112022Nov
Il crescente disinteresse per la paternità tra gli uomini

Il crescente disinteresse per la paternità tra gli uomini

Per la maggior parte delle persone nel corso del tempo, l’idea di un futuro ideale includeva la creazione di una famiglia. Attualmente, più di un terzo degli uomini americani non ha figli e ci si chiede perché. Uno studio pubblicato su Journal of Marriage and Family suggerisce che ciò è parzialmente dovuto a un crescente disinteresse per la paternità.

I tassi di fertilità oscillano a seconda di molti fattori, tra cui la stabilità socioeconomica e le norme culturali. Negli ultimi anni, l’incertezza economica e l’attenzione sempre minore per l’unità familiare tradizionale sembrano aver portato a una diminuzione dei tassi di natalità, che preoccupa molte persone per il fatto che il tasso di natalità in America è ora al di sotto del livello di sostituzione. La maggior parte delle ricerche sulla pianificazione familiare e sulla fertilità si concentra sulle donne, invece questa nuova ricerca ha cercato di capire la prospettiva degli uomini senza figli.

Per il suo studio, Robert Bozick ha utilizzato i dati provenienti da tre fonti: il National Survey of Family Growth, lo studio Monitoring the Future e il supplemento Transition to Adulthood del Panel Study of Income Dynamics. Tutti i dati si riferiscono agli anni 2000-2020. I dati di 18.183 uomini americani del National Survey of Family Growth comprendevano domande sulle aspettative future di avere figli dei partecipanti e su quanto li avrebbe preoccupati non averne mai. Lo studio Monitoring the Future si è concentrato sugli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, chiedendo loro il numero di figli che avrebbero voluto avere e la probabilità con cui li avrebbero voluti. Il Panel Study of Income Dynamics ha esaminato gli uomini tra i 18 e i 28 anni. Bozick ha utilizzato i dati di 6 ondate chiedendo ai partecipanti l’importanza del congedo familiare come aspetto del loro lavoro. I risultati hanno mostrato che negli ultimi due decenni l’interesse ad avere figli tra gli uomini senza figli è diminuito. In effetti, il numero di uomini che dichiarano di non volere figli è raddoppiato in questo arco di tempo.

Allo stesso modo, è raddoppiato il numero degli uomini che dichiarano che non sarebbero preoccupati se non avessero figli. Tra gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, la percentuale di persone sicure di non volere figli è rimasta stabile, mentre è diminuita la percentuale di persone che dichiarano di essere molto propense a volere figli. Inoltre, il numero di uomini che dichiarano che sia molto importante che il loro lavoro preveda un buon congedo parentale è diminuito tra il 2005 e il 2015.

Questo studio ha compiuto passi importanti per comprendere meglio le tendenze attuali in materia di paternità. Nonostante ciò, ci sono alcuni limiti da notare. Uno di questi è che questo studio è stato in grado di tracciare solo tendenze descrittive e non può rispondere veramente al perché di questi modelli.

“Le tendenze descrittive documentate in questo breve articolo mostrano chiaramente che gli uomini senza figli si stanno allontanando sempre più dalla paternità, ma la domanda rimane: perché?” ha scritto Bozick nel suo studio. “Senza affrontare direttamente questa domanda, il panorama della ricerca contemporanea sulla formazione della famiglia e sulla pianificazione familiare è incompleto. Sulla scia della pandemia COVID-19 e del declino a lungo termine dei tassi di fertilità sono emerse nuove domande su quali siano le considerazioni più rilevanti per le coppie che decidono di avere figli, con l’obiettivo di garantire che quest’ultime abbiano un’ampia gamma di opzioni per pianificare le famiglie che desiderano. Gli uomini in generale, ma in particolare quelli senza figli, hanno ricevuto poca attenzione nelle conversazioni accademiche sulla pianificazione familiare”.

“Se le tendenze osservate in questa sede dovessero continuare, i tentativi di aumentare i tassi di fertilità dovranno prendere in considerazione i fattori che determinano il crescente disinteresse degli uomini senza figli”, ha scritto Bozick. “Un passo logico successivo prevederà che i ricercatori sulla famiglia identifichino i fattori strutturali, evolutivi, culturali o biologici in queste scelte”.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Ilaria Ventura dal sito: https://www.psypost.org/2022/10/new-study-identifies-an-increasing-disinterest-in-fatherhood-among-childless-men-in-the-united-states-64072


Bibliografia:

Bozick, R. (2022). An increasing disinterest in fatherhood among childless men in the United States: A brief report. Journal of Marriage and Family.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *