22022Dic

Le donne impiegano più tempo a raggiungere l’orgasmo con un partner

In generale, le donne raggiungono l’orgasmo più rapidamente durante la masturbazione che durante il sesso di coppia, secondo un recente studio del Journal of Sexual Medicine. Inoltre, il tempo medio di una donna per raggiungere l’orgasmo è “sostanzialmente più lungo” di quello di un uomo, hanno riferito gli autori.
La latenza dell’orgasmo – il tempo necessario per raggiungere l’orgasmo – è stata oggetto di molti studi sugli uomini nel contesto dell’eiaculazione precoce. Ma poco si sapeva sulle donne e se le loro esperienze fossero diverse con o senza un partner.
Lo studio attuale ha analizzato la latenza dell’orgasmo delle donne durante il sesso in coppia o da sole. Ha preso in considerazione anche la latenza delle donne che in genere hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo. I ricercatori hanno reclutato 2.304 donne (età media 29 anni) per partecipare a un sondaggio. Le donne hanno risposto a domande sulla loro storia medica e sessuale, sullo stile di vita, sull’eccitazione sessuale, sugli orgasmi e su qualsiasi disagio correlato. Gli autori hanno identificato le donne con difficoltà di orgasmo come il “gruppo OD”. Queste avevano meno probabilità di avere un partner sessuale e più probabilità di soffrire di ansia o depressione. Coloro che invece non riportavano difficoltà erano identificate come “gruppo non OD”.
Complessivamente, il 18% delle donne ha dichiarato di non avere un partner sessuale attuale e circa il 5% di non averne mai avuto uno. L’8% ha dichiarato di non essersi mai masturbato. Il tempo medio di latenza dell’orgasmo per il sesso di coppia è stato di 14 minuti. Le donne hanno raggiunto l’orgasmo più rapidamente (in media 8 minuti) durante la masturbazione.

Perché gli orgasmi in coppia tendevano a durare di più?

  • L’anatomia potrebbe fornire alcuni indizi. Molte donne hanno bisogno della stimolazione del clitoride per raggiungere l’orgasmo e tale stimolazione potrebbe essere meno intensa durante il sesso di coppia.
  • Inoltre, molte donne si concentrano maggiormente sull’intimità e sulla fiducia quando sono con un partner e più sul piacere durante la masturbazione. Potrebbero anche ritardare il proprio orgasmo.

Durante il sesso di coppia, le donne del gruppo OD hanno avuto bisogno di più tempo (17 minuti) per raggiungere l’orgasmo rispetto alle donne del gruppo non-OD (12 minuti). Ma la latenza dell’orgasmo durante la masturbazione non era molto diversa: rispettivamente 9 minuti e 7 minuti.
Quasi il 60% delle donne ha dichiarato che gli orgasmi durante il sesso di coppia erano più soddisfacenti, mentre il 7% preferiva la masturbazione e l’8% affermava che entrambi erano ugualmente soddisfacenti. Circa un quarto ha dichiarato che la soddisfazione dipendeva dalla situazione.
Tuttavia, se si considerano le difficoltà dell’orgasmo, i due gruppi si differenziano. Quasi tre quarti del gruppo dei non OD ha dichiarato che il sesso di coppia era più soddisfacente, ma solo il 44% del gruppo degli OD lo ha fatto. Allo stesso modo, il 2% del gruppo non OD preferiva la masturbazione, ma per il gruppo OD la percentuale era del 14%.
L’età e la soddisfazione relazionale sono state associate a una minore latenza dell’orgasmo di coppia, forse perché le donne hanno acquisito una maggiore esperienza sessuale nel tempo e si sono sentite più felici nelle loro relazioni. Un tempo più lungo per raggiungere l’orgasmo era legato a una scarsa eccitazione e all’angoscia per le difficoltà dell’orgasmo.
Lo studio non ha preso in considerazione i tipi di attività sessuale e il loro impatto sull’orgasmo. Secondo gli autori, è previsto uno studio futuro con questa prospettiva. I ricercatori raccomandano inoltre ulteriori indagini che includano donne di diverse fasce d’età e in diverse condizioni economiche.


Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Emma Stefani dal sito: https://www.issm.info/sexual-health-headlines/women-s-orgasm-takes-longer-during-partnered-sex

Bibliografia: Rowland, D. L., Sullivan, S. L., Hevesi, K., & Hevesi, B. (2018). Orgasmic latency and related parameters in women during partnered and masturbatory sex. The journal of sexual medicine15(10), 1463-1471.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *