52024Ago
I lati negativi dell’amore: una ricerca identifica i principali svantaggi dell’avere una relazione

I lati negativi dell’amore: una ricerca identifica i principali svantaggi dell’avere una relazione

Un nuovo studio pubblicato su Evolutionary Psychological Science ha esaminato i potenziali svantaggi delle relazioni intime.

Sebbene le relazioni intime offrano numerosi benefici, come il supporto emotivo, la compagnia e la soddisfazione sessuale, esistono anche vari svantaggi percepiti. Da una prospettiva evolutiva, le adattazioni comportamentali nelle relazioni intime sono state selezionate per aumentare la fitness facilitando la crescita dei figli, il supporto e la condivisione delle risorse. Tuttavia, aspetti delle relazioni intime che una volta erano vantaggiosi nei nostri ambienti ancestrali potrebbero non aumentare più la fitness nel mondo moderno.

I ricercatori Menelaos Apostolou e colleghi hanno condotto due studi complementari per investigare questo aspetto.

Lo Studio 1 ha coinvolto 202 partecipanti di lingua greca di età superiore ai 18 anni, reclutati attraverso varie piattaforme di social media e reti universitarie. I partecipanti hanno completato un questionario in due parti su Google Forms: prima hanno elencato quanti più svantaggi delle relazioni intime riuscivano a pensare, poi hanno fornito informazioni demografiche (es. sesso, età, stato relazionale, storia relazionale). Questi dati sono stati elaborati indipendentemente da due studenti post-laurea che hanno compilato una lista di svantaggi, arrivando a una lista collaborativa finale di 94 distinti svantaggi identificati dai partecipanti.

Lo Studio 2 è stato condotto anch’esso online tramite Google Forms, coinvolgendo 525 partecipanti di lingua greca. Ai partecipanti sono stati presentati i 94 svantaggi identificati nello Studio 1, e hanno valutato l’importanza di ciascun svantaggio su una scala di 5 punti, da 1 (per nulla importante) a 5 (molto importante). I partecipanti hanno fornito informazioni demografiche come nello Studio 1.

I ricercatori hanno condotto un’analisi fattoriale esplorativa per categorizzare i 94 svantaggi dello Studio 1 in 11 fattori o principali svantaggi più ampi, tra cui: meno libertà, fare compromessi, costo emotivo, litigi e tensioni, routine, comportamenti abusivi, paura del tradimento, dipendenza economica, monogamia obbligatoria, riduzione della concentrazione sulla carriera e preoccupazione per la salute del partner.

Questi sono stati poi raggruppati in tre domini chiave: conflitti e litigi, compromessi e onere emotivo. I fattori più significativi includevano meno libertà, fare compromessi, costo emotivo, litigi e tensioni, e comportamenti abusivi.

Le donne hanno valutato i comportamenti abusivi, la dipendenza economica e la minor libertà come svantaggi più critici rispetto agli uomini. I partecipanti più anziani hanno considerato i compromessi più gravosi rispetto ai più giovani. I partecipanti single hanno generalmente valutato diversi svantaggi più alti rispetto a quelli in relazione, suggerendo una maggiore sensibilità a questi svantaggi.

Una limitazione di questa ricerca è la dipendenza dai dati auto-riferiti, che possono essere soggetti a vari bias come la desiderabilità sociale o il richiamo inaccurato.

In generale, questa ricerca evidenzia che, sebbene le relazioni intime offrano significativi benefici, comprendono anche notevoli svantaggi, che variano nella percezione in base ai fattori demografici.



Articolo tradotto e adattato dal sito: www.psypost.org/loves-downside-research-identifies-major-disadvantages-of-romantic-partnerships/


Bibliografia

Apostolou, M., Iniati, E., Charalambous, A., Zalaf, A., & Kagialis, A. (2024). Unveiling the Shadows: An Exploratory Analysis of Perceived Disadvantages in Intimate Relationships. Evolutionary Psychological Science, 1-11.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *