212023Ago
Gli uomini preferiscono donne più basse per relazioni a breve termine ma non per quelle a lungo termine

Gli uomini preferiscono donne più basse per relazioni a breve termine ma non per quelle a lungo termine

Uno studio recente ha scoperto che gli uomini preferiscono donne più basse per relazioni a breve termine rispetto a quelle a lungo termine. Al contrario, le preferenze delle donne riguardo all’altezza degli uomini non sono cambiate in base al tipo di relazione. Lo studio è stato pubblicato su “Frontiers in Psychology”.

Nella scelta di un compagno, gli esseri umani tendono generalmente a cercare partner con caratteristiche specifiche. Studi hanno riportato che queste caratteristiche includono tratti caratteriali o di personalità specifici, come gentilezza o onestà, ma anche tratti fisici come l’età o l’attrattiva fisica. Gli scienziati hanno proposto che queste preferenze per il compagno servano a selezionare partner con un alto valore genetico e un alto potenziale di risorse o riproduttivo.

Una preferenza ampiamente osservata in diverse culture è quella per l’altezza. L’altezza tende ad essere correlata a una serie di risultati di salute e caratteristiche sociali. Pertanto, non sorprende che l’altezza venga presa in considerazione nella scelta di un compagno. Studi hanno dimostrato che le persone più alte hanno un rischio inferiore di morire per varie cause rispetto a quelle più basse. Gli uomini più bassi, d’altra parte, tendono ad avere meno successo sociale e riproduttivo.

Studi hanno dimostrato che le giovani donne eterosessuali delle società occidentali preferiscono generalmente uomini più alti di loro, ma non troppo alti – in genere intorno a 180 cm (5 piedi e 11 pollici) nella maggior parte dei casi. Al contrario, le preferenze degli uomini riguardo all’altezza delle donne sono risultate essere meno coerenti e meno forti delle preferenze delle donne riguardo all’altezza degli uomini.

È stato anche dimostrato che la preferenza per l’altezza del compagno dipende da quanto è alto chi sta scegliendo un compagno. Questa tendenza delle persone a scegliere compagni simili a loro stessi è chiamata preferenza di accoppiamento assortativo.

L’autrice dello studio, Katarzyna Pisanski, e i suoi colleghi hanno ipotizzato che le preferenze di accoppiamento assortativo per l’altezza sarebbero state osservate in quattro diversi paesi e che sarebbero dipese dal fatto che un potenziale compagno fosse considerato per un accoppiamento a breve o lungo termine. Dato l’abbondanza di studi sulle preferenze di altezza del compagno condotti su giovani provenienti da aree urbane in paesi occidentali, gli autori si sono assicurati di includere persone provenienti da zone rurali nei paesi coinvolti nello studio.

I partecipanti erano 536 individui (333 donne) reclutati dalla popolazione generale, sia urbana che rurale, e dalle università locali in Canada, Cuba, Norvegia e Stati Uniti. La maggior parte dei partecipanti (93%) ha dichiarato di essere eterosessuale. L’età media dei partecipanti era di 26 anni. Gli uomini avevano un’altezza media di 178 cm (5 piedi e 10 pollici), mentre l’altezza media delle donne era di 165 cm (5 piedi e 5 pollici).

Ai partecipanti sono stati mostrati due fogli di carta. Uno conteneva disegni minimalisti di uomini di diverse altezze visti da dietro, mentre l’altro conteneva disegni simili di donne. L’altezza di ciascun individuo nel disegno era scritta accanto al disegno stesso.

Ai partecipanti è stato chiesto di scegliere l’altezza ideale di un compagno che preferirebbero per una relazione a breve termine e, ancora una volta, per una relazione a lungo termine. La procedura è stata eseguita usando carta e penna in Norvegia, Canada e Cuba. D’altra parte, i partecipanti degli Stati Uniti hanno completato la procedura utilizzando un software di sondaggio.

I risultati hanno mostrato che gli uomini, in media, preferivano donne più basse di loro – in media 164-167 cm, a seconda del paese. Le donne tendevano a preferire uomini più alti di loro – in media 179-180 cm. L’altezza della persona stessa era legata all’altezza del compagno preferito – persone più alte preferivano compagni più alti.

Le donne, in media, preferivano uomini alti 2,3 cm (quasi 1 pollice) più alti dell’uomo medio nel loro paese, mentre gli uomini preferivano donne che erano più basse di 2,5 cm rispetto alla media delle donne nel loro paese. Gli uomini preferivano donne più basse per una relazione a breve termine rispetto a quanto facessero per le relazioni a lungo termine.

“I nostri risultati in parte corroborano scoperte precedenti, ovvero che le donne preferiscono generalmente uomini più alti e gli uomini preferiscono generalmente donne più basse rispetto alle loro altezze. Questo risultato estende la ‘norma maschile più alta’ a quattro paesi industrializzati”, hanno scritto i ricercatori.

“I nostri risultati confermano ulteriormente una relazione positiva tra l’altezza dei partecipanti e le loro preferenze di altezza del compagno, ovvero preferenze assortative positive per l’altezza. Tuttavia, le preferenze assortative per l’altezza sono state modulate dal contesto della relazione. Sorprendentemente, e in contrasto con la ricerca sulle differenze individuali nelle preferenze per la mascolinità facciale e vocale nel contesto di una relazione a breve termine rispetto a una relazione a lungo termine, i nostri effetti erano specifici per le preferenze riguardanti l’altezza delle donne. Gli uomini più alti preferivano donne relativamente più basse per relazioni a breve termine rispetto a quelle a lungo termine”.

Lo studio offre un contributo prezioso alla comprensione scientifica delle preferenze di accoppiamento umane. Tuttavia, presenta anche delle limitazioni che devono essere prese in considerazione. In particolare, la preferenza per l’altezza è stata valutata utilizzando disegni di contorni di persone visti da dietro su un foglio di carta di formato A4 insieme a informazioni sull’altezza. I risultati ottenuti con individui reali e contesti di interazione naturali potrebbero non essere gli stessi.





Articolo tradotto e adattato dal sito: www.psypost.org/2023/06/taller-men-prefer-shorter-women-for-short-term-than-for-long-term-relationships-study-finds-164473


Bibliografia

Pisanski, K., Fernandez-Alonso, M., Díaz-Simón, N., Oleszkiewicz, A., Sardinas, A., Pellegrino, R., … & Feinberg, D. R. (2022). Assortative mate preferences for height across short-term and long-term relationship contexts in a cross-cultural sample. Frontiers in Psychology, 13, 937146.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *