Il rapporto fra età e desiderio sessuale non è diretto
Un recente sondaggio online ha esaminato come cambia il desiderio sessuale con l’età e si è visto che quest’ultimo raggiunge il picco massimo tra i 30 e i 40 anni sia negli uomini che nelle donne. Era sensibilmente più basso solo negli intervistati di età superiore ai 60 anni; gli uomini hanno riferito livelli di desiderio sessuale mediamente più elevati rispetto alle donne. Lo studio è stato pubblicato negli Archives of Sexual Behavior.
Il desiderio sessuale è l’esperienza di pensieri e fantasie sessuali e la motivazione a impegnarsi in tali attività; è inoltre associato positivamente al benessere. Studi precedenti hanno suggerito che il desiderio sessuale diminuisce con l’età, ma le ipotesi sull’età specifica in cui il desiderio sessuale è più elevato sono diverse. Gli studi hanno anche dimostrato una sostanziale variabilità individuale nel livello di desiderio sessuale.
Per questo motivo, lo studio dei fattori che predicono il desiderio sessuale ha suscitato un grande interesse nella ricerca. Il desiderio sessuale può essere diadico (desiderio di attività sessuale con un partner) o solitario (desiderio di attività sessuale solitaria come la masturbazione).
Per il loro studio, Larissa L. Wierczorek dell’Università di Amburgo e i suoi colleghi hanno analizzato una parte dei dati di un sondaggio online sugli atteggiamenti sociali e sulla personalità per esaminare la relazione tra desiderio sessuale, età, mascolinità e attrattiva. Il campione di studio era composto da 8.150 partecipanti di età compresa tra i 15 e gli 80 anni, ma prevalentemente molto giovani, che sono stati reclutati attraverso una serie di piattaforme di social media nell’arco di undici anni tra il 2007 e il 2018.
I partecipanti erano prevalentemente di sesso femminile (67,88%) e il 72,17% si è identificato come eterosessuale. I dati analizzati in questo studio comprendevano le autovalutazioni di due tipi di desiderio sessuale diadico – verso il partner, verso una “persona attraente” e verso se stessi (Sexual Desire Inventory-2, SDI-2), nonché una valutazione complessiva del desiderio sessuale e delle autovalutazioni della propria mascolinità, attrattività e salute (i partecipanti hanno valutato quanto si ritengono mascolini/attraenti/sani su una scala a 7 punti).
I risultati hanno dimostrato che l’associazione tra età e desiderio sessuale non è così diretta. Mentre le medie di tutti i tipi di desiderio sessuale hanno raggiunto un picco approssimativo tra i 30 e i 40 anni, le differenze individuali sono state piuttosto pronunciate. I valori medi del desiderio sessuale verso una “persona attraente” erano visibilmente più bassi solo nei partecipanti di età superiore ai 60 anni. Lo stesso vale per il desiderio sessuale verso il partner per le donne, ma non per gli uomini.
Nei maschi, il desiderio sessuale medio nei confronti della partner è rimasto piuttosto stabile in tutti i gruppi di età. Il desiderio sessuale solitario è apparso decisamente stabile sia negli uomini che nelle donne. Tuttavia, le differenze individuali nel desiderio sessuale aumentano fortemente nei partecipanti di età superiore ai 60 anni, con molti individui che riferiscono solo un leggero calo o addirittura un aumento, e altri che riportano un forte calo.
Gli uomini, in media, hanno riferito un desiderio sessuale più forte delle donne. Livelli più elevati di mascolinità hanno mostrato un’associazione molto debole con una maggiore sessualità complessiva e con i due tipi di desiderio sessuale diadico, ma solo negli uomini. Livelli più elevati di attrattiva autovalutata sono stati associati a un maggiore desiderio sessuale diadico sia negli uomini che nelle donne, ma le associazioni erano molto deboli.
Lo studio evidenzia importanti differenze tra i tipi di desiderio sessuale, ma gli autori notano che “il disegno trasversale dello studio non può affrontare gli effetti dell’età sul desiderio sessuale”, in quanto “gli effetti dell’età sul desiderio sessuale riscontrati in questo studio potrebbero riflettere il fatto che i partecipanti nella fascia di mezza età mostrano un desiderio sessuale più elevato rispetto a quelli nati prima o dopo, indipendentemente dall’età”.
Inoltre, lo studio si basa su autovalutazioni e “è noto che le donne tendono a sottostimare motivazioni, pensieri e comportamenti sessuali più frequentemente degli uomini”. Questo potrebbe essere la spiegazione di almeno alcune delle differenze di genere ottenute in questo studio.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Erika Aiello dal sito: https://www.psypost.org/2022/10/new-study-shows-that-the-relationship-between-age-and-sexual-desire-is-not-straightforward-64197
Bibliografia: Wieczorek, L. L., Chivers, M., Koehn, M. A., DeBruine, L. M., & Jones, B. C. (2022). Age Effects on Women’s and Men’s Dyadic and Solitary Sexual Desire. Archives of Sexual Behavior, 1-25.
Lascia un commento