82023Feb
I giovani adulti che hanno sviluppato un attaccamento insicuro tendono ad essere meno soddisfatti sessualmente

I giovani adulti che hanno sviluppato un attaccamento insicuro tendono ad essere meno soddisfatti sessualmente

È risaputo che lo stile di attaccamento può influenzare la vostra relazione, ma che dire della vostra vita sessuale? Uno studio pubblicato su Sexual and Relationship Therapy suggerisce che gli stili di attaccamento insicuri sono associati a una minore soddisfazione sessuale e a una maggiore probabilità di impegnarsi nel sexting per evitare di perdere il partner.


Lo stile di attaccamento è un fattore significativo quando si tratta di relazioni sentimentali. Un attaccamento insicuro può essere associato a forte ansia, evitamento, visione negativa di sé, visione negativa degli altri e altro ancora. Le persone che hanno un attaccamento sicuro hanno maggiori probabilità di avere relazioni felici e strette.



Il sesso è una parte importante delle relazioni sentimentali ed è un altro fattore che ha implicazioni sulla qualità delle relazioni sentimentali. La tecnologia ha aperto nuove strade per i contatti sessuali, tra cui il sexting e il cybersex. La letteratura sulla relazione tra lo stile di attaccamento e il sexting è limitata e contrastante, e questo studio cerca di capire meglio tale relazione.


Per il loro studio, Audrey-Ann Lefebvre e colleghi hanno utilizzato come campione 422 giovani adulti che avevano una relazione esclusiva per lo studio 1 e 142 coppie di sesso misto per lo studio 2. I partecipanti avevano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. I partecipanti avevano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e sono stati reclutati online tramite Qualtrics. La maggior parte dei partecipanti era canadese. I partecipanti hanno completato misure sull’attaccamento, la soddisfazione sessuale, la frequenza e la motivazione delle interazioni sessuali mediate dalla tecnologia.


I risultati sono coerenti con le ricerche precedenti, secondo cui le persone con stili di attaccamento insicuri hanno riportato livelli più bassi di soddisfazione sessuale. Inoltre, questo studio ha rilevato che le persone con uno stile di attaccamento insicuro hanno utilizzato forme di interazione sessuale basate sulla tecnologia con maggiore frequenza e con motivazioni diverse rispetto agli individui con un attaccamento sicuro.


I partecipanti con un attaccamento insicuro hanno riferito di utilizzare il sexting o altre forme informatiche di interazione sessuale per evitare conseguenze negative, come la perdita del partner, il che è stato associato a una minore soddisfazione sessuale. L’utilizzo di metodi sessuali mediati dalla tecnologia per avvicinarsi al partner è stato associato a una maggiore soddisfazione sessuale.


Questo studio ha fatto dei passi avanti per comprendere meglio come lo stile di attaccamento sia correlato al sexting e alla soddisfazione sessuale. Nonostante ciò, ci sono dei limiti da notare. A causa della natura trasversale di questo lavoro, non è possibile trarre conclusioni causali. Inoltre, le misure self-report sono vulnerabili ai bias di desiderabilità e all’imprecisione della memoria. Infine, sono stati utilizzati solo partecipanti cisgender; le ricerche future dovrebbero includere maggiormente altre sessualità per avere risultati più generalizzabili.



“I nostri risultati si aggiungono alla letteratura attuale rivelando nuove associazioni tra insicurezza dell’attaccamento, [interazioni sessuali mediate dalla tecnologia] e insoddisfazione sessuale nei giovani adulti. Sostengono l’importanza di considerare le [interazioni sessuali mediate dalla tecnologia], insieme all’insicurezza dell’attaccamento, per comprendere il funzionamento sessuale dei giovani adulti”, concludono i ricercatori.


“I clinici che lavorano nel contesto della terapia di coppia potrebbero anche aiutare i partner romantici a discutere le motivazioni delle loro [interazioni sessuali mediate dalla tecnologia] e a stabilire un proprio insieme di regole o preferenze quando si impegnano in [interazioni sessuali mediate dalla tecnologia], soprattutto se sono meno soddisfatti sessualmente”.


Lo studio, intitolato “A contemporary exploration of the relationship between attachment and sexual satisfaction: the role of technology-mediated sexual interaction” (Un’esplorazione contemporanea della relazione tra attaccamento e soddisfazione sessuale: il ruolo dell’interazione sessuale mediata dalla tecnologia), è stato redatto da Audrey-Ann Lefebvre, Ariane Audet, Mathilde Savard, Marie Christine Mackay, Audrey Brassard, Marie-Ève Daspe, Yvan Lussier e Marie-Pier Vaillancourt-Morel.





Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *