312023Lug
5 cose che la scienza ci ha insegnato sul BDSM

5 cose che la scienza ci ha insegnato sul BDSM

Il BDSM (bondage/disciplina, dominanza/sottomissione e sadismo/masochismo) è una delle fantasie sessuali più popolari e un numero significativo di persone riferisce di aver già praticato attività BDSM. L’interesse per queste pratiche sembra essere aumentato negli ultimi anni e, al tempo stesso, anche l’interesse scientifico. In questo articolo esamineremo 5 cose fondamentali che la ricerca ha scoperto sul BDSM:

  1. Non c’è una sola cosa che attira le persone a questo tipo di attività, -in realtà ce ne sono almeno 8 di possibili ragioni! – Per alcuni sembra essere un orientamento che dura tutta la vita, mentre per altri, l’interesse per il BDSM emerge più tardi nella vita in risposta di qualche esperienza o per soddisfare alcuni bisogni.
  2. Un altro aspetto importante è che il BDSM non riguarda sempre o unicamente il sesso. Le ricerche condotte sui kinksters hanno rilevato che il BDSM tende ad avere elementi sessuali il più delle volte, ma si tratta di un’esperienza non sessuale almeno per alcuni individui, che traggono dal BDSM un significato personale o di altro tipo. Inoltre, anche alcune persone asessuali sono attratte dal mondo kinky.
  3. L’interesse delle persone per il BDSM sembra cambiare con l’età. Nella ricerca condotta dall’autore dell’articolo sulle fantasie sessuali, è stato scoperto che l’interesse per il BDSM è in realtà più alto tra i giovani adulti (i ventenni) e che tende a essere meno comune tra gli adulti più anziani; tuttavia, le fantasie BDSM sono relativamente comuni in ogni gruppo di età.

Perché l’interesse per il BDSM potrebbe cambiare con l’età? Una possibilità è che sia legato, in parte, ai cambiamenti di personalità che avvengono con l’avanzare dell’età e che potrebbero predisporre ad avere interessi sessuali diversi.

  1. Le persone che praticano tali attività hanno la possibilità di avere relazioni felici e sane come tutti gli altri. Molte persone (compresi alcuni terapeuti) hanno messo in dubbio la possibilità di praticare il BDSM e di avere una relazione sana. Tuttavia, la ricerca dimostra che queste attività non compromettono il funzionamento della relazione o non inficia la stabilità e la funzionalità della relazione, quindi iniziamo a sfatare questo mito.
  2. Praticare BDSM può aumentare la soddisfazione sessuale. Una delle cose che distingue le coppie più soddisfatte da quelle meno soddisfatte dal punto di vista sessuale è che quelle felici mescolano le esperienze e ne provano di nuove, e questo include l’esplorazione del loro lato più trasgressivo e giocoso. Le ricerche hanno scoperto che gli uomini e le donne sessualmente soddisfatti hanno 2-3 volte più probabilità di aver provato il BDSM rispetto a quelli sessualmente insoddisfatti.

Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Anna Ilenia Fotia dal sito: https://www.sexandpsychology.com/blog/2021/8/16/5-things-science-has-taught-us-about-bdsm/



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *