72023Ago
Gli uomini femministi hanno più probabilità di soffrire di problemi d’erezione

Gli uomini femministi hanno più probabilità di soffrire di problemi d’erezione

Gli uomini che si definiscono femministi riportano tassi più elevati di utilizzo di farmaci per la disfunzione erettile, secondo una nuova ricerca pubblicata su “The Journal of Sex Research”.

“Le mie ricerche interessano sia la mascolinità che la sessualità”, ha dichiarato l’autore dello studio Tony Silva, assistente professore di sociologia presso l’Università della Columbia Britannica. “Ricerche precedenti hanno mostrato una connessione tra preoccupazioni riguardanti la mascolinità, da un lato, e l’uso di farmaci per la disfunzione erettile, dall’altro, quindi ho voluto approfondire questo argomento per vedere quali altri fattori potrebbero essere correlati all’uso di farmaci per la disfunzione erettile”.

Lo studio ha esaminato i dati forniti da 1.015 uomini cisgender per l’indagine “Sex in Canada” del 2018. Come parte dell’indagine, ai partecipanti è stato chiesto se avessero utilizzato farmaci per aiutarli a ottenere o mantenere un’erezione durante il loro ultimo rapporto sessuale. L’indagine ha anche chiesto: “Ti consideri un femminista?”.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano risposto affermativamente a quest’ultima domanda avevano più del doppio delle probabilità di segnalare l’uso di farmaci per la disfunzione erettile rispetto a coloro che avevano risposto negativamente o che si dicevano incerti. Circa il 7,7% degli uomini che non si consideravano femministi ha segnalato l’uso di farmaci per la disfunzione erettile, rispetto al 18,1% degli uomini che si consideravano femministi. Circa il 10,6% degli uomini che erano “incerti” ha segnalato l’uso di farmaci per la disfunzione erettile. Gli uomini femministi hanno anche segnalato una difficoltà significativamente maggiore nel raggiungere o mantenere l’erezione rispetto agli uomini non femministi e incerti.

Silva e il suo collega hanno anche individuato altre variabili associate all’uso di farmaci per la disfunzione erettile. Coloro che hanno segnalato una maggiore frequenza di partecipazione religiosa e coloro che hanno segnalato l’uso di alcol prima o durante il rapporto sessuale erano più inclini a utilizzare farmaci per la disfunzione erettile. Gli uomini single erano meno inclini a utilizzare farmaci per la disfunzione erettile rispetto ai loro omologhi vedovi, divorziati o separati, e gli uomini asiatici avevano probabilità significativamente inferiori di avere una disfunzione erettile rispetto agli uomini bianchi.

Ma l’associazione statistica tra l’identificazione femminista e l’uso di farmaci per la disfunzione erettile è rimasta anche dopo aver tenuto conto di queste variabili e di altre, come età, istruzione, orientamento politico e stato di salute sessuale.

“Penso che il messaggio principale sia che le nostre ricerche suggeriscono che l’identità femminista può influenzare i comportamenti sessuali, oltre alle attitudini sulla parità di genere”, ha detto Silva a PsyPost.

Non è chiaro perché ci sia una relazione tra l’identificarsi come femministi e il trattamento della disfunzione erettile. È possibile che gli uomini femministi sperimentino livelli più elevati di problemi di erezione per qualche motivo. Tuttavia, è anche possibile che gli uomini che si identificano come femministi sperimentino tassi simili di disfunzione erettile rispetto agli altri, ma siano più propensi a segnalare onestamente le loro esperienze.

“La nostra ricerca ha stabilito una connessione tra l’identità femminista e l’uso segnalato di farmaci per la disfunzione erettile con prescrizione, ma è necessario fare ulteriori ricerche per capire esattamente perché questa connessione esiste”, ha spiegato Silva. “Le preoccupazioni degli uomini riguardanti la mascolinità sono una possibile spiegazione, ma è necessario indagare anche su altri fattori. Ad esempio, future ricerche potrebbero indagare le opinioni degli uomini riguardo al sesso e i sentimenti verso i loro partner, oltre alle loro concezioni di mascolinità”.



Articolo tradotto e adattato dal sito:

www.psypost.org/2022/04/men-who-identify-as-feminists-more-than-twice-as-likely-to-use-erectile-dysfunction-medication-study-finds-63045


Bibliografia

Silva, T., & Fetner, T. (2023). Men’s Feminist Identification and Reported Use of Prescription Erectile Dysfunction Medication. The Journal of Sex Research, 60(4), 463-472.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *