22024Feb
Le tre posizioni in cui le donne hanno maggiori probabilità di raggiungere l’orgasmo

Le tre posizioni in cui le donne hanno maggiori probabilità di raggiungere l’orgasmo

Non sempre le donne raggiungono l’orgasmo durante il rapporto vaginale, soprattutto se il clitoride non viene stimolato. Infatti, in uno studio rappresentativo a livello nazionale condotto su oltre 1.000 donne degli Stati Uniti, la maggior parte (59%) ha affermato di raggiungere l’orgasmo meno della metà delle volte nei rapporti che non comportano la stimolazione del clitoride. Tuttavia, quando viene aggiunta la stimolazione del clitoride, la frequenza degli orgasmi aumenta in modo significativo.

Esistono ovviamente molti modi per stimolare il clitoride durante il sesso, ad esempio utilizzando vibratori, altri sex toys o le proprie mani (o quelle del partner), ma l’orgasmo può essere raggiunto anche cambiando posizione sessuale. La ricerca ha scoperto che almeno tre specifiche posizioni aumentano la probabilità di raggiungere l’orgasmo nelle donne, in parte perché comportano una maggiore stimolazione del clitoride rispetto ad altre.

Una di queste posizioni è la “cowgirl”, dove la donna è sopra, faccia a faccia con il partner. Oltre ad offrire una maggiore stimolazione del clitoride, questa posizione consente alle donne un maggiore controllo sulla velocità e sulla profondità della penetrazione; tuttavia, alcune potrebbero semplicemente godere della sensazione di essere sopra.

La conferma di ciò è data da un recente studio condotto su oltre 11.000 adulti eterosessuali nella Repubblica Ceca in cui ai partecipanti è stato chiesto quale fosse la frequenza con cui raggiungevano l’orgasmo in 13 diverse posizioni sessuali.

La posizione più frequentemente utilizzata dai partecipanti era quella del missionario (faccia a faccia, l’uomo sopra). Tuttavia, questa posizione non era correlata ad orgasmi regolari nelle donne. Al contrario, la posizione della cowgirl era collegata ad orgasmi più frequenti.

Solo un’altra posizione è stata collegata ad orgasmi regolari in questo studio: la posizione seduta, faccia a faccia, in cui entrambi i partner sono seduti in posizione eretta e la donna è sopra.

Sia la posizione seduta che quella della cowgirl offrono una maggiore stimolazione del clitoride perché questo riceve un contatto più diretto col corpo del partner.

Questo studio ha anche scoperto che la posizione “doggystyle” era in realtà collegata a orgasmi meno regolari nelle donne. Ciò ha senso perché, a meno che il partner maschile non abbia uno scroto grande e pendulo, ci sono poche opportunità per la stimolazione clitoridea diretta, a meno che non si utilizzino mani o sex toys.

Anche se questo studio ha indagato circa 13 diverse posizioni, i ricercatori non hanno approfondito una posizione che altri studi hanno dimostrato essere efficace nel produrre orgasmi regolari nelle donne: la tecnica di allineamento coitale (CAT).

Il CAT è una variante della posizione del missionario dove il partner maschile è sopra e inclina il corpo in avanti finché la base del pene non tocca il clitoride della partner. I partner, quindi, strusciano il bacino avanti e indietro per mantenere costantemente il contatto pene-clitoride. Ecco la descrizione tecnica:

“Il posizionamento per il CAT richiede uno spostamento in avanti da parte del partner maschile dalla posizione standard del missionario alla posizione maschile di “superiorità pelvica”, in cui la base del pene è in contatto diretto con il clitoride della donna. Ciò rende possibile la penetrazione vaginale con un costante contatto clitorideo durante il coito, formando un “circuito” genitale fondamentale. Il contatto genitale è mantenuto da una forma coordinata di movimenti sessuali in cui la donna guida il movimento verso l’alto e l’uomo il movimento verso il basso. Il partner che muove il bacino all’indietro esercita una leggera ma decisa contropressione. La connessione pene-clitoride è mantenuta dalla pressione e dalla contropressione esercitate simultaneamente sui genitali da entrambi i partner con un movimento oscillante piuttosto che dal familiare schema “dentro e fuori” della spinta coitale.”

Il CAT è una tipologia diversa di rapporto in quanto non si tratta di spinte dentro e fuori ma di un insieme coordinato di movimenti pelvici. In altre parole, richiede un approccio al sesso diverso da quello a cui probabilmente pensa la maggior parte delle persone.

Ecco quindi la soluzione. Per le donne eterosessuali che hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo in modo regolare attraverso la sola penetrazione pene-vagina è molto importante trovare modalità per stimolare il clitoride.

Come sempre, persone diverse potrebbero preferire strategie o tecniche differenti. Sentiti libero di usare le tue mani, quelle del tuo partner, un sex toy, un vibratore o una delle tre posizioni discusse sopra (cowgirl, seduti faccia a faccia e il CAT). Esplora, sperimenta e prova cose diverse. Scopri cosa funziona meglio per te e cosa ti piace di più.

Tuttavia, il risultato chiave dello studio è che la posizione sessuale utilizzata più frequentemente non è quella che offre alle donne orgasmi regolari, ciò suggerisce che una semplice soluzione per ridurre le differenze di genere nell’orgasmo potrebbe essere quella di provare una nuova posizione.



Articolo tradotto e rielaborato dalla Dott.ssa Sofia Melotti dal sito: www.sexandpsychology.com/blog/2020/11/6/the-three-sex-positions-women-are-most-likely-to-orgasm-in/

Bibliografia:

Krejčová, L., Kuba, R., Flegr, J., & Klapilová, K. (2020). Kamasutra in Practice: The Use of Sexual Positions in the Czech Population and Their Association With Female Coital Orgasm Potential. Sexual Medicine.

Pierce, A. P. (2000). The coital alignment technique (CAT): An overview of studies. Journal of Sex & Marital Therapy, 26, 257-268.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *