Che cos’è la personalità di tipo D e come è correlata alla disfunzione erettile?
A causa di fattori ereditari e ambientali, persone diverse presentano tratti di personalità differenti. Psicologi e scienziati sociali hanno raggruppato alcune di queste caratteristiche in tipi di personalità distinti, in modo da comprendere meglio le diverse preferenze, motivazioni e comportamenti di un gruppo di persone.
Per esempio, una teoria della personalità definisce la personalità di tipo D (“angosciata”) come caratterizzata da inibizione sociale e affettività negativa. Gli individui con personalità di tipo D possono essere più propensi, rispetto ad altri tipi di personalità, a manifestare o esprimere emozioni negative, indipendentemente dalle circostanze della loro vita. Si tratta di affettività negativa. Questi individui possono anche tendere a evitare di esprimersi durante le interazioni sociali, il che rappresenta un’inibizione sociale.
Precedenti ricerche hanno evidenziato associazioni tra la personalità di tipo D e diverse condizioni di salute croniche, tra cui malattie cardiovascolari, ansia e depressione. Forse queste associazioni hanno spinto gli autori di un recente studio a indagare sulla possibile associazione tra personalità di tipo D e disfunzione erettile (DE).
La DE è l’incapacità di raggiungere o mantenere l’erezione per un tempo sufficiente ad avere rapporti sessuali soddisfacenti. Questa condizione medica è comune negli uomini di tutto il mondo e diventa più frequente con l’avanzare dell’età. Poiché l’intesa sessuale può contribuire notevolmente alla qualità della vita di una persona, la DE può essere un duro colpo per il benessere mentale ed emotivo di una persona, nonché per il benessere dei suoi partner sessuali. Le condizioni mediche e lo stile di vita, come il diabete, le malattie cardiovascolari, l’obesità e il fumo, sono tutti fattori di rischio per la DE. Questa condizione è stata anche associata a disturbi mentali come la depressione.
Per esaminare l’associazione tra DE, depressione e personalità di tipo D, i ricercatori di questo studio hanno reclutato un totale di 1.740 uomini taiwanesi con DE di età compresa tra i 20 e i 40 anni per rispondere a un sondaggio online. Il sondaggio conteneva tre sezioni: 1) domande relative ai dati demografici dei partecipanti, 2) l’International Index of Erectile Function-5 (IIEF-5) per valutare la gravità della DE, e 3) la Depression and Somatic Symptom Scale (DSSS) e la Type D Scale-14 (DS14) per valutare la depressione e la personalità di tipo D.
Dei 1.740 partecipanti, 941 (54,1%) presentavano una personalità di tipo D. Inoltre, un totale di 360 (15,9%) partecipanti presentava una DE da moderata a grave (definita da un punteggio totale IIEF-5 di 5-11). È interessante notare che i punteggi della funzione erettile degli uomini del gruppo con personalità di tipo D erano significativamente più bassi rispetto a quelli degli altri uomini. Inoltre, una percentuale maggiore di uomini con personalità di tipo D presentava una DE da moderata a grave, rispetto agli uomini che non avevano questo tipo di personalità (19,4% contro 11,8%).
Sebbene questi risultati indichino che la personalità di tipo D può essere associata a tassi più elevati di DE, non significa che uno di questi aspetti sia la causa dell’altro. Ci sono diversi fattori che potrebbero essere in gioco. Per esempio, ricerche precedenti hanno suggerito che le persone con personalità di tipo D sono meno propense a rivolgersi a un medico per problemi di salute (forse a causa dell’inibizione sociale) e quindi potrebbero non ricevere consigli o trattamenti che potrebbero prevenire la DE. In ogni caso, queste informazioni forniscono uno sguardo prezioso su come il tipo di personalità possa influire sulla salute di una persona.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Erika Aiello dal sito: https://www.issm.info/sexual-health-headlines/what-is-type-d-personality-and-how-might-it-relate-to-erectile-dysfunction
Bibliografia: Fan, Y. H., Liou, Y. J., & Cheng, W. M. (2022). Type D Personality Independently Predicts Erectile Dysfunction in Taiwanese Young Men.The Journal of Sexual Medicine,19(9), 1397-1403.
Lascia un commento