Ciò che aumenta il desiderio sessuale di una donna di mezza età
La ricerca ci dice che, in media, l’interesse di una donna per il sesso e la frequenza con cui lo fa tende a diminuire durante la mezza età, in maniera più marcata rispetto agli uomini. A volte questo affievolirsi del desiderio accompagna un calo della soddisfazione sessuale, soprattutto se il motivo della fiamma morente è dovuto a dinamiche relazionali irrisolte che affliggono la relazione. In altri casi, l’intimità sessuale non è necessariamente correlata a una minore soddisfazione relazionale, ma le donne potrebbero comunque viverla come qualcosa che sembra “mancante”.
Le ragioni del calo del desiderio tra le donne di mezza età sono state ampiamente studiate. I dati del sondaggio hanno identificato un’ampia gamma di fattori biologici, psicologici e socioculturali. Ad esempio, vengono spesso incolpati i cambiamenti ormonali associati alla menopausa, insieme al relativo aumento di peso, cambiamenti di umore e disturbi del sonno che spesso influiscono sull’attrattiva sessuale percepita di una donna, una tendenza particolarmente dannosa in una cultura che apprezza la giovinezza e la bellezza per le donne.
Inoltre, la mezza età tende a portare un’ondata di responsabilità per le donne che apparentemente si scontrano tutte in una volta. L’onere di prendersi cura dei bambini e dei genitori più anziani mentre si gestisce contemporaneamente una carriera può sembrare opprimente.
La domanda è: come possiamo separare la miriade di cause in modo da sapere quali affrontare per prime? Come districhiamo tutti i fattori? Da dove cominciamo quando si tratta di migliorare la vita sessuale delle donne?
Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Sex Research fornisce un indizio interessante. Gli autori hanno analizzato i dati del British National Survey of Sexual Attitudes and Lifestyles, che comprendeva 2133 partecipanti di sesso femminile. Inoltre, i ricercatori hanno stratificato dati qualitativi raccolti da interviste con alcune delle donne reali dello studio.
Qual è la cosa principale che porta a un calo dell’interesse sessuale nelle donne di mezza età?
La risposta è sia sorprendente che profonda, e si riduce a una cosa: l’esaurimento.
In un mondo in cui le donne sono costrette ad assumere un numero eccessivo di potenziali ruoli – madre, moglie, figlia, “donna in carriera”, genitore volontario a scuola, donna delle pulizie, acquirente di generi alimentari, fattorina, organizzatrice di feste di compleanno e doposcuola – non sorprende che il desiderio di sesso delle donne diminuisca. La ricerca ci dice che, nonostante abbiano le loro carriere in crescita, le donne eterosessuali in genere svolgono ancora più lavori emotivi e domestici rispetto ai loro mariti.
Come ripartire da qui? Dobbiamo riconoscere che, sebbene importante, non sono solo la menopausa e gli ormoni a minare la vita sessuale delle donne. È che sono stanche. Davvero stanche.
Ecco alcune idee su come risolvere questo problema.
1. Incoraggia le donne a “lasciar perdere”. Ciò significa riconoscere che la propria casa non deve essere perfettamente pulita e organizzata e che i propri figli in età scolare e il proprio partner adulto possono soddisfare più dei loro bisogni di quanto probabilmente stiamo dando loro credito. Prendete ispirazione dal film “Bad Moms” e abbracciate l’imperfezione.
2. Incoraggiare i partner delle donne nelle relazioni ad assumersi maggiori responsabilità. Questo è vero per i piatti, il bucato e tutto il lavoro emotivo necessario per gestire una casa. I partner dovrebbero aiutare a pianificare le attività e anticipare eventi importanti.
3. Incoraggiare le donne a prendersi cura di sé. Ciò significa fare cose che introducono piacere ed emozioni positive nelle loro vite. La ricerca di Barbara Fredrickson mostra che le emozioni positive costruiscono la resilienza dell’ego, rendendoci più capaci di gestire le sfide della vita quotidiana. Le donne non dovrebbero pensare al piacere come a un “regalo”. È un ingrediente vitale per la salute mentale.
4. Incoraggiare le donne a chiedere aiuto. Se possibile, appoggiatevi alla famiglia e agli amici per avere supporto, per diminuire il carico o per farsi offrire supporto emotivo. Se ve lo potete permettere, assumete un aiuto professionale in casa. Non c’è da vergognarsi nell’esternalizzare ciò che le donne possono esternalizzare.
È importante riconoscere che meritiamo tutti di essere felici e soddisfatti sessualmente, qualunque cosa possa sembrare per una persona, individualmente. Prendere misure attive per prevenire l’esaurimento potrebbe essere la cosa più importante che una donna e il suo partner possano fare per favorire una vita sessuale attiva e sana.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Donatella Fiacchino dal sito:
www.psychologytoday.com/us/blog/everyone-on-top/202304/this-one-thing-increases-a-womans-desire-for-sex-in-midlife
Bibliografia
Fredrickson, B. L. (2013). Positive Emotions Broaden and Build. In Advances in Experimental Social Psychology (Vol. 47, pp. 1-53). Cambridge, MA: Academic Press.
Wellings, K., Gibson, L., Lewis, R., Datta, J., Macdowall, W., & Mitchell, K. (2023). “We’re Just Tired”: Influences on Sexual Activity Among Male-Partnered Women in Midlife; A Mixed Method Study. The Journal of Sex Research, 1-14.
Lascia un commento