12024Mar
Cosa influenza le differenze di genere nelle preferenze della scelta del partner

Cosa influenza le differenze di genere nelle preferenze della scelta del partner

Un recente studio pubblicato sul Journal of Sex Research ha confrontato le preferenze per la scelta del partner tra persone che provano un’elevata attrazione sessuale verso gli altri (cioè, allosessuali) e quelli che provano poca o nessuna attrazione sessuale (cioè, demisessuali / greysessuali / asessuali). I risultati hanno rivelato che gli uomini attribuivano maggiore importanza all’attrazione fisica nella scelta di un potenziale partner, mentre le donne davano priorità allo status sociale e alle prospettive economiche. Questa differenza di genere era più pronunciata tra i partecipanti che riferivano di provare una forte attrazione sessuale rispetto a coloro con poca o nessuna attrazione sessuale.

Nella scelta di un partner romantico, sia gli uomini che le donne preferiscono partner gentili, sani e intelligenti. Tuttavia, tra i due sessi ci sono delle differenze nelle preferenze di scelta del partner. Gli uomini in genere attribuiscono maggiore importanza all’attrazione fisica e alla giovinezza del partner. Le donne, d’altro canto, tendono a dare più importanza allo status sociale, all’ambizione e alle prospettive economiche del partner.

Alcune preferenze nella scelta del partner differiscono tra le culture, suggerendo che vi sia un’influenza da parte di pressioni ambientali e sociali. Tuttavia, molti studi hanno identificato caratteristiche che sono universalmente considerate più attraenti da un sesso rispetto all’altro. Tali caratteristiche includono l’attrazione fisica e lo status sociale. Il fatto che le differenze di genere nella preferenza per l’attrazione fisica e lo status sociale siano riscontrate in diverse culture indica che esse derivano da adattamenti evolutivi a sfide che erano specifiche per sesso.

L’autrice dello studio Meike Scheller e i suoi colleghi volevano esplorare il ruolo svolto dall’attrazione sessuale nell’espressione e nel mantenimento di queste preferenze, specifiche per il sesso, nella scelta del partner. L’attrazione sessuale si riferisce alla sensazione di essere attratti sessualmente da individui con tratti specifici. Esse include un forte desiderio di impegnarsi in una relazione sessuale o intima con tale persona. La capacità di provare attrazione sessuale differisce da individuo a individuo.

Gli autori dello studio hanno condotto un sondaggio che includeva partecipanti che differivano nella loro capacità di provare attrazione sessuale verso gli altri. Lo studio ha incluso individui allosessuali, demisessuali, greysessuali e asessuali. Gli individui allosessuali sono coloro che provano attrazione sessuale come la maggior parte delle persone. Si ritiene che siano la maggioranza in ogni società. Gli individui demisessuali sono coloro che possono provare attrazione sessuale solo dopo aver stretto un forte legame emotivo con qualcuno. Gli individui greysessuali sperimentano attrazione sessuale solo raramente e questa è di intensità limitata e fugace. Gli individui asessuali provano poca o nessuna attrazione sessuale.

Lo studio ha incluso 701 partecipanti, 550 hanno dichiarato di essere eterosessuali. Di questi, 166 erano allosessuali, 48 demisessuali, 43 greysessuali e 219 asessuali. 45 partecipanti hanno riferito di non essere sicuri del proprio orientamento sessuale.

I partecipanti hanno completato un questionario che valutava l’intensità dell’attrazione sessuale e romantica (Asexual Identification Scale) e un questionario sulle preferenze nella scelta del partner. Quest’ultimo consisteva in un elenco di caratteristiche di un potenziale partner. Agli intervistati veniva chiesto di valutare l’importanza di ciascuna caratteristica su una scala da 1 (assolutamente non importante) a 7 (assolutamente indispensabile). Studi precedenti hanno dimostrato che queste caratteristiche possono essere raggruppate in attrazione fisica, status sociale/prospettive economiche, coscienziosità e intelligenza/istruzione.

I partecipanti hanno anche indicato l’intensità della loro attrazione sessuale e romantica sia verso gli uomini che verso le donne utilizzando una scala a 7 punti.

I risultati hanno evidenziato che negli individui allosessuali l’attrazione sessuale e l’attrazione romantica erano simili tra i due sessi. Gli individui asessuali hanno mostrato invece una maggiore variabilità nella direzionalità dell’attrazione romantica e meno variazioni nell’attrazione sessuale.

In termini di preferenze nella scelta del partner, gli uomini allosessuali hanno espresso preferenze più forti per l’attrazione fisica e l’intelligenza/istruzione rispetto alle donne. Al contrario, le donne allosessuali attribuivano maggiore importanza alle prospettive economiche e alla coscienziosità del potenziale partner.

È importante sottolineare che il livello di attrazione sessuale sperimentato dai partecipanti (allosessuali, demisessuali, greysessuali, asessuali) ha svolto un ruolo significativo nell’influenzare le preferenze nella scelta del partner. La disparità tra uomini e donne riguardo all’importanza dell’attrazione fisica è cresciuta con l’aumento del livello di attrazione sessuale. Allo stesso modo, le differenze nel significato attribuito allo status sociale e all’intelligenza/istruzione erano influenzate dal livello di attrazione sessuale.

Per quanto riguarda la coscienziosità, gli uomini vi attribuivano meno importanza rispetto alle donne, ma questa differenza era meno pronunciata tra gli individui con bassa attrazione sessuale. Gli uomini con un’elevata attrazione sessuale consideravano l’intelligenza/istruzione più importanti rispetto alle donne con un’elevata attrazione sessuale, ma questa differenza di genere era meno evidente tra gli individui con bassa attrazione sessuale.

Per quanto riguarda l’attrazione romantica, sono stati osservati modelli simili, ma con un’importante differenza. L’attrazione romantica prevedeva meglio le differenze di genere nell’importanza attribuita all’attrazione fisica e alla coscienziosità, mentre l’attrazione sessuale prevedeva meglio le differenze di genere nel significato attribuito allo status sociale e all’intelligenza/istruzione.

Gli autori dello studio hanno concluso: “In particolare, i nostri risultati mostrano che l’attrazione sessuale e quella romantica spiegano entrambe le differenze di genere nella preferenza per la scelta del partner. Le preferenze auto-riferite per tutti e quattro i tratti del partner erano influenzate in modo più o meno significativo dal sesso e dall’attrazione sessuale o romantica. Inoltre, i risultati supportano l’idea che entrambe le forme di attrazione possano funzionare in modo indipendente e che influenzino le preferenze nella scelta del partner in maniera diversa”.

“Mentre le differenze specifiche per sesso nelle preferenze per uno status sociale elevato e per buone prospettive economiche (donne > uomini), così come per l’intelligenza e per l’istruzione (uomini > donne) erano ridotte negli individui con scarsa o nessuna attrazione sessuale, le maggiori preferenze delle donne verso un partner coscienzioso erano fortemente influenzate dall’attrazione romantica e non da quella sessuale”.

Lo studio fornisce un importante contributo alla comprensione scientifica delle preferenze nella scelta del partner. La ricerca presenta però anche dei limiti di cui è necessario tenere conto. In particolare, si basava su autovalutazioni e valutazioni di tratti individuali di potenziali partner immaginari. Di conseguenza, il processo decisionale di scelta di un partner nella realtà (anziché immaginario) e la valutazione di combinazioni di tratti (anziché individuali) potrebbero produrre risultati diversi.



Articolo tradotto e rielaborato dalla Dott.ssa Sofia Melotti dal sito: www.psypost.org/2023/06/sexual-attraction-amplifies-gender-differences-in-mate-preferences-study-finds-165808


Bibliografia:

Meike Scheller, Alexandra A. de Sousa, Lori A. Brotto & Anthony C. Little (2023) The Role of Sexual and Romantic Attraction in Human Mate Preferences, The Journal of Sex Research



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *