Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze il 28.10.1993, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: Valutazione delle caratteristiche psicopatologiche di una popolazione ambulatoriale di pazienti obesi, ottenendo una votazione di 110 con Lode/110.
Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo nella sessione di Novembre 1993, ottenendo la votazione di 90/90.
Ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università degli Studi di Firenze il 9.11.1999, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: Differenze psicopatologiche e cliniche tra Disturbi del Comportamento Alimentare Tipici ed Atipici, ottenendo la votazione di 70 con Lode/70.
Dal 1993 ha collaborato attivamente col Dr. V.Ricca ed il Prof. C.M.Rotella presso il Centro per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità della Sezione di Malattie del Metabolismo e Diabetologia del Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell’Università di Firenze.
Ha frequentato il VII European Certificate in Anxiety and Mood Disorders presso l’Università di Maastricht nel Giugno 1995.
Ha conseguito l’abilitazione all’uso dell’Eating Disorder Examination sostenendo un training formativo presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Oxford nel Giugno 1996.
Dal 2000 al 2003 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università degli Studi di Firenze, dal titolo “Caratterizzazione clinica ad indagine dei fattori sociali ed ambientali in pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare”, nell’ambito del progetto di ricerca della Comunità Europea “European Healthy Eating Project”.
Dal Novembre 1999 lavora presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica Villa dei Pini a Firenze, attualmente con la qualifica di Aiuto Primario.