122023Lug
L’equilibrio di potere all’interno delle coppie influenza il desiderio sessuale

L’equilibrio di potere all’interno delle coppie influenza il desiderio sessuale

L’uguaglianza nelle relazioni è associata a una maggiore soddisfazione della relazione, che a sua volta predice un maggiore desiderio sessuale tra le donne, secondo un nuovo studio. I risultati, pubblicati su The Journal of Sex Research , gettano nuova luce sui contesti relazionali che influenzano il desiderio sessuale femminile.

“Esplorare la questione del desiderio sessuale femminile è affascinante data la sua complessità e quanto sia stata trascurata quest’area”, ha affermato Simone Buzwell , docente senior presso la Swinburne University of Technology e corrispondente autore del nuovo studio.

“Ho deciso di esplorare la questione del basso desiderio sessuale femminile in particolare poiché è comunemente riportato in contesti clinici ed è fortemente resistente al trattamento. Sebbene la mancanza di desiderio non sia un problema per tutte le donne, la mancanza di desiderio sessuale causa un notevole disagio per un numero considerevole e per i loro partner intimi. Tuttavia, data la carenza di ricerca in questo settore, i fattori che contribuiscono al basso desiderio sessuale femminile non sono stati compresi e il modo in cui questi fattori influiscono sul benessere delle donne è stato raramente esaminato”.

“La mia decisione di iniziare a esaminare quest’area è stata stimolata quando ho letto la teoria delle esperienze relazionali e corporee del desiderio sessuale femminile di Cherkasskaya & Rosario (2019), che propone che il desiderio femminile è multidimensionale, con componenti solistiche e diadiche”, ha spiegato Buzwell. “Volevo sapere se questa teoria sarebbe stata utile per esplorare i fattori che contribuiscono al basso desiderio sessuale femminile e fornirebbe suggerimenti importanti per i medici che lavorano con le donne in questo spazio”.

Nello studio, a 299 donne australiane di età compresa tra i 18 e i 39 anni è stato chiesto di pensare alla loro relazione attuale nell’ultimo anno e di rispondere a una serie di domande, come “Chi era più consapevole dei sentimenti dell’altro?”, “Chi ha avuto modo di usare il proprio tempo come voleva?”, e “Chi ha alterato le proprie abitudini e modi di fare le cose più per aiutare o compiacere l’altro?” I partecipanti hanno valutato le loro risposte su una scala di 5 punti, dalla maggior parte del mio partner, alla parità, alla maggior parte di me.

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che per lo più hanno risposto “uguale” erano più propensi ad essere d’accordo con affermazioni come “La mia relazione con il mio partner mi porta molta felicità” rispetto a quelli in relazioni disuguali. Le donne con maggiore soddisfazione relazionale, a loro volta, hanno riportato un livello più elevato di desiderio sessuale in un contesto di coppia.

I risultati evidenziano “che è probabile che il basso desiderio sessuale femminile sia un problema che entrambe le persone nella relazione possono risolvere insieme”, ha detto Buzwell a PsyPost. “Non è ‘colpa’ di un individuo e sarebbe utile considerare fattori al di fuori del regno sessuale che potrebbero contribuire al problema”.

Il desiderio sessuale in un contesto solitario, al contrario, non era significativamente associato all’uguaglianza o alla soddisfazione della relazione. “Ciò significa che la qualità delle relazioni delle donne ha poco a che fare con la loro esperienza di desiderio solitario ed evidenzia la distinzione tra i contesti del desiderio”, hanno affermato i ricercatori.

“Sarà emozionante vedere la ricerca futura che esplori se apportare modifiche all’equità nelle relazioni intime si traduca in collaborazioni sessualmente più appaganti”, ha detto Buzwell. “Cioè, la nostra ricerca ha mostrato che esiste un legame tra l’equità relazionale e il desiderio – ora dobbiamo esaminare se il cambiamento delle dinamiche relazionali può risolvere il problema del basso desiderio femminile”.

“L’area del desiderio sessuale femminile è stata trascurata per troppo tempo e speriamo che si possa riconoscere che il gentil sesso può portare a un sesso migliore per tutti”, ha aggiunto.

 

 

Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Alice Moretti dal sito: www.psypost.org/2022/07/the-balance-of-power-among-couples-appears-to-influence-female-desire-via-relationship-satisfaction-63447


Bibliografia:

Johansen, E., Harkin, A., Keating, F., Sanchez, A., & Buzwell, S. (2023). Fairer Sex: The Role of Relationship Equity in Female Sexual Desire. The Journal of Sex Research60(4), 498-507.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *