102023Feb
Cosa accade quando infliggi al tuo partner il trattamento del silenzio

Cosa accade quando infliggi al tuo partner il trattamento del silenzio

Molte coppie possono rendersi conto come il silenzio non sia d’oro, soprattutto dopo un disaccordo. Una sana comunicazione ripara e ripristina le fratture relazionali, mentre il silenzio può essere assordante mentre distrugge l’intimità e la fiducia interpersonale.

Eppure alcuni puniscono i partner con un tranquillo dispiacere, apparendo distaccati ed emotivamente non disponibili. La ricerca rivela le conseguenze negative di questo approccio passivo-aggressivo al conflitto.


Il silenzio può sabotare una relazione

 Christine E. Rittenour e colleghi (2019), in un pezzo intitolato “Socializzare il trattamento del silenzio“, hanno esaminato tale pratica all’interno delle famiglie, facendo luce su come questo metodo di comunicazione del dispiacere venga utilizzato all’interno delle relazioni. Nello studio, i partecipanti figli (ormai adulti) hanno riferito che i comportamenti di maltrattamento silenzioso erano negativamente correlati alla loro autostima e che la loro soddisfazione nei confronti del genitore principale era negativamente correlata al trattamento silenzioso di quest’ultimo. Ma le implicazioni vanno ben oltre.

Rittenour e colleghi hanno osservato che sebbene il dispiacere interpersonale sia inevitabile, le relazioni possono comunque essere sostenute e persino migliorate quando i partner “calorosamente e apertamente” discutono del malcontento. Hanno notato che sebbene la negatività derivi da espressioni di ostilità o dall’evitare discussioni dirette sui problemi, anche le manifestazioni nascoste di dispiacere sono problematiche.

 

La gravità del silenzio

Rittenour e colleghi hanno descritto il trattamento silenzioso come la “messa in atto strategica di comportamenti di freddezza, evitamento e disprezzo che mettono a disagio e frustrano i destinatari”. Hanno riconosciuto che il trattamento del silenzio è motivato dal desiderio di creare incertezza nel destinatario, che non sa come si sente il mittente, il che rende tale trattamento più impegnativo da gestire rispetto a forme più ovvie nell’esprimere lamentele o disappunto.

Rittenour e colleghi hanno riconosciuto che il trattamento del silenzio fa parte delle dinamiche di potere all’interno delle relazioni sentimentali. È stato descritto come una tattica di manipolazione, che crea “ambiguità strategica” e può alienare e frustrare chi la riceve. Ha anche il potenziale di porre fine alle relazioni a causa dell’esperienza negativa dei partner che la ricevono. Quindi, poiché potremmo aspettarci che chiunque intenda mantenere viva la propria storia d’amore si astenga da questo comportamento, Rittenour e colleghi hanno sottolineato una consolidata associazione negativa tra l’impegno relazionale e l’uso del trattamento del silenzio.


Il silenzio danneggia sia il mittente che il destinatario

Rittenour e colleghi hanno osservato che, mentre il partner che ricorre al trattamento silenzioso può soffrire di una scarsa autostima, di un minore impegno relazionale o di una mancanza di fiducia, anche i destinatari ne soffrono. I destinatari del trattamento del silenzio riferiscono sentimenti negativi e desiderano forme più dirette di gestione del conflitto per frustrazione. Molti partner preferiscono parlare piuttosto che subire una tacita disapprovazione.

 

Il benessere della conversazione 

Poiché le relazioni comportano inevitabilmente un certo livello di disaccordo, una sana discussione può affrontare differenze, discordia e malcontento. Quando ogni partner può verbalizzare pensieri e sentimenti con amore e rispetto, gli viene risparmiata l’ansia che accompagna l’ambiguità del silenzio. Scegliere di parlare piuttosto che fare tacitamente il broncio consente di risolvere più rapidamente i disaccordi relazionali, lasciando più spazio a un tempo produttivo, soddisfacente e di qualità.




Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Marzia Mazzarelli dal sito: https://www.psychologytoday.com/us/blog/why-bad-looks-good/202212/what-happens-when-you-give-your-partner-the-silent-treatment




Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *