Le donne che escono con uomini più giovani sono più soddisfatte
Le relazioni in cui la donna è significativamente più grande del suo partner maschile hanno sempre attirato molta attenzione e curiosità. Per esempio: ricordate che grande scalpore fece Demi Moore quando si mise con Ashton Kutcher? Oppure l’ossessione dei media internazionali per il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie, Brigitte, 24 anni più grande di lui?
Questo solitamente non avviene per le relazioni in cui gli uomini sono significativamente più grandi delle loro partner femminili. Per esempio, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha 24 anni in più di Melania. Certamente i Trump hanno attirato molta attenzione da parte dei media, ma non per la loro differenza di età! La ricerca sulle relazioni in cui i partner hanno un ampio gap di età sembra confermare questo doppio standard.
In particolare, pare che le persone disapprovino maggiormente le coppie in cui vi è un grande divario di età maschio-femmina soprattutto quando il partner più anziano è la donna piuttosto che l’uomo [1]. In questo tipo di relazioni, la disapprovazione sembra essere riservata principalmente alla partner femminile. In effetti, mentre le donne molto più grandi sono comunemente chiamate “cougars” (ovvero, “puma”), un termine che rimanda al concetto di predatore e preda, non esistono invece etichette dispregiative per gli uomini più giovani che entrano in questo tipo di relazioni.
Questo forte pregiudizio nei confronti delle relazioni tra donne più grandi e uomini più piccoli probabilmente contribuisce a spiegare il perché siano così rare. Infatti, secondo i dati del censimento, solo l’1,3% dei matrimoni tra un uomo e una donna include una donna che ha dieci o più anni rispetto al marito [2].
Dato questo doppio standard e la derivante disapprovazione a livello sociale, le donne possono effettivamente sviluppare e mantenere relazioni soddisfacenti a lungo termine con uomini significativamente più giovani? Secondo la ricerca del Dottor Lehmiller, assolutamente sì.
Lehmiller ha intervistato circa 200 donne eterosessuali impegnate in una relazione, quasi equamente suddivise tra quelle che erano significativamente più grandi dei loro partner (22 anni in più in media), quelle che erano significativamente più giovani dei loro partner (17 anni più giovani in media), e quelle che avevano un’età simile rispetto a quella dei loro partner (in media 3 anni di differenza).
Ciò che si è scoperto, è che le donne che avevano più di dieci anni in più dei loro partner erano in realtà le più soddisfatte, coinvolte e impegnate nelle loro relazioni rispetto sia alle donne più giovani dei loro partner, sia alle donne i quali partner avevano circa la stessa età [3].
Ma perché le donne più grandi erano più felici delle loro relazioni? Non possiamo dirlo con certezza, ma una spiegazione potrebbe essere che quando la donna è più grande, le dinamiche di potere potrebbero spostarsi verso una maggiore uguaglianza; e sappiamo da molte ricerche che una maggiore uguaglianza in una relazione tende a rendere le coppie più felici [4].
In alternativa, potrebbe non trattarsi tanto di uguaglianza quanto di porre le donne in una posizione più dominante. Sappiamo che a molti uomini piace l’idea di sottomettersi a una donna dominante e potente, e tendono a vedere le donne più grandi come maggiormente dotate di queste caratteristiche. Dopotutto, questo spiega anche il perché il porno a tema MILF è così apprezzato. Quindi, forse, alla base dei maggiori sentimenti di soddisfazione delle donne più grandi vi è una sensazione di emancipazione, e magari proprio quell’empowerment consente alle donne di ottenere meglio ciò che vogliono, sessualmente e non.
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, questi risultati suggeriscono che benché le coppie con grande divario di età tra donna (più grande) e uomo (più giovane) possano affrontare molte resistenze sociali, ciò non impedisce loro necessariamente di sviluppare relazioni forti e altamente soddisfacenti.
Traduzione e adattamento a cura del Dr. Lorenzo Borrello dell’articolo “Older Women Who Date Younger Men Are More Satisfied” del Dr. Justin Lehmiller, pubblicato su Sex And Psychology (2019). https://www.sexandpsychology.com/blog/2019/10/7/older-women-who-date-younger-men-are-more-satisfied/
BIBLIOGRAFIA
[1] Banks, C. A., & Arnold, P. (2001). Opinions towards sexual partners with a large age difference. Marriage & Family Review, 33, 5–18.
[2] U.S. Census Bureau. (1999). America’s families and living arrangements. Retrieved April 8, 2009 from: http://www.census.gov/population/www/ socdemo/hh-fam/p20-537_99
[3] Lehmiller, J. J., & Agnew, C. R. (2008). Commitment in age-gap heterosexual romantic relationships: A test of evolutionary and socio-cultural predictions. Psychology of Women Quarterly, 32, 74-82.
[4] Winn, K. I., Crawford, D. W., & Fischer, J. L. (1991). Equity and commitment in romance versus friendship. Journal of Social Behavior and Personality, 6, 301–314.
Lascia un commento