Rimpianti nella sessualità, c’è differenza tra sessi?
Quando viene chiesto alle persone di descrivere un rimpianto memorabile, ciò che viene più spesso menzionato riguarda l’amore, il sesso e il romanticismo. I rimpianti più comuni includono, per esempio le opportunità perse (come “un treno perso”), inganni e infedeltà e le prime esperienza sessuali. Sia gli uomini che le donne riportano di avere rimpianti in ambito sessuale.
Per le donne, i più comuni rimorsi sono:
- aver avuto la prima esperienza sessuale con la persona ‘sbagliata’
- aver tradito il partner
- essere andata a letto con qualcuno ‘troppo presto’.
Per gli uomini, i più comuni pentimenti sono:
- non aver detto a qualcuno di esservi attratto
- non essere stato sessualmente audace in giovane età
- non essere stato sessualmente avventuroso nel momento in cui era single.
Negli studi condotti su una popolazione che includeva partecipanti gay, lesbiche e bisessuali riemerge nuovamente il risultato principale secondo cui le donne tendono a pentirsi dell’‘aver fatto qualcosa’, mentre gli uomini tendono a pentirsi del ‘non aver fatto qualcosa’. I risultati sono stati mantenuti indipendentemente dalla sessualità dei partecipanti. In altre parole, lesbiche, bisessuali donne e donne eterosessuali erano più propense a rimpiangere le azioni precedenti, mentre gay, bisessuali uomini e uomini eterosessuali sono più propensi a rimpiangere le non-azioni precedenti.
Qual è la spiegazione per queste differenze di genere?
Non sappiamo con certezza, ma i ricercatori che hanno condotto questi studi ritengono che i risultati siano coerenti con le teorie evolutive. L’idea principale è che ci siano diversi costi di ‘fitness riproduttiva’ associati con l’azione/inazione sessuale per gli uomini e per le donne. I ricercatori sostengono che, a causa della necessità di un maggiore investimento da parte dei genitori per generare un bambino, per esempio, le donne rimpiangerebbero soprattutto di aver fatto sesso occasionale al di fuori di una relazione stabile, mentre gli uomini sarebbero maggiormente pentiti per aver impiegato il loro tempo in una relazione dove c’era poco o completa assenza di sesso.
Certamente, non c’è un solo modo di interpretare tali risultati. In alternativa, è possibile che le donne sentano la pressione di rimpiangere le azioni sessuali per via delle pressioni sociali secondo cui le donne non dovrebbero fare sesso occasionale o goderne. Coerentemente con questa ipotesi gli uomini tendono a valutare le azioni sessuali e le non-azioni in modo simile, il che significa che riportano grosso modo livelli equivalenti di pentimento in entrambi i casi. Al contrario, le donne valutano differentemente il pentimento per le azioni e le inazioni, il che indica un più alto livello di rimorsi per le azioni e un più basso livello di rimpianto per le inazioni. Questo modello di risultati suggerisce la possibilità che le donne possano pensare maggiormente alle conseguenze sociali dei loro comportamenti sessuali rispetto agli uomini.
Coerentemente con quest’idea, altre ricerche hanno sottolineato che le donne sono preoccupate molto più che degli uomini per le implicazioni sulla loro reputazione successivamente ad un rapporto sessuale occasionale.
Vale anche la pena notare che le donne sono più propense degli uomini nel riportare esperienze di sesso occasionale non soddisfacenti. Dunque, anche le differenze riguardo il piacere sessuale potrebbero rientrare in questa questione.
A cura di Centro Integrato di Sessuologia “il Ponte” (trad. Dott.ssa Giorgia Giordano)
- Morrison, M., Epstude, K., & Roese, NJ (2012). La vita rimpiange e il bisogno di appartenere. Scienze sociali psicologiche e di personalità, 3 , 675-681. doi: 10,1177 / 1948550611435137
- Galperin, A., Haselton, MG, Frederick, DA, Poore, J., von Hippel, W., Buss, DM e Gonzaga, GC (2013). Rammarico sessuale: prova delle differenze sessuali evolute. Archivi di comportamento sessuale, 42 (7), 1145-1161. doi: 10.1007 / s10508-012-0019-3
- Kennair, LEO, Wyckoff, JP, Asao, K., Buss, DM e Bendixen, M. (2018). Perché le donne si rammaricano del sesso occasionale più degli uomini? Personalità e differenze individuali , 127 , 61-67.
Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .[wysija_form id=”1″]
Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.
Lascia un commento