Secondo uno studio, in una situazione di incertezza le donne sono più attratte dagli uomini con tratti del viso più duri
Una serie di tre studi ha dimostrato che, di fronte all’incertezza, le donne sono più attratte da uomini con tratti del viso più duri. Nelle stesse condizioni, gli uomini sono più attratti da donne con tratti del viso più teneri. Lo studio è stato pubblicato sull’European Journal of Social Psychology.
Dalle pandemie alle crisi finanziarie e alle rivoluzioni politiche, l’incertezza è un aspetto fondamentale della vita umana. I ricercatori distinguono tra incertezza aleatoria (incertezza dovuta alla natura casuale e imprevedibile degli eventi della vita) e incertezza epistemica (mancanza di fiducia nelle proprie conoscenze).
Le persone tendono a sentirsi particolarmente vulnerabili di fronte a eventi che comportano entrambi i tipi di incertezza. Si tratta di situazioni in cui una persona si trova di fronte a una situazione imprevedibile in cui non può nemmeno valutare le probabilità dei vari esiti a causa di una mancanza di conoscenza (probabilità sconosciute).
Le ricerche hanno dimostrato che di fronte all’incertezza le persone mostrano un maggiore bisogno di ordine e struttura, adottano convinzioni più estreme e aumentano le credenze nelle teorie cospirative. Spesso mettono in atto comportamenti compensatori, volti ad attenuare l’incertezza della situazione.
Possono diventare più inclini a prendere decisioni basate sulle emozioni, ad aumentare l’adesione a vari sistemi religiosi o secolari ed a preferire i confini dell’ambiente. Le ricerche dimostrano che la loro attenzione si sposta verso segnali che recano loro una sensazione di prevedibilità.
Ma cambiano anche le preferenze per le caratteristiche dei partner romantici?
Per rispondere a questa domanda, gli autori dello studio hanno condotto una serie di tre studi su studenti e lavoratori di Amazon Mechanical Turk (MTurk). Hanno ipotizzato che “in condizioni di incertezza esterna, le donne preferiscono gli uomini con tratti del viso più duri (rispetto a quelli più teneri), mentre gli uomini preferiscono le donne con tratti del viso più teneri (rispetto a quelli più duri)”, mentre queste preferenze si riducono o scompaiono in condizioni di certezza. Hanno anche ipotizzato che ciò avvenga perché le persone cercano tipi di partner stereotipati in situazioni di incertezza come parte di uno sforzo per ottenere la prevedibilità.
Al primo studio hanno partecipato 173 lavoratori eterosessuali di Mturk. Sono stati istruiti a pensare o scrivere di una situazione in cui si sentivano incerti o sicuri (a seconda della situazione sperimentale). Successivamente, è stato detto loro di immaginare di essere alla ricerca di un appuntamento su una piattaforma online.
“Dopo una breve introduzione sugli incontri online, è stata presentata loro la versione con i tratti teneri e duri di quattro diversi volti maschili o femminili ed è stato chiesto loro di valutare questi volti su tre voci (‘Penso che questo candidato sia attraente’, ‘Mi piace questo candidato’, ‘Vorrei uscire con questo candidato’) tutte da 1 (fortemente in disaccordo) a 7 (fortemente d’accordo), che sono state mediate in un’unica scala di attrattività”, hanno spiegato i ricercatori.
Il secondo studio ha coinvolto 174 studenti eterosessuali. La procedura è stata simile a quella del primo studio, con la differenza che, invece di valutare l’attrattiva dei volti, è stato chiesto ai partecipanti di indicare in che misura fossero attratti da un partner premuroso e da un partner forte.
I risultati dello Studio 1 hanno mostrato che, in condizioni di incertezza, le donne valutano i volti maschili duri come più attraenti rispetto alle condizioni di certezza. Al contrario, gli uomini hanno valutato i volti femminili teneri come più attraenti in condizioni di incertezza rispetto alle condizioni di certezza.
“Ipotizziamo che in condizioni di incertezza le persone abbiano un maggiore desiderio di tipi di partner stereotipati rispetto al genere (premurosi o forti), per cui sono maggiormente attratte da particolari tratti del viso da cui si deducono queste caratteristiche stereotipate”, hanno scritto i ricercatori.
Lo studio 2 ha dimostrato che in condizioni di incertezza aumentano le preferenze degli uomini per una partner femminile premurosa e le preferenze delle donne per il partner maschile forte. Come nello Studio 1, questi effetti non erano presenti nella condizione di certezza.
Nel terzo studio, a 141 studenti eterosessuali è stato chiesto di immaginare un particolare tipo di donna/uomo come partner. A un gruppo è stato chiesto di immaginare un partner premuroso e all’altro di immaginare un partner forte. Poi gli è stato detto di immaginare di non avere una relazione e di essere alla ricerca di un appuntamento. È stato quindi presentato loro l’insieme di volti dello studio 1 e gli è stato chiesto di valutarne l’attrattiva.
Lo studio 3 ha mostrato che gli uomini hanno valutato i tratti del viso teneri come più attraenti quando è stato chiesto loro di pensare a una partner premurosa. I tratti del viso duri sono stati giudicati un po’ più attraenti quando è stato chiesto ai partecipanti di pensare a un partner forte.
“I risultati dello Studio 3 dimostrano che i volti dell’altro sesso con tratti del viso teneri sono percepiti come più attraenti quando le persone cercano un partner con caratteristiche di cura, mentre i volti con tratti del viso duri sono giudicati più attraenti quando cercano un partner con caratteristiche forti (per gli uomini ciò accade marginalmente). Questa è una prova convincente del fatto che le persone deducono dai tratti teneri del viso che un partner è confortante e premuroso, e dai tratti duri del viso che un partner è protettivo e forte”, hanno scritto i ricercatori.
Lo studio fa luce su come l’incertezza modifichi la percezione dell’attrattiva.
Tuttavia, presenta anche dei limiti che devono essere presi in considerazione. In particolare, i partecipanti erano lavoratori e studenti di MTurk. I risultati ottenuti su campioni più rappresentativi della popolazione generale potrebbero non essere gli stessi. Inoltre, l’attrattiva è stata valutata sulla base di immagini di volti, mentre è probabile che le valutazioni dell’attrattiva nella vita reale tengano conto di molte altre caratteristiche di un potenziale partner.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Marzia Mazzarelli dal sito:
www.psypost.org/2023/01/women-are-more-attracted-to-men-with-tougher-facial-features-when-facing-uncertainty-study-finds-67037
Lascia un commento