62021Dic
Orgasmi multipli nelle donne: quanto sono diffusi?

Orgasmi multipli nelle donne: quanto sono diffusi?

Dalle prime ricerche sul sesso fino ad oggi, il problema principale degli orgasmi femminili è stato la sostanziale percentuale di donne che non li hanno durante i rapporti vaginali con gli uomini. Fortunatamente, c’è speranza per le donne che non tendono a raggiungere l’orgasmo. Con informazioni accurate e stimolazioni clitoridee delicate e prolungate, quasi tutte le donne possono avere orgasmi con i partner. Ma dalle prime ricerche sul sesso fino ad oggi, alcune donne hanno riportato una serie di orgasmi, uno seguito a breve distanza da un altro, a volte diversi altri. La ricerca sugli orgasmi multipli nelle donne è stata limitata, ma un recente studio canadese getta nuova luce.

Cos’è un orgasmo?

In tutti i generi, il picco dell’eccitazione sessuale scatena una serie di contrazioni involontarie e a ondate dei muscoli del pavimento pelvico, spesso accompagnate da movimenti convulsi e mugolii, e un piacere breve ma intenso. Questo è un orgasmo.
Al di là di questo, è difficile generalizzare. C’è solo una generalizzazione riguardo la sessualità che è universalmente valida: la sessualità di ciascuno è unica. La nostra sessualità è unica così come i nostri orgasmi lo sono. Ma gli scienziati cercano sempre dei modelli, e i ricercatori si sono sforzati di identificare i parametri che descrivono l’orgasmo. Si sono chiesti:

  • Quante contrazioni muscolari comportano gli orgasmi? Anche questo è individuale. Durante gli anni 60, Masters e Johnson hanno riportato da 3 a 15. Altri studi ne hanno contate di più. E alcune donne riportano orgasmi soddisfacenti senza alcuna contrazione visibile dei muscoli pelvici.
  • Quanto tempo separa le contrazioni muscolari orgasmiche? Anche questo è individuale. Alcuni studi dicono meno di un secondo. Altri dicono un secondo o più. Alcuni studi mostrano che il tempo tra le contrazioni aumenta via via che si verificano contrazioni successive.
  • Quanto durano gli orgasmi? Di nuovo, individuale. I risultati variano da 3 a 30 secondi, con un rapporto dell’Università del Minnesota che suggerisce che dopo la serie principale di contrazioni, alcune persone sperimentano contrazioni irregolari prolungate per altri 90 secondi.

Ma non importa come queste variabili interagiscono tra di loro, l’intera serie di piacevoli contrazioni dei muscoli pelvici equivale a un orgasmo.

Orgasmi multipli nelle donne: quanto sono diffusi?

Gli orgasmi multipli sono molto più comuni nelle donne che negli uomini. Ma la percentuale di donne che li sperimentano è controversa.

La letteratura suggerisce che gli orgasmi multipli, pur non essendo comuni, sono tutt’altro che rari. Nel 1953, Alfred Kinsey dell’Università dell’Indiana, il primo eminente ricercatore sessuale della nazione, dichiarò che il 14% delle diverse migliaia di donne che aveva intervistato diceva di avere orgasmi multipli. Diversi studi negli ultimi 30 anni hanno riportato circa il 25%. Infine, nel 1991, i ricercatori della Florida State University hanno intervistato 805 studentesse universitarie e hanno scoperto che il 43% credeva di aver avuto orgasmi multipli.

Ora, è possibile che alcune di queste donne si siano sbagliate. È possibile che alcune abbiano chiamato ogni singola contrazione dei muscoli pelvici un orgasmo, e che abbiano contato 10 contrazioni in serie non come un orgasmo ma come 10 orgasmi. Tuttavia, è anche possibile che i veri orgasmi multipli siano più diffusi di quanto si immagini. A questo punto, la prevalenza reale nelle donne rimane un mistero.

Un nuovo studio sugli orgasmi multipli nelle donne:

La più recente esplorazione presso la McGill University e l’Università di Montreal è iniziata con annunci su siti web di sesso e psicologia volta alla ricerca di donne sopra i 18 anni che avevano sperimentato orgasmi multipli ed erano disposte a essere intervistate. I ricercatori sono stati chiari sul fatto che un orgasmo implica contrazioni seriali dei muscoli del pavimento pelvico, e che stavano cercando donne che avessero sperimentato due o più serie di contrazioni. Le intervistate sono state 419, di età compresa tra i 18 e i 69 anni, con un’età media di 33 anni. I risultati:

Tre quarti (74%) delle donne hanno detto di aver sperimentato i loro primi orgasmi multipli durante la masturbazione in solitaria. Questo non è sorprendente. Per tutti i generi, è più facile raggiungere l’orgasmo da soli che con i partner.

Le donne che includono nel sesso solo rapporti vaginali hanno una bassa percentuale di orgasmi, per non parlare di quelli multipli. Le donne che riportano orgasmi multipli quasi sempre godono di una combinazione creativa di baci prolungati, abbracci, massaggi reciproci su tutto il corpo, rapporti penetrativi, altri tocchi erotici (piume, vibratori, ecc.), e soprattutto stimolazione orale ricettiva (cunnilingus).

La maggior parte ha detto di aver sperimentato i loro più recenti orgasmi multipli con il proprio partner (64%) – di solito da una combinazione di massaggio genitale e sesso orale, in particolare quest’ultimo. Molte donne dicono che hanno più probabilità di raggiungere l’orgasmo dal sesso orale, quindi ha senso che questo produca anche il maggior numero di orgasmi multipli.

Le donne hanno anche detto che fosse più facile ottenerli da sole che con i partner. Ci sono voluti da 6 a 14 minuti per avere il loro primo orgasmo della serie da sole, e da 30 a 60 minuti per avere il loro primo con i partner. È più impegnativo venire con i partner, quindi ha senso che ci voglia più tempo per avere orgasmi multipli in coppia. Ma gli orgasmi successivi si sono verificati più rapidamente. Dopo il loro primo orgasmo, la maggior parte delle donne ha richiesto solo circa tre minuti per arrivare al secondo.

L’età media delle donne al loro primo orgasmo singolo era di 19 anni. Hanno riferito di aver avuto i loro primi orgasmi multipli ad un’età media di 20,5 anni.

Per un terzo delle donne, “orgasmi multipli” significava due. Per gli altri due terzi, gli orgasmi multipli variavano da tre a più di 100. Tra coloro che hanno avuto più di due, i numeri più frequentemente riportati sono stati 5 (12%) e 10 (12%).

La maggior parte delle donne (58%) ha mantenuto – o i loro partner hanno mantenuto – una continua stimolazione vulvare/clitoridea tra un orgasmo e l’altro. Circa una su cinque (21%) ha preferito sospendere la stimolazione per un minuto o giù di lì tra gli orgasmi, e una su otto (13%) si è fermata per due o tre minuti. Pochissimi hanno riferito di pause di cinque minuti o più tra gli orgasmi.

La metà delle donne (50%) ha detto che il loro secondo orgasmo ha prodotto più piacere del primo, ma un quarto delle donne (25%) non ha sperimentato alcun cambiamento nel piacere, infine, l’altro quarto ha notato una diminuzione del piacere dopo il primo. Quelle che hanno riportato un aumento del piacere tendevano ad avere orgasmi multipli durante il sesso con il partner, mentre quelle che hanno riportato nessun cambiamento o meno piacere generalmente avevano i loro orgasmi multipli da sole.

Gli orgasmi multipli dipendono anche dal livello di desiderio. La maggior parte delle donne che li sperimenta afferma di avere più desiderio ed essere sessualmente più avventurosa delle proprie amiche. La maggior parte (72%) ha iniziato a masturbarsi prima dei 14 anni. Le single hanno riferito di masturbarsi una media di otto volte al mese – circa il doppio della frequenza riportata per le donne nella maggior parte degli altri studi. Le donne che hanno una relazione hanno riferito di fare sesso nove volte al mese – una volta da sole, otto volte con il partner. Il 90% di coloro che hanno una relazione ha fatto sesso con il partner almeno una volta alla settimana – molto più frequentemente della maggior parte delle coppie.



Articolo tradotto e adattato da Dott.ssa Matilde Meliani: https://www.psychologytoday.com/intl/blog/all-about-sex/202109/how-multiple-orgasms-occur-and-who-experiences-them


Bibliografia:

Bohlen, JG et al. “The Female Orgasm: Pelvic Contractions,” Archives of Sexual Behavior (1982) 11:367. doi: 10.1007/BF01541570.

Darling, CA et al. “The Female Sexual Response Revisited: Understanding The Multi-Orgasmic Experience in Women,” Archives of Sexual Behavior (1991) 20:527. doi: 10.1007/BF01550952.

Davis, KB. Factors in the Sex Life of 2,200 Women. Harper & Brothers, NY, 1929.

Kratochvil, S. “Vaginal Contractions in Female Orgasm,” Cesk Psychiatry [Czech journal] (1994) 90:28.

Kratochvil, S. “The Duration of Female Orgasm,” Cesk Psychiatry [Czech journal] (1993) 89:296.

Kratochvil, S. “Multiple Orgasms In Women,” Cesk Psychiatry [Czech journal] (1993) 89:349.

Wibowo, E and RJ Wassersug. “Multiple Orgasms in Men—What We Know So Far,” Sexual Medicine Reviews (2016) 4:136.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *