272022Set
Le conseguenze emotive del sesso occasionale

Le conseguenze emotive del sesso occasionale

Le donne riportano rimpianti, solitudine, e infelicità in maniera significativamente maggiore degli uomini il giorno dopo un rapporto occasionale, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Sexuality & Culture. Le nuove scoperte indicano anche che fare sesso occasionale come strumento per gestire le emozioni negative porta ad effetti negativi sia per gli uomini che per le donne.


“Sembra che la popolarità in crescita dell’online dating stia rendendo le relazioni brevi più disponibili sia per gli uomini che per le donne” afferma l’autore dello studio Ryan Anderson, professore associato alla Monash University.

“Allo stesso tempo, siamo nel mezzo di un periodo storico in cui i ruoli di genere normativi stanno sicuramente cambiando, e sono probabilmente diversi da com’erano più di venti anni fa. Sebbene questo argomento in particolare sia stato studiato numerose volte in passato, è interessante e informativo riesaminare il fenomeno della partecipazione al sesso occasionale alla luce di queste circostanze”.


Nello studio, 701 uomini e donne tra i 18 e gli 82 anni hanno risposto ad una serie di domande riguardo le loro esperienze di sesso più recenti, includendo le motivazioni per il prendere parte nell’attività sessuale e i suoi effetti emozionali. I ricercatori definiscono i rapporti occasionali come “qualsiasi attività da un bacio a un rapporto coitale al di fuori di una relazione seria”. Circa metà del campione ha indicato che erano in una relazione, mentre l’altra metà era single. Uomini e donne avevano la stessa probabilità di avere rapporti occasionali perché attratti fisicamente dall’altra persona o per divertimento personale, il che supporta “l’idea per cui lo stigma sociale riguardo la libertà sessuale delle donne sta diminuendo” hanno affermato i ricercatori. “Nonostante questo è un argomento che è stato studiato nel dettaglio in passato, in questo periodo storico le norme di genere e l’espressione del proprio orientamento sessuale sono diverse rispetto a qualsiasi altro periodo storico”, ha riferito Anderson a PsyPost.


Le donne riportavano più degli uomini di aver avuto rapporti occasionali perché si sentivano infelici, sole, messe sotto pressione dall’altra persona, o volevano sentirsi meglio riguardo loro stesse. Le donne avevano anche maggiore probabilità di riportare conseguenze emozionali negative, come ad esempio solitudine, infelicità, sensazione di rifiuto, rimpianti, sensazioni generalmente negative, e una percezione di giudizio negativo da parte degli altri. Al contrario, gli uomini riportavano più spesso delle donne conseguenze emozionali positive, come ad esempio una maggiore soddisfazione sessuale, felicità, sicurezza di sé, appagamento e miglioramenti dell’umore.


Anderson e i colleghi hanno anche scoperto che le motivazioni specifiche per avere rapporti occasionali erano associate ad effetti negativi. Fare sesso occasionale avendo sentimenti di solitudine, infelicità e irritabilità è associato a conseguenze emozionali negative. I ricercatori non hanno trovato motivazioni associate a conseguenze emozionali positive.

“È difficile predire quando qualcuno avrà effetti positivi derivanti dal sesso occasionale” ha detto Anderson a PsyPost “sicuramente abbiamo trovato elementi che predicono effetti negativi del sesso occasionale, e ci sono dati chiaramente a supporto del fatto che ci sono evidenti differenze di genere in questo ambito (com’è tipico in questo tipo di ricerca). In maniera consistente con gli studi precedenti, abbiamo scoperto che il sesso occasionale generalmente porta a più effetti positivi per gli uomini rispetto che per le donne, e nessuna variabile che abbiamo preso in considerazione ha predetto un effetto positivo per le donne. Una cosa che si può dedurre dai dati è che se si fa sesso occasionale con l’obiettivo di alleviare qualche tipo di difficoltà emozionale o stress, è poco probabile che questo porti ad un effetto positivo”.


La maggior parte delle persone nel campione (il 75.8%) si identifica come eterosessuale. Circa il 15% come bisessuale e l’8.4% come omosessuale.

“Presumo che ci sia un segnale importante qui, e qualcosa che penso sarebbe utile capire meglio, ovvero come i non-eterosessuali si comportano diversamente rispetto agli eterosessuali” ha detto Anderson “Per esempio, ci sono dati che suggeriscono che gli uomini gay hanno più probabilità di fare sesso occasionale, rispetto a gli uomini e alle donne eterosessuali. Ma oltre a questo, sarebbe chiaramente di valore capire come le attitudini verso il sesso occasionale cambiano in base all’orientamento sessuale di un individuo. Più nello specifico, saremmo in grado di identificare alcuni predittori di alcuni effetti, ad esempio, per gli uomini gay e le donne lesbiche?”.




Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Donatella Fiacchino dal sito: https://www.psypost.org/2022/04/casual-sex-generally-leads-to-more-positive-emotional-outcomes-for-men-than-for-women-study-finds-62910


Bibliografia

McKeen, B. E., Anderson, R. C., & Mitchell, D. A. (2022). Was it good for you? Gender differences in motives and emotional outcomes following casual sex. Sexuality and Culture, 26, 1339-1359.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *