242018Mag
Coppia in crisi? Ecco i 6 segni premonitori!

Coppia in crisi? Ecco i 6 segni premonitori!

Non c’è nulla di più scoraggiante per un terapeuta di coppia che ascoltare un partner che proclama di amare l’altro, ma non di essere amato. Se all’interno di una terapia di coppia si dovesse sospettare che solo uno dei due partner è innamorato vi è certamente un problema all’orizzonte. Perché? Perché una volta che si perde l’amore, è difficile ricominciare. Di seguito, vengono elencati i sei segni che potrebbero essere indicatori del fatto che non si è più innamorati del proprio partner:

1. Apatia. I partner che sono innamorati sembrano avere l’energia per fare le cose con le loro controparti. Vogliono provocare piacere al partner e cercare nuove avventure per coinvolgerli. Se non si desidera esplorare il mondo con il proprio partner, non si può desiderare di certo la sua compagnia.

2. Distanza. I partner innamorati vogliono essere vicini alle loro controparti il ​​più possibile. La maggior parte di loro non vede l’ora di tornare a casa dal lavoro o trascorrere il weekend con loro. Se ci si sta allontanando abitualmente dal proprio partner, si potrebbe non essere innamorati.

3. Intimità fisica. I partner innamorati fanno sesso più spesso. Si divertono a compiacere i loro partner nella camera da letto, non solo per aumentare il proprio ego, ma per far sentire il partner desiderato e apprezzato da loro. Sono veramente interessati a ciò che provoca piacere al loro partner e fanno molti sforzi per ottenere queste informazioni. Se si evita di essere vicini al proprio partner e non si è interessati a fare l’amore con lui/lei, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato all’interno del rapporto di coppia.

4. Focus. I partner che sono innamorati tendono a mantenere un focus sulle loro controparti. Pensano spesso a loro e possono portare loro piccoli doni senza altra ragione se non quella di mostrare loro quanto li hanno pensati. Esprimono preoccupazione quando pensano che i loro partner siano infelici e cercano di affrontare i problemi il prima possibile. Se il nostro partner è raramente nella nostra mente, potremmo non essere innamorati.

5. Valore. I partner innamorati apprezzano le loro controparti e hanno maggiori probabilità di sentirsi fortunati ad aver trovato una persona simile a loro. Tendono a pensare di aver trovato la loro anima gemella. Ammesso o non ammesso che lo sia davvero. Se il proprio partner lo si considera solo uno come tanti altri, probabilmente non si è innamorati.

6. Rispetto. I partner innamorati rispettano le loro controparti. Le ammirano fortemente e supportano i loro sforzi. Per rispetto, sono più capaci di ascoltare, negoziare con loro e scendere a compromessi. Se si tratta il proprio partner come se avesse poco da offrire a noi o alla relazione in generale, si potrebbe non essere innamorati.

I punti sopra esposti potrebbero aiutare ciascuno di noi a comprendere se ci si trova in una relazione in cui il proprio sentimento è ricambiato o semplicemente comprendere se si è innamorati del proprio partner. Tuttavia, il non sperimentare una o più di queste aree non necessariamente garantisce il fatto che si è innamorati. Ma potrebbe essere un indicatore dell’autenticità o meno della relazione di coppia.

A cura del Centro Integrato di Sessuologia IL PONTE (trad. dott.ssa Federica Franchini) 

https://www.psychologytoday.com/us/blog/magnetic-partners/201803/6-signs-youre-not-in-love-your-partner

Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .[wysija_form id=”1″]

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *