livello, contatti con ex partner, che siano platonici, sociali, o professionali. Alcuni considerano, nello specifico, gli ex come “questioni irrisolte”, nella speranza di riaccendere la fiamma. Ma quando si tratta di relazioni, l’investimento prolungato nelle relazioni passate può complicare il presente in maniera significativa, dividendo la fedeltà e l’attenzione di chi rimane legato al passato. A livello pratico, il contatto continuato con un vecchio amore è sano? La ricerca ci fornisce alcune risposte al riguardo.


Le attitudini positive nei confronti de partner passati

Riguardo al contatto con gli ex partner, pensare a loro è il primo passo. Questi pensieri possono essere positivi o negativi, influenzati apparentemente in parte anche dal genere. All’interno di relazioni eterosessuali, alcuni ricercatori (Ursula Athenstaedt e i colleghi, in uno studio del 2020), hanno riscontrato che gli uomini tendono a vedere le ex partner in maniera più favorevole, rispetto a come le donne vedono i propri ex partner.

Ma l’analisi diventa ancora più interessante quando si va a parlare di contatti diretti.


Giocare con il fuoco

John A. Banas e i suoi colleghi (2021) hanno esaminato le dinamiche di comunicazione digitale tra ex partner in uno studio intitolato “Lasciar cuocere a fuoco lento o giocare con il fuoco?” (“Simmering on the back burner or playing with fire?”). Descrivono “il fuoco lento” come la dinamica relazionale in cui si tengono vivi i contatti con quelle persone che potenzialmente potrebbero diventare partner romantici in futuro. Hanno studiato un campione di adulti che si trovavano all’epoca in relazioni romantiche monogame per esaminare come relazioni precedenti che sono anche un potenziale “fuoco lento” hanno un impatto nella comunicazione digitale, l’attività sessuale e i sentimenti negativi dei partecipanti.


Banas e i colleghi hanno evidenziato come, quando questo “fuoco lento” si mantiene vivo con un ex, questo si traduce in un aumento della comunicazione digitale dei partecipanti con i propri ex; questa comunicazione è spesso anche associata con attività sessuali con l’ex, e l’attività sessuale è a sua volta associata a sentimenti negativi. Inoltre, hanno dimostrato come, anche se non c’è attività sessuale, la comunicazione digitale aumenta e il solo fatto di avere un ex considerato come qualcuno da tenere come potenziale futuro partner sono associati a sentimenti negativi.


Perché ci sono i pensieri negativi? I ricercatori suggeriscono che, se paragoniamo gli ex ad altre persone che sono viste come attraenti e potenziali partner, le relazioni romantiche passate possono creare ruminazione che a sua volta produce ricordi negativi. Questo può succedere, ad esempio, ricordando qualcuno della ragione per cui hanno chiuso la relazione passata. Di conseguenza, in special modo per quelle persone che mantengono una vecchia fiamma accesa per la paura di rimanere single, il contatto con gli ex può sostituire la paura con altri sentimenti negativi.


Divorzio e contatti continuati

Karey L. O’ Hara e i suoi colleghi in uno studio del 2020 hanno investigato l’impatto di contatti continui con un ex partner dopo il divorzio sullo stress psicologico relativo alla separazione. Studiando 122 adulti che avevano recentemente divorziato, hanno riscontrato che più erano frequenti i contatti di persona con gli ex, maggiore era lo stress due mesi dopo la rottura, separando questi dati secondo variabili che riguardano i dati demografici e altre variabili relazionali. Contrariamente alle aspettative, comunque, non hanno trovato dati a supporto del fatto che contatti di persona con un ex partner possano predire in maniera significativa tale tipo di stress.


Sembra che il punto sia che, per molte persone, tenendo conto della gestione dei figli e altre variabili che fanno mantenere i rapporti tra persone divorziate, i continui contatti con partner precedenti non è una componente particolarmente salutare per il funzionamento relazionale presente.






Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Donatella Fiacchino dal sito:

https://www.psychologytoday.com/intl/blog/why-bad-looks-good/202210/the-potential-perils-staying-in-touch-exes


Bibliografia

Athenstaedt, U., Brohmer, H., Simpson, J. A., Müller, S., Schindling, N., Bacik, A., & Van Lange, P. A. (2020). Men view their ex-partners more favorably than women do. Social Psychological and Personality Science11(4), 483-491.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *