22023Giu
3 modi in cui l’infedeltà cambia una relazione e come accorgersene

3 modi in cui l’infedeltà cambia una relazione e come accorgersene

Per capire se il vostro partner si sta allontanando, in qualsiasi relazione e indipendentemente dalla durata, ci sono degli indizi. È vero che i cambiamenti di comportamento potrebbero non essere indice di infedeltà, ma semplicemente riflettere i cambiamenti situazionali che si verificano durante lo sviluppo della relazione. Tuttavia, per approfondire la questione, tre modi per analizzare i cambiamenti all’interno della vostra dinamica relazionale sono misurare il livello di interesse, di attenzione e di investimento di tempo del partner.

Stati alterati di attenzione

Continuare a frequentare un partner extra-relazionale è difficile e disturba la relazione esistente. Di conseguenza, potreste notare che il vostro partner mostra segni di distrazione e di assenza di attenzione.

Per spiegare questo fenomeno, Menelaos Apostolou e Maria Ioannidou (2021) osservano che alcuni partner traditori si innamorano di partner “extra-coppia”, con conseguente distanza emotiva dai partner legittimi. E riconoscono ciò che molte coppie hanno sperimentato in pratica: l’intimità con i partner extra-coppia può ridurre la frequenza dell’intimità con i partner legittimi.

Orari alterati

In un certo senso, tutti hanno una tabella di marcia. Siamo creature abitudinarie, la maggior parte delle persone fa le cose con metodo, in termini di tempo, luogo e modo. Alcuni affrontano la giornata in modo ordinato, come un orologio. Altri sono più rilassati ed evitano di prendere impegni, preferendo seguire la corrente. Qualunque sia la categoria che meglio descrive il vostro partner, se notate un cambiamento, significa che c’è qualcosa. Se inizia ad andare al lavoro prima o a stare fuori fino a tardi, c’è un motivo.

Quando l’argomento viene sollevato durante la conversazione, notate se il vostro partner è in grado di articolare una motivazione logica per il cambiamento di orario. Questo è senza dubbio il motivo per cui i soggetti della ricerca di Apostolou e Ioannidou hanno indicato che la seconda strategia più utilizzata per rilevare l’infedeltà è “Chiedere e osservare le sue reazioni”. Gli intervistatori potrebbero ricavare informazioni sia attraverso le informazioni sia attraverso l’intonazione, dato che altre ricerche hanno scoperto che il tono della voce può predire l’intenzione di infedeltà e l’impegno nella relazione negli uomini, ma non nelle donne.

Sempre a proposito di orari, il partner che ha una relazione potrebbe iniziare a tenere sotto controllo i vostri impegni. Non per assicurarsi che la cena sia pronta al suo ritorno, ma per assicurarsi che voi siate a casa quando loro sono altrove.

Investimento relazionale

Quando si tratta di mantenere una relazione, il tempo non ha prezzo. Quando il vostro partner passa meno tempo con voi, considerate altri fattori che potrebbero essere in gioco. Se all’improvviso vi sembra di essere passati da passare tutto il tempo insieme al non passarne affatto, considerate come il comportamento del vostro partner abbia creato questa percezione. Un’indicazione di infedeltà è l’irritabilità. Il tradimento è stressante. Se avete l’impressione di dare fastidio al vostro partner con maggiore frequenza, o di dovervi muovere in punta di piedi per evitare una discussione, il motivo potrebbe non avere nulla a che fare con voi. Potrebbe essere dovuto alla coscienza sporca del vostro partner.


I partner che tradiscono mostrano anche un minore investimento relazionale perché non fanno più affidamento esclusivamente sul partner attuale per soddisfare i loro bisogni, che almeno in parte vengono soddisfatti altrove.

Individuare i segnali prima piuttosto che dopo

Anche quando individuate tutti e tre questi segnali, concedete al vostro partner lo spazio per discuterne. Ma se sospettate ancora un’infedeltà, forse è meglio andare avanti. Piuttosto che continuare a navigare in una relazione di delusione e insoddisfazione, potete investire il vostro tempo nella ricerca di un partner leale, affettuoso e affidabile che vi porti soddisfazione e contentezza.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Bianca Raffaelli dal sito: www.psychologytoday.com/us/blog/why-bad-looks-good/202305/3-ways-infidelity-changes-a-relationship-and-how-to-notice


Bibliografia:

https://www.psychologytoday.com/us/blog/why-bad-looks-good/202305/how-to-spot-subtle-signs-your-partner-is-straying.

Apostolou, Menelaos, and Maria Ioannidou. 2021. “Strategies for Detecting Infidelity: An Explorative Analysis.” Evolutionary Psychological Science 7 (4): 380–389. doi:10.1007/s40806-021-00287-9.

Zhang, Jing, Lijun Zheng, Shuhao Zhang, Wenjian Xu, and Yong Zheng. 2021. “Vocal Characteristics Predict Infidelity Intention and Relationship Commitment in Men but Not in Women.” Personality and Individual Differences 168 (January). doi:10.1016/j.paid.2020.110389.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *