Le 10 migliori posizioni sessuali per un sesso soddisfacente
Quali sono le posizioni migliori per un sesso soddisfacente?
La risposta a questa domanda è diversa per ogni coppia: la posizione migliore è quella che funziona meglio per le persone coinvolte. Esistono molti tipi di posizioni sessuali e provarne di nuove può aiutare a variare le stimolazioni sessuali, a favorire l’orgasmo e, nel complesso, a trovare nuovi modi di trarre soddisfazione dal sesso. Ci sono centinaia di posizioni sessuali, soprattutto per le coppie che uniscono i corpi maschili e femminili: conoscerne un buon numero può aiutare ad essere un amante “migliore” e più fantasioso.
Perché è importante provare nuove posizioni sessuali
Justin L-Lehmiller, ricercatore presso il Kinsey Institute di Bloomington (Indiana) ha affermato che provare qualcosa di nuovo a letto può aumentare l’eccitazione, la vicinanza e la consapevolezza di se stessi. Non bisogna per forza pensare a posizioni sessuali “folli”, dato che non tutte le posizioni “funzonano” per tutti, ma piuttosto pensare a nuove variazioni per creare più calore tra le lenzuola. Anche se le posizioni qui descritte non funzionano per te (forse le hai già provate) ciò non significa che non dovresti provarne altre. Quando il sesso è sempre lo stesso, tendiamo a perdere interesse e sperimentare con nuove posizioni è un modo pratico per aggiungere un elemento di novità.
1. La posizione del missionario o faccia a faccia
Potenziali vantaggi o avvertenze: È una posizione che crea intimità ma non è necessariamente soddisfacente per entrambi
Dettagli: È una posizione sessuale semplice: la donna è sdraiata sulla schiena con le gambe aperte e le ginocchia leggermente piegate. L’uomo giace tra le sue gambe e guida il suo pene nella vagina, sostenendo il suo peso corporeo con le braccia o i gomiti. Il problema di questa posizione è che talvolta non consente una penetrazione profonda o una stimolazione del punto G, dunque può non fornire una stimolazione sufficiente per sperimentare l’orgasmo. Uno studio, pubblicato nell’agosto 2020 su Sexual Medicine da ricercatori nella Repubblica Ceca, ha intervistato 1.100 persone in circa 13 diverse posizioni sessuali e ha rivelato che la maggior parte delle persone sceglie ancora la posizione del missionario, anche se non è correlata alla frequenza degli orgasmi nelle donne.
2. Cowgirl
Potenziali benefici o avvertenze: La profondità e le sensazioni della penetrazione variano, viene stimolato il clitoride.
Dettagli: In questa posizione l’uomo giace supino e la donna si mette a cavallo del suo bacino, poggiando a terra le ginocchia e guidando il suo pene all’interno della vagina. Può quindi sedersi o sdraiarsi su di lui. Questa è una posizione ottima per controllare la profondità della penetrazione e per ottenere molteplici forme di stimolazione cambiando movimento e ritmo. È una buona posizione anche per le persone con un pene che hanno problemi alla schiena e/o che sono molto reattive agli stimoli visivi.
3. Cowgirl al contrario
Potenziali benefici o avvertenze: gioco dei glutei, stimoli visivi, opportunità di variazioni, può causare dolore.
Dettagli: L’uomo rimane disteso supino sul letto mentre la donna si siede a cavalcioni su di lui dandogli la schiena. La donna può controllare il ritmo delle spinte, il che può essere eccitante per il partner che ha la possibilità di osservare la sua schiena e le natiche. Toccare i glutei può migliorare l’esperienza per entrambi. Questa posizione potrebbe essere difficile da mantenere poiché richiede che la donna si appoggi all’indietro: se sporta in avanti può essere doloroso e scomodo anche per l’uomo.
4. Pecorina
Potenziali benefici o avvertenze: Penetrazione profonda, stimolazione del punto G, ma la posizione può sembrare impersonale.
Dettagli: In questa posizione, la donna si inginocchia a quattro zampe, sostenendosi con le mani e le ginocchia. L’uomo si accovaccia dietro di lei ed entra nella sua vagina da dietro. Questa è la migliore posizione sessuale per una penetrazione profonda della vagina. Dà all’uomo la libertà di spingere il bacino nella modalità preferita e di accarezzare il corpo della donna. La posizione consente anche una buona stimolazione del punto G.
5. Il Cavatappi
Potenziali benefici o avvertenze: penetrazione intensa e profonda
Dettagli: la donna si sdraia sul bordo del letto mettendosi di fianco, sostenendosi sull’anca e sull’avambraccio, mentre il partner entra nella sua vagina da dietro mantenendosi in ginocchio. La donna può tenere le cosce unite per una presa più stressa sul pene. Ma se apre le gambe, il clitoride viene esposto per poter essere accarezzato mentre l’uomo spinge da dietro.
6. Fianco a fianco
Potenziali benefici o avvertenze sessuali: contratto con gli occhi profondi e intimità
Dettagli: L’uomo e la donna si posizionano su un fianco, uno di fronte all’altro. La donna solleva la gamba in modo che l’uomo possa inserire il pene nella sua vagina. Questa posizione può essere rilassante, dunque consigliata per il sesso mattutino quando si può avere un po’di sonno. Inoltre offre molta intimità, perché si ha vicino il viso del partner.
7. Ferro da stiro
Potenziali benefici o avvertenze sessuali: strettezza alla penetrazione, stimolazione intensa.
Dettagli: la donna è sdraiata a faccia in giù sul letto con le gambe dritte e i fianchi leggermente sollevati (si può mettere un cuscino per facilitare). Il partner entra nella vagina da dietro, la donna avvicina le gambe per creare maggiore aderenza al pene del partner, cosa che può portare ad una stimolazione più intensa.
8. Face-off
Potenziali benefici o avvertenze sessuali: contatto visivo intenso, stimolazione del clitoride. Può essere una versione migliorata del missionario.
Dettagli: In questa posizione, l’uomo si siede sul bordo del letto, o in una comoda posizione seduta, mentre la donna si siede sul suo grembo, faccia a faccia, avvolgendo le gambe dietro di lui. Questa posizione consente anche la stimolazione diretta del clitoride e un maggiore contatto visivo, aumentando il senso di intimità. Si può anche sperimentare la “posizione del loto”, in cui il partner con il pene si siede a gambe incrociate sul letto o sulla sedia.
9. Il Pretzel
Potenziali benefici o avvertenze sessuali: penetrazione profonda con potenziale stimolazione del punto G
Dettagli: La donna rimane distesa sul fianco con le gambe divaricate. L’uomo si mette in ginocchio sulla gamba che la partner sta tenendo sdraiata ed effettua la penetrazione. Si può anche prendere la gamba e tirarla verso il petto per ottenere una penetrazione più profonda.
10. CAT (allineamento coitale)
Potenziali benefici o avvertenze sessuali: stimolazione del clitoride
Dettagli: Questa posizione è simile al missionario, con la differenza che l’uomo spinge la base del suo pene in modo che si allinei con il clitoride e le due parti del corpo entrano in contatto. Una volta fatto, la coppia oscilla avanti e indietro e mantiene un contatto costante, anziché spingere. Questo prolunga la durata del rapporto per l’uomo e aumenta le probabilità che la donna abbia un orgasmo grazie alla stimolazione costante.
Continua a sperimentare! La varietà sessuale è eccitante e cambiare posizione può essere utile per riaccendere una connessione con il o la propria partner.
Articolo e tradotto riadattato da Dott.ssa Alice Salani dal sito: https://www.everydayhealth.com/sexual-health/sexual-positions.aspx
Lascia un commento