142023Feb
Bugie sull’amore a San Valentino

Bugie sull’amore a San Valentino

È febbraio. Ovunque si guardi, rose rosse profumate, cioccolatini assortiti e palloncini a forma di cuore ci circondano. Anche se volete evitarlo del tutto, non potete sfuggire ai messaggi culturali sull’amore romantico: San Valentino sta arrivando.

 

Pressioni culturali e messaggi d’amore distorti a San Valentino

 Popolare negli Stati Uniti e diffusa nella comunità globale (Kovzele, 2021; Relationships Australia Study), la pressione culturale rinforzata dal commercio per celebrare e impressionare il proprio compagno a San Valentino è palpabile. Più nello specifico, San Valentino esaspera il messaggio culturale secondo cui bisogna avere un partner (o almeno un appuntamento – di certo non essere single!), acquistare un regalo costoso ed esprimere il proprio affetto incessante per lui/lei in modo romantico.

In uno studio del 2020 condotto da Plenty of Fish sui single, il 51% ha sentito la pressione di essere romantico, il 43% di avere una relazione, il 42% di avere un appuntamento e il 41% di comportarsi come se la festa fosse significativa. Inoltre, il 43% degli intervistati ritiene che sia la festa più piena di pressioni e uno su cinque desidera che possa essere cancellata del tutto.

Questi messaggi culturali influenzano fortemente il nostro comportamento: secondo i dati del 2022 della National Retail Federation, negli Stati Uniti si sono spesi 23,9 miliardi di dollari per i regali di San Valentino: caramelle, biglietti d’auguri e fiori sono i più gettonati. Inoltre, siamo incoraggiati a esprimere messaggi d’amore molto distorti ai nostri compagni.

Una rapida occhiata ai biglietti d’auguri nei negozi di zona mostra le versioni irrealistiche e fantasiose del romanticismo perpetuate in questa festa.


Frasi sentimentali come:

  • Sei il mio unico e vero amore, per sempre.
  • Sei il mio tutto.
  • Mi togli sempre il fiato.
  • Il mio cuore è tutto tuo, sempre.
  • Sei il mio amore per sempre.
  • Il mio cuore ti appartiene, ora e sempre.
  • Tu mi completi.

A dire il vero, la maggior parte di noi ama sentire questi dolci commenti dalla propria fiamma: ci fanno sentire speciali, desiderati e adorati.

Ma dovremmo? Nessuna di queste affermazioni riflette effettivamente ciò che una persona può promettere o dire in tutta onestà. Non si può conoscere il futuro. Non si può possedere un’altra persona o il suo cuore. In realtà, l’unica garanzia che abbiamo nella vita è che le cose cambieranno nel tempo.


Comunicare con sincerità a San Valentino

Più alimentiamo i messaggi socialmente rinforzati ed eccessivamente romantici sull’amore come promessa di stare insieme per sempre, di provare sentimenti romantici solo per un altro essere umano e di garanzie su come ci si sentirà, si agirà e si penserà in futuro, più perpetuiamo aspettative irrealistiche sulle relazioni romantiche.

Recenti ricerche suggeriscono che il giorno di San Valentino può essere in realtà sgradevole, stressante ed emotivamente sconvolgente per molti. Un recente studio condotto su oltre 2000 partecipanti ha rilevato che le persone che non hanno ricevuto un regalo il giorno di San Valentino hanno riportato più sintomi di depressione rispetto a coloro che lo hanno ricevuto (Lange et al., 2022). Mentre gli uomini dello studio tendevano a recuperare un umore positivo dopo circa due settimane, i sintomi di tristezza auto-riferiti dalle donne spesso si protraevano per oltre tre settimane.

In uno studio molto citato che esamina l’impatto di San Valentino sulle relazioni sentimentali, Morse e Neuberg (2004) hanno scoperto che le relazioni sentimentali che erano instabili prima della festa avevano una probabilità quasi cinque volte maggiore di terminare nel periodo delle due settimane precedenti a San Valentino rispetto ad altri periodi dell’anno.

Quindi, mentre pensate a ciò che potreste voler comunicare a un vostro partner, a un coniuge o a una persona cara (ricordate che in questa festa potete festeggiare anche gli amici, la famiglia e voi stessi!), ricordatevi di comunicare solo cose che potete dire onestamente. Alcuni suggerimenti per iniziare:


  • Concentratevi su come vi sentite oggi. L’unica cosa che sapete con certezza è come vi sentite ora e come vi siete sentiti in passato, non come vi sentirete in futuro, quindi concentratevi su questo.

  • Eliminate il linguaggio esagerato. Sempre, mai e per sempre sono descrizioni raramente veritiere quando si parla di amore romantico!
  • Dite ciò che apprezzate sinceramente del/della vostro/a partner e della vostra relazione.
  • Se volete parlare del futuro, concentratevi sulle vostre speranze e sui vostri obiettivi. Non promettete cose che non potete sapere se si avvereranno.

Per esempio, potreste essere in grado di dire onestamente qualcosa di simile a queste affermazioni:

  • Mentre scrivo questo biglietto oggi, sto riflettendo su quanto ti amo. Grazie per aver intrapreso con me questo viaggio nella vita. Abbiamo attraversato molti alti e bassi e sono così grato/a che siamo ancora qui insieme.
  • Ti amo. Grazie per essere te.
  • Stare con te è parte di ciò che dà senso alla mia vita. Sei stata una persona così importante per me e ti sono grato/a per essere al mio fianco.

 

La nuda verità

 Il giorno di San Valentino perpetua messaggi molto falsi sull’amore romantico. Questo crea una grande pressione: sembrare perfetti, fare promesse per il futuro e dire con coraggio che il/la proprio/a compagno/a è e sarà sempre la persona più importante della vostra vita. Se quest’anno volete esprimere il vostro amore al/alla proprio/a partner, fatelo gettando un occhio alla comunicazione onesta. Questo aiuterà la nostra comunità culturale a sviluppare una visione più realistica delle relazioni sentimentali e vi renderà più affidabili nel tempo, perché non diffonderete messaggi troppo idealizzati sull’amore.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Marzia Mazzarelli dal sito: https://www.psychologytoday.com/us/blog/naked-truth/202212/valentines-day-lies-about-love


Bibliografia:

Kovzele, O. (2021). Perception of St. Valentines Day in the Culture Space of Latvia. Technium Social Sciences Journal, 15, 516-525.

Lange, R., Jerabek, I., & Dagnall, N. (2022). Do the ‘Valentine’s Day Blues’ Exist? A Legacy Report on a Purported Psychological Phenomenon. Journal of Scientific Exploration, 36, 49-68

Morse, K. A., & Neuberg, S. L. (2004). How do holidays influence relationship processes and outcomes? Examining the instigating and catalytic effects of Valentine’s Day. Personal Relationships, 11(4), 509-527.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *